Anteprime

Maserati: il futuro è elettrico ma la Quattroporte slitta al 2028 

Tempo di lettura: < 1 minuto

Maserati ha diffuso un comunicato stampa in cui illustra i suoi piani per il  futuro, confermando la sua scelta di puntare sull’elettrificazione e svelando le date di lancio dei suoi prossimi modelli. 

La casa del Tridente ha annunciato che la GranCabrio, la sua iconica spider,  debutterà quest’anno in versione termica e poi come Folgore, la sua variante  elettrica. La MC20 Folgore, la supercar che era stata data per dispersa, arriverà invece nel 2025 con produzione a Modena, dopo aver subito alcuni  ritardi. Nel 2027 lancerà il suo primo E-UV elettrico (probabilmente non si chiamerà Levante). Maserati non ha fornito ulteriori dettagli sulle caratteristiche e sul design di questo nuovo modello. 

La vera sorpresa, però, riguarda la Quattroporte Folgore, l’ammiraglia di Maserati, che verrà lanciata con tre anni di ritardo rispetto alle previsioni. La nuova generazione della berlina di lusso infatti arriverà solo nel 2028, dopo aver attraversato una fase di ripensamento sul suo posizionamento e sul suo  stile. Ricordiamo che nel 2024 termina la produzione di Ghibli e Quattroporte ha smesso di essere prodotta nel 2023, lasciando di fatto il segmento delle  berline di lusso del tutto scoperto. 

Maserati: piani rivisti per l’elettrificazione

Maserati ha spiegato che la Quattroporte non sarà più una classica berlina,  ma probabilmente qualcosa di nuovo e di diverso, per distinguersi nel  mercato ed affermarsi come futura ammiraglia della casa italiana. La vettura sarà sviluppata sull’architettura STLA Large (architettura a 800V e fino a 118kWh di accumulo) e sarà prodotta in Italia, in linea con la filosofia che contraddistingue il marchio. 

Maserati ha sottolineato che la sua gamma sarà composta da modelli  esclusivi e di alta qualità, destinati per l’86% all’esportazione. La casa del Tridente ha anche ribadito il suo impegno per l’innovazione e la sostenibilità, affermando di voler essere un leader nel settore dell’elettrificazione.

Autore: Alessandro Pittau 

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Maserati

Recent Posts

Kallenius, CEO Mercedes: “Elettrico o no? Tocca ai clienti decidere”

Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…

2 hours ago

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

2 hours ago

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

4 hours ago

La nuova Bugatti avrà un motore V16 ibrido: ecco cosa sappiamo

Bugatti sta per presentare la sua ultima creazione, un’erede della Bugatti Chiron dotata di un…

5 hours ago

Fiat SB-4 Eldridge “Mefistofele”. Un mostro da record

Nel 1908 il pilota australiano Selwyn Francis Edge, vincitore nel 1904 della prestigiosa corsa Gordon…

7 hours ago

Toyota: creare un’auto elettrica equivale a creare 6 plug-in o 90 ibride

Toyota propone una visione intrigante dell’equazione della produzione automobilistica: con le materie prime necessarie per…

7 hours ago