Si chiama F9XX la nuova Ferrari SF90 ritoccata (pesantemente) da Mansory, un mostro la cui potenza combinata arriva a 1.100 CV grazie alla rimappatura del 4.0 V8 biturbo che alimenta, insieme a tre motori elettrici, la vettura.
La componente endotermica originale, infatti, sviluppa 780 CV e 800 Nm. Le mani dei tecnici Mansory hanno alzato la posta a 980 CV e 980 Nm, così che la F9XX raggiunga i 100 km/h da fermo in appena 2.4 s, per proseguire fino a 355 km/h. I motori elettrici non hanno subito modifiche. Evidentemente i 1.100 CV sono bastati anche al preparatore di Monaco.
Mansory F9XX estrema anche nel look
![](https://da88b4b0.rocketcdn.me/wp-content/uploads/2022/05/Ferrari-Mansory-F9XX-1024x684.jpg)
Anche la linea elegante e, a modo suo sobria, della SF90 è stata stravolta da Mansory per creare la F9XX, i cui elementi in carbonio forgiato servono ad alleggerire la vettura per ottimizzare le performance laddove i numeri non bastano.
Ferrari Mansory F9XX: che c…
L’operazione di chirurgia plastica più evidente si registra sul lato B, dove il grande diffusore (il cui scopo è creare downforce sul secondo asse rendendolo reattivo alle alte velocità) incontra quattro terminali di scarico, affiancati da due prese d’aria maggiorate, circondate dal parafango che si congiunge a un gigantesco alettone in cui spicca il logo Mansory.
![](https://da88b4b0.rocketcdn.me/wp-content/uploads/2022/05/Ferrari-Mansory-F9XX-rear-1024x684.jpg)
Spostandosi sulla fiancata non si possono non notare gli esclusivi cerchi che “nascondono” le pinze gialle, le linee più teste ed elaborate delle minigonne e le alette laterali dello splitter anteriore. Ah e ovviamente la scritta F9XX.
Anche il frontale mantiene lo stile iper-aggressivo del posteriore con il cofano incoronato dal carbonio forgiato sulle prese d’aria e il paraurti modificato per aggiungere lo splitter ed ingrandire le bocche d’areazione, permettendo al radiatore di prendere più aria raffreddando meglio i propulsori.
![](https://da88b4b0.rocketcdn.me/wp-content/uploads/2022/05/interni-mansory-FXX9-1024x683.jpg)
Gli interni della Mansory F9XX
Come all’esterno, anche nell’abitacolo spicca il contrasto tra il nero dei rivestimenti principali e il giallo delle abbondanti finiture. Anche il volante è stato rivisto per essere ricoperto di un nuovo materiale e al contempo sono stati aggiunti ulteriori parti in carbonio, che per Mansory non bastano mai.
Il tuner tedesco, che si è firmato anche sui tappetini, ha aggiunto questo bolide ad un catalogo Ferrari composto da F8 Tributo, Roma e Portofino, ma senza ancora comunicarne prezzi e disponibilità.
Autore: Nicola Accatino
commenti
Loading…