Categorie: Curiosità

Le icone storiche di Abarth al raduno di Francoforte

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è svolto questo week end nella città tedesca l’evento “Weekend Italiano Storico” con protagoniste alcune delle più belle vetture italiane storiche del gruppo FCA, appartenenti a collezioni ufficiali e private.

Il “Weekend Italiano Storico” è stato suddiviso in due eventi principali: il “Giro di Francoforte” che si è svolto nella giornata di sabato e che ha visto 80 vetture d’epoca coprire 280 km nei dintorni della città tedesca mentre il “Gran Premio Alfa Romeo” si è svolto nella giornata di domenica con oltre 60 auto da corsa che si sono cimentate in alcuni giri dimostrativi su un circuito appositamente allestito.

Il Gruppo FCA ha partecipato dando l’opportunità agli appassionati di conosce di conoscere da vicino due modelli leggendari di Abarth: la Abarth 124 Rally Gr.4 (1975) e l’Abarth 131 Rally Gr.4 (1976), le quali sono state restaurate dalle Officine Abarth Classiche di Torino (http://www.abarthclassiche.com). Si tratta di due pezzi rari provenienti dalla Collezione FCA Heritage, la branca del gruppo italo-americano che si occupa delle auto storiche dei vari marchi.

La Abarth 124 Spider rally caratterizzata dalla livrea bicolore giallo-rossa che ha partecipato all’evento è stata la stessa con cui la casa torinese si aggiudicò il titolo di vice campione mondiale nel 1974 e 1975. In livrea dello sponsor Alitalia l’esemplare del 1978 della Fiat 131 Abarth Rally, equipaggiata con un 4 cilindri bialbero derivato dal 2 litri Fiat e sviluppato da Abarth che esprimeva una potenza di 235 cv. Al suo debutto nel 1977, con la Fiat 131 Abarth Rally il marchio conquistò per la prima volta il titolo mondiale costruttori. Con i piloti Walter Röhrl e Markku Alén, nel 1978 riuscì a difendere il titolo. Il duo tedesco-finlandese vinse il titolo anche nel 1980 e Röhrl in quell’anno, con quattro vittorie, divenne campione mondiale piloti. Non potevano mancare la nuova Giulia Quadrifoglio e l’affascinante Abarth 124 Spider che hanno svolto il ruolo di Safety Car ufficiale del “Gran Premio Alfa Romeo”. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

2 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

2 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

2 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

2 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

3 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

3 days ago