Dopo averla conosciuta da vicino, e averla provata con l’altrettanto rivoluzionario motore ibrido (QUI la prova), Mazda3 riceve in gamma il nuovo propulsore a benzina Skyactiv-X, annunciato come una nuova frontiera, in un’epoca di grande incertezza attorno ai motori endotermici.
Dotato della esclusiva tecnologia SPCCI (Spark Plug Controlled Compression Ignition) di Mazda, loSkyactiv-X quattro cilindri 2.0 litri è la prima unità benzina prodotto in serie a combinare l’accensione a scintilla di un benzina con l’accensione a compressione tipica di un Diesel.
A Mazda va il merito di aver creduto in un progetto ricco di ostacoli, progettando e costruendo in serie un motore che supera i limiti intrinseci dell’architettura dei motori a benzina e di quelli diesel, coniugandone solo i vantaggi.
In poche parole, con i 180 CV e 224 Nm dello Skyactiv-X, i clienti Mazda potranno avvalersi delle prestazioni di benzina con i consumi contenuti di un Diesel (4,5 l/100 in WLTP). Inoltre, per aggiungere un altro vantaggio, la nuova Mazda3 Skyactiv-X è equipaggiata con tecnologia Mazda M Hybrid, l’intelligente sistema ibrido 24 V che riduce ancor di più il consumo di carburante e abbatte le emissioni recuperando l’energia durante la decelerazione, per alimentare un motorino elettrico che assiste il motore.
La motorizzazione Skyactiv-X è omologata come vettura ibrida e gode pertanto di tutte le agevolazioni connesse, ove previste. Disponibile per la Mazda3 Skyactiv-X sia la trasmissione manuale Skyactiv-MT a sei rapporti che con cambio automatico Skyactiv-Drive sempre a sei rapporti e, per la prima volta su un auto Mazda di questo segmento, è disponibile anche il sistema di trazione integrale i-Activ AWD Mazda.
Tante novità con prezzo di partenza, per la versione Executive, con prezzi a partire da 27.800 euro (Executive 6MT) fino a 35.000 euro (Exclusive AWD 6AT). I clienti possono ordinare da ora la Mazda3 dotata del nuovo Skyactiv-X, con le prime consegne a partire dal mese di ottobre. Maggiori informazioni sul sito ufficiale Mazda Italia.
Trentaquattro milioni di esemplari in 51 anni di carrier. Non stiamo parlando della Ford Model…
Lanciata nel 2007 come secondo modello a ruote alte della storia Volkswagen dopo il grande…
Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…
In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…
Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…
Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…