Mercato

Mercato auto Europa: gennaio altalenante

Tempo di lettura: 2 minuti

Il mercato auto Europa piange, almeno a gennaio. Dopo un 2018 in linea con l’anno precedente, in Europa il trend appare peggiorare, con una contrazione delle vendite del 4,6% (dati ACEA) nel mese con 1.226.446 autovetture nuove contro 1.286.098 dello stesso mese dello scorso anno, riportando comunque il 2° miglior risultato per lo stesso mese degli ultimi 10 anni.

Da rilevare il risultato negativo in questo inizio anno per ben 23 dei Paesi rilevati, tra cui i 5 Major Markets che arrivano a contrarre i propri volumi anche in maniera incisiva: l’Italia, infatti, segna il 7,5% in meno degli acquisti, in linea con la Spagna a -8,0%. Segno negativo anche per Francia (-1,1%), Germania (-1,4%) e Regno Unito (-1,6%).

Le vendite FCA mercato Europa: i risultati brand per brand

Per FCA le vendite registrano un -14,9% rispetto al gennaio di un anno fa. Se in Italia la causa va fatta risalire alla flessione negativa dell’intero mercato, in Europa il gruppo mantiene però una quota stabile intorno al 6% e può ringraziare i risultati positivi grazie alle 72.584 auto vendute. Senza considerare, per l’appunto, il mercato italiano, la quota si è mantenuta sul 3,1%.

Tra i modelli che mostrano il segno più troviamo Renegade (+2,1%), Cherokee (+16,3%) e Wrangler (+98,7%) mentre Fiat Panda continua a “tartassare” le sue avversarie nel segmento A, risultando la più venduta con un +21,8% sul gennaio 2018. Ruolino decisamente positivo per Lancia che, con la sola Ypsilon (in attesa di capire cosa ne sarà di lei) resiste e segna il record di aumento di vendite: +54,9%.

Considerando i singoli paesi bene Jeep nel Regno Unito (+58,3%) con i modelli protagonisti che abbiamo visto qualche riga più su. Alfa Romeo cresce nel paese di sua Maestà (+7,9%) e il modello di punta rimane Stelvio, con una quota stabile, in Europa, rispetto al 2018.

Oltre 48.200 le auto immatricolate dal marchio Fiat in gennaio, per una quota del 3,9%. In Germania le vendite di Fiat nel mese crescono del 7,9% in un mercato che perde l’1,4%.

“Nonostante l’inizio dell’anno sia negativo per il mercato, FCA ha ottenuto significativi successi di vendita nel mese: siamo i best seller del segmento A con Panda e 500, Lancia ha ottenuto il record di vendite e Jeep un positivo risultato nel Regno Unito. Inoltre, a gennaio – così come ha fatto negli ultimi mesi del 2018 – FCA continua a ottimizzare le vendite, privilegiando canali privati, flotte, noleggio a lungo termine. Nei dieci principali mercati europei il mix delle vendite ai privati in FCA è cresciuto tra agosto e dicembre di 16 punti percentuali, valore notevolmente più alto del mercato”.

Pietro Gorlier, Chief Operating Officer per la regione EMEA

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: FCAMercato

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

8 hours ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

14 hours ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

14 hours ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

1 day ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

1 day ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

1 day ago