Motorsport

Lotus Cup Italia : a Vallelunga i primi verdetti della stagione

Tempo di lettura: 2 minuti

Ancora una volta, il weekend Lotus Cup Italia segna un 1 a 1 tra Franco Nespoli e Stefano Pasotti: se in Gara 1 è stato l’elvetico della Cipriani Motorsport a salire sul gradino più alto del podio, nella seconda (disputata sotto la pioggia battente) non ha avuto rivali per il campione in carica Stefano Pasotti. 

La cronaca di Gara 1

A salire sul gradino più alto del podio, dopo 25 minuti al cardiopalma, è stato Franco Nespoli: lo svizzero, che con questo successo mette una seria ipoteca sull’alloro finale, è scattato ottimamente dalla seconda fila sorprendendo il debuttante Bissa e andando subito all’attacco di Stefano Pasotti. Una prima parte di gara che si è quindi vissuta sul duello Nespoli-Pasotti che, una volta preso il largo, hanno continuato a battagliare staccati di pochi centesimi finché la foratura dello pneumatico posteriore sinistro ha costretto il bresciano campione in carica ad alzare bandiera bianca, lasciando così via libera allo svizzero della Cipriani Motorsport. Alle sue spalle, grande prestazione del giovane Manuel Bissa, giunto secondo a soli 4 decimi dal vincitore.

La cronaca di gara 2

Il primo colpo di scena arriva già nel giro di schieramento prima dello start, dove Franco Nespoli si fa sorprendere dalla pista allagata e finisce con il danneggiare la sua Lotus al Tornantino, un danno che pregiudicherà la gara del ticinese. Dopo due tornate con il plotone dietro alla Safety Car, al via Pasotti e Bissa scappavano, con il bresciano che imponeva subito un ritmo incredibile nonché inavvicinabile per chiunque. Alle spalle del duo di testa, Nespoli faticava nel tenere a bada Rezzonico, Giubergia e Sauto, tanto dal commettere un errore alla curva Roma finendo largo, e lasciando così via libera ai suoi avversari mentre lo stesso Nespoli chiuderà poi in settima piazza sotto la bandiera a scacchi. 

Con i risultati del weekend di Vallelunga arrivano i primi verdetti finali per la Lotus Cup Italia 2017, con Giacomo Giubergia che si aggiudica con un round di anticipo sia la classifica “Pirelli Cup” che quella “Pirelli Rookie”. Nella assoluta, Franco Nespoli mette una seria ipoteca sul titolo, con lo svizzero che ora comanda con 31 punti di vantaggio su Giubergia e 35 su Pasotti. 

Prossimo appuntamento sul bellissimo circuito “Enzo & Dino Ferrari” di Imola il prossimo 1 ottobre.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

2 days ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

2 days ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

2 days ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

3 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

3 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

3 days ago