in

A Melfi verranno prodotte nuove Opel e DS, più la nuova Lancia Aurelia

melfi
Tempo di lettura: 2 minuti

Da giorni si parla delle autovetture che verranno prodotte in futuro nello stabilimento di Stellantis sito in quel di Melfi, in Basilicata. Saranno quattro le vetture che prenderanno vita nella fabbrica lucana, due marchiate DS ed altrettante a marchio Opel. Stando però alle voci che circolano, tra queste auto vi saranno le due future top di gamma di Opel e DS Automobiles, con quest’ultimo brand che battezzerà il modello come DS 9 Crossback.

A Melfi le future Opel Insignia e DS 9 Crossback

Come accennato, la vettura ammiraglia di DS prenderà aggiungerà la sigla Crossback alla già esistente berlina tre volumi e le sue forme si ispireranno al prototipo Aero Sport Lounge Concept. Potrebbe trattarsi di un crossover con un profilo simile ad una coupé molto vicino nell’approccio all’Audi e-tron Sportback. L’esordio sul mercato potrebbe avvenire nel 2024, un anno prima rispetto all’esordio della vettura che sostituirà l’Opel Insignia.

Della tedesca si sa poco, solo il codice interno che è OV85, a quanto pare potrebbe mantenere il nome Insignia, ma secondo alcuni potrebbe anche avere un nome diverso come Opel Monza. A rigor di logica, l’Insignia-e/Monza-e potrebbe essere un gradino sopra il Manta-e, un crossover sportivo con un approccio simile ma leggermente più piccolo in quanto appartenente al segmento D.

A Melfi assembleranno le nuove Opel e DS sulla piattaforma STLA Medium

Le nuove DS ed Opel saranno basate sulla piattaforma modulare STLA Medium, la quale sostituirà l’attuale EMP2 utilizzata in modelli come la Peugeot 3008. Questa piattaforma coprirà i segmenti C (compact), D (family) ed E (executive), quindi su di essa verranno sviluppati veicoli di lunghezza compresa tra 4,35 e 5 metri. Si parla di una capacità compresa tra 87 e 104 kWh per quanto riguarda le batterie, mentre l’autonomia massima sarà di 700 km WLTP, inoltre pare che ci sarà anche la trazione integrale.

In provincia di Potenza, verranno prodotti anche altri due modelli di Stellantis, vale a dire il sostituto della DS 7 Crossback (codice D74), che sarà lanciato sul mercato a fine 2025, e la nuova Lancia Aurelia (codice L74), prevista per il 2026.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    Distrugge un’ Aventador in Olanda: le riprese subito dopo l’incidente [VIDEO]

    Nuova Fiat 500X, il render anticipa le forme del B-SUV rinnovato