mercoledì, 5 Agosto 2020 - 13:17
Home / Notizie / Tecnologia / Local Hazard Information: Ford rivoluziona il concetto di ADAS
Nuova tecnologia Ford

Local Hazard Information: Ford rivoluziona il concetto di ADAS

Tempo di lettura: 1 minuto.

La nuova tecnologia Ford, che prende il nome di Local Hazard Information, sarà in grado di aiutare gli automobilisti ad evitare potenziali pericoli presenti sulle strade prima ancora che vengano visti o segnalati dai sensori della vettura.

La tecnologia fa passi da gigante ogni giorno ed anche in termini di sicurezza sulle strade non viene meno. Laddove le vetture in circolazione aumentano sempre di più, unitamente al traffico e ai pericoli, diventa fondamentale realizzare sistemi in grado di predire ed evitare l’insorgenza di incidenti stradali.

Ford, da sempre all’avanguardia sotto questo punto di vista, propone un ADAS del tutto nuovo: il Local Hazard Information. Si tratta di un sistema per auto connesse in grado di avvisare in tempo reale il conducente su situazioni pericolose lungo la strada, prima che vengano viste o rilevate dai sensori. Situazioni che riguardano non solo incidenti ma anche frane, grandinate, ecc.

Se fino ad ora gli avvisi di pericolo venivano generati dai driver, con la funzionalità Local Hazard Information le auto connesse comunicano tra di loro in modo autonomo senza, peraltro, fare affidamento ad app di terze parti.

Come funziona la Local Hazard Information?

Laddove il conducente che precede incontri sul percorso code, incidenti o altri pericoli, il sistema Local Hazard Information invia un preavviso immediato all’auto che segue. Attenzione però, gli avvisi partono solo nei casi in cui la situazione di emergenza abbia un impatto sul viaggio del conducente. Ovviamente più auto sono connesse alla rete maggiore sarà l’efficienza del sistema.

La Local Hazard Information sarà disponibile di serie sulla nuova Ford Puma ma la casa prevede di introdurla su oltre l’80% della gamma di passenger card entro la fine del 2020.

Autore: Naomi Ventura

Potrebbe interessarti

riconoscimento vocale citroen

Citroen all’ascolto: basta la propria voce per gestire diverse funzioni

Citroen da sempre è attenta alle esigenze delle persone e dei loro veicoli. Da C3 …