Attualità

Le Opel Corsa elettriche nella flotta della Polizia di Stato

Tempo di lettura: 2 minuti

Le nuove Opel Corsa elettriche si sono arruolate nella Polizia di Stato. Le vetture elettriche del gruppo Stellantis vanno a rafforzare la flotta delle Fiamme Oro, che si fa sempre più ecologica, soprattutto da dicembre 2023. Scopriamo meglio come sono le Opel Corsa-e consegnate alla Polizia.

30 Opel Corse-e per la Polizia di Stato

Una nuova vettura del gruppo Stellantis entra a far parte delle Forze dell’Ordine in Italia. Si tratta della nuova Opel Corsa-e, vettura elettrica che ha indossato la divisa della Polizia di Stato. L’elettrica del brand tedesco si è quindi arruolata per la prima volta nelle Fiamme Oro, essendo stata assegnata a questure e reparti di città con ZTL, aree pedonali e zone verdi.

La Polizia di Stato diventa quindi sempre più eco-friendly adottando vetture ad impatto ambientale pari a zero, stavolta sono quindi 30 gli esemplari di Opel Corsa-e, suddivise in questa maniera: 10 a Roma, 2 a Milano, 1 a Bergamo, 2 a Brescia e altre a Cagliari, Matera, Pescara e Piacenza. Delle 5 che gireranno per la Capitale, 3 Opel Corsa-e sono state assegnate all’Ispettorato di pubblica sicurezza “Vaticano” per i servizi di controllo in piazza San Pietro. In base ai Patti Lateranensi del 1929, infatti, l’area è soggetta ai poteri di polizia delle autorità italiane.

Opel Corsa-e della Polizia di Stato: ecco com’è

La Polizia di Stato si muoverà anche a bordo di Opel Corsa-e. L’elettrica del gruppo Stellantis ha una batteria da 50 kWh e un’autonomia dichiarata di 361 km nel ciclo WLTP. La potenza raggiunge i 100 kW (136 CV), mentre la velocità massima è di 150 km/h. A livello estetico sparirà la verniciatura bicolor con il tetto nero che ora è nel consueto azzurro istituzionale della livrea della Polizia di Stato, si aggiungono dettagli bianchi e Tricolore su fiancate e i montanti posteriori. Sul tetto non possono mancare la coppia di lampeggianti blu e al centro il faro brandeggiante bianco, tutti a Led. La dotazione comprende i fari fendinebbia e i sensori di parcheggio posteriori.

L’allestimento interno presenta la radio di servizio, i sistemi di sicurezza per ancorare armi lunghe, palette di segnalazione e un estintore a polvere. Le Opel Corsa-e della Polizia di Stato sono state acquistate tramite Consip con un pacchetto di assistenza per sei anni/60.000 km.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: CorsaOpel

Recent Posts

Kallenius, CEO Mercedes: “Elettrico o no? Tocca ai clienti decidere”

Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…

10 hours ago

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

10 hours ago

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

11 hours ago

La nuova Bugatti avrà un motore V16 ibrido: ecco cosa sappiamo

Bugatti sta per presentare la sua ultima creazione, un’erede della Bugatti Chiron dotata di un…

12 hours ago

Fiat SB-4 Eldridge “Mefistofele”. Un mostro da record

Nel 1908 il pilota australiano Selwyn Francis Edge, vincitore nel 1904 della prestigiosa corsa Gordon…

14 hours ago

Toyota: creare un’auto elettrica equivale a creare 6 plug-in o 90 ibride

Toyota propone una visione intrigante dell’equazione della produzione automobilistica: con le materie prime necessarie per…

14 hours ago