Novità

Mazda CX-60 Diesel, iniziano le prime consegne: ecco i prezzi

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo aver provato su strada la Mazda CX-60 ibrida plug-in (qui la scheda completa sul SUV ibrido giapponese) sono iniziate le consegne in Europa delle prime unità mosse dall’atteso motore Diesel 3.3 in posizione longitudinale, motore “raro” nel panorama automobilistico mondiale che sta dicendo sempre più velocemente addio al motore a gasolio. In Italia il mese di gennaio è quello dell’arrivo delle prime Mazda CX-60 Diesel nelle concessionarie, con un’offerta dedicata e prezzi a partire da 49.900 euro.

Entrando nello specifico, il motore a gasolio e-Skyactiv D è un sei cilindri in linea da 3,3 litri di cilindrata che è pronto ad affiancare il plug-in in gamma. Due i livelli di potenze, 200 CV con trazione esclusivamente posteriore e 249 CV con trazione integrale Mazda i-Activ AWD, entrambe con cambio automatico a 8 rapporti come unica scelta.

Se l’elettrificazione è sicuramente più presente sull’unità ibrida plug-in, per definizione, sulle Mazda CX-60 Diesel è presente la tecnologia M Hybrid Boost a 48 Volt che porta con sé la DCPCI, sigla che significa Distribution-Controlled Partially Premixed Compression Ignition. Frutto di intense ricerche per migliorare la resa dei motori Diesel di ultimissima generazione, è in grado di migliorare ulteriormente l’efficienza del motore e con lei i consumi, con un’efficienza termica superiore al 40%.

Mazda CX-60 Diesel: iniziate le prime consegne, offerta fino al 31 gennaio

In attesa di provarla su strada, in Mazda assicurano di aver centrato il punto per quanto riguarda la sensazione di potenza data dalla coppia generosa (fino a 550 Nm tra i 1.500 e i 2.400 giri/min) e allo stesso tempo di essere virtuoso sia per i bassi consumi sia per il comfort di marcia.

Per quanto riguarda le prestazioni, si parla di uno 0-100 km/h coperto in 7,4 secondi per l’unità da 249 CV a fronte di un consumo WLTP nel ciclo combinato di 5,3 l/100 km, mentre per l’unità da 200 CV il riferimento è 4,9 l/100 km per 8,4 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Con questo motore, il meno potente dei due, il livello di emissioni di CO2 è di 127 g/km, quindi sotto la famosa soglia dei 135 g/km che permette di accedere agli incentivi.

Per celebrare l’arrivo delle prime Mazda CX-60 Diesel, chi avanza un’offerta entro il 31 gennaio può beneficiare del “Première Choice” in omaggio, comprensivo del Pack “Convenience & Sound” che vale, a listino, 2.650 euro. In omaggio anche i primi tre tagliandi di manutenzione.

Il prezzo della Mazda CX-60 Diesel parte da 49.900 euro per la Prime Line da 200 CV, mentre sale a 55.550 euro il prezzo della Diesel 249 CV a partire dall’allestimento Exclusive Line.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Volkswagen Passat 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Trentaquattro milioni di esemplari in 51 anni di carrier. Non stiamo parlando della Ford Model…

4 hours ago

Volkswagen Tiguan 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Lanciata nel 2007 come secondo modello a ruote alte della storia Volkswagen dopo il grande…

4 hours ago

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

3 days ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

3 days ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

3 days ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

3 days ago