Mercato

Mercato auto Italia febbraio 2023: classifiche e top ten

Tempo di lettura: 3 minuti

Il mercato auto Italia febbraio 2023 torna a segnare la doppia cifra, segno che la rotta si sta invertendo rispetto al 2022. Dopo il buon avvio di gennaio, a febbraio con 130.365 immatricolazioni si registra una nuova crescita del 17,5% rispetto alle 110.915 unità di febbraio 2022, che a sua volta però era andato sotto del 22,5%. Nel primo bimestre 2023 la crescita cumulata è del 18,2% con 258.689 veicoli nuovi rispetto ai 218.768 di gennaio-febbraio 2022, grazie anche al graduale ripristino delle forniture e delle consegne dei modelli.

Dopo il voto favorevole del Parlamento Europeo al divieto di vendita di auto nuove con motori endotermici a partire dal 2035, in attesa del voto del Consiglio Europeo, che si annuncia invece controverso, Michele Crisci, Presidente dell’UNRAE l’Associazione che rappresenta in Italia le Case automobilistiche estere, ha ribadito: “l’industria automobilistica è pronta a raccogliere la sfida delle emissioni zero in applicazione del principio della neutralità tecnologica. Ma tale obiettivo potrà essere raggiunto solo attraverso un coordinamento stabile e programmato tra industria, mercato e istituzioni e attraverso i necessari sostegni”.

Senza queste condizioni, l’Italia rischia di diventare il fanalino di coda in Europa e di trasformarsi in un paese di serie B, con seri problemi a livello industriale e occupazionale: “L’industria italiana va difesa e rilanciata non con azioni protezionistiche, anche di tipo commerciale, ma creando le condizioni per portarla tecnologicamente all’altezza delle altre aziende europee e mondiali. Il nostro Paese non merita di perdere questa opportunità di crescita e sviluppo”, sottolinea Michele Crisci. 

In questo senso vanno anche recuperati i ritardi accumulati nel campo delle infrastrutture, per cui: “Serve accelerare l’infrastrutturazione di colonnine di ricarica pubbliche, potenti e veloci, in particolare lungo le autostrade o strade statali, ma anche di quelle private”.

“La transizione – dice ancora Crisci – va fatta recepire al consumatore fornendo rassicurazioni circa piani e strategie per la cui realizzazione sono necessari incentivi che però, secondo l’UNRAE, devono essere meglio congegnati rispetto a quelli attuali”.

I punti chiave, secondo UNRAE, per invertire la rotta sugli incentivi 2023:

  • Includere tra i beneficiari tutte le persone giuridiche, senza esclusione alcuna.
  • Eliminare le soglie del price cap, o in alternativa ripristinare una soglia unica a 50 mila euro.
  • Allungare i termini per il completamento delle prenotazioni ecobonus da 180 a 360 giorni.
  • Riportare al 2023 il fondo-incentivi inutilizzato nel 2022, 125 mln per la fascia di emissioni 0-20 g/Km e 147 mln per la fascia 21-60 g/Km.
  • Accelerare l’iter dei recenti decreti sul finanziamento per l’acquisto e l’installazione di colonnine di ricarica a favore di privati e condomini che, allo stato attuale, prevedono tempi di attuazione molto lunghi.
  • Emanare velocemente le norme attuative per la realizzazione di colonnine di ricarica, come previsto dai decreti MASE.

Mercato auto Italia febbraio 2023: top 5 per segmento (dati UNRAE al 28/02/2023 % sul mercato)

Segmento A (11,4 %): Fiat Panda, Fiat 500, Kia Picanto, Hyundai i10, smart fortwo

Segmento A-SUV (1,3%): Toyota Aygo X, Suzuki Ignis, Dacia Spring

Segmento B (18,7%): Dacia Sandero, Citroen C3, Lancia Ypsilon, Opel Corsa, Renault Clio

Segmento B-SUV (27,5%): Jeep Renegade, Volkswagen T-Roc, Toyota Yaris Cross, Dacia Duster, Renault Captur

Segmento C (5,5%): Ford Focus, BMW Serie 1, Audi A3, Volkswagen Golf, Peugeot 308

Segmento C-SUV (20,7%): Jeep Compass, Nissan Qashqai, Peugeot 3008, Hyundai Tucson, Volkswagen Tiguan

Segmento D (0,7%): Tesla Model 3, Peugeot 408, BMW Serie 4 Gran Coupé, Polestar 2, Alfa Romeo Giulia

Segmento D-SUV (5,7%): Audi Q5, Mercedes GLC, BMW X3, Volvo XC60, Alfa Romeo Stelvio

Segmento E/F (0,1%): BMW Serie 5, Mercedes Classe S, Maserati Ghibli, Audi A6, Mercedes EQE

Segmento E/F-SUV (2,1%): Tesla Model Y, Mercedes GLE, Audi Q8, Land Rover Range Rover Sport, Porsche Cayenne

Mercato auto Italia febbraio 2023: top 5 per alimentazione (dati UNRAE al 28/02/2023, % sul mercato)

Benzina (26,1%): Volkswagen T-Roc, Citroen C3, Volkswagen T-Cross, Volkswagen Polo, Opel Corsa

Diesel (19,2%): Peugeot 3008, Jeep Renegade, Volkswagen T-Roc, Fiat 500X, Volkswagen Tiguan

GPL (10,1%): Dacia Sandero, DR 5.0, Dacia Duster, Renault Captur, Renault Clio

Metano (0,2%): Seat Ibiza, Seat Leon, Seat Arona, Volkswagen Polo, Skoda Octavia

Ibride Full/Mild (36,5%): Fiat Panda, Toyota Yaris Cross, Fiat 500, Ford Puma, Lancia Ypsilon

Ibride plug-in (4,2%): Jeep Compass, Ford Kuga, Jeep Renegade, Lynk & Co 01, Volvo XC40

Elettriche (3,7%): Tesla Model Y, Fiat 500, smart fortwo, Renault Megane, Renault Twingo

Mercato auto Italia febbraio 2023: la top ten delle auto più vendute in Italia (dati al 28/02/2023 – fonte: UNRAE)

  1. Fiat Panda (7.985)
  2. Dacia Sandero (4.573)
  3. Fiat 500 (4.200)
  4. Jeep Renegade (3.953)
  5. Volkswagen T-Roc (3.652)
  6. Toyota Yaris Cross (3.469)
  7. Citroen C3 (3.108)
  8. Dacia Duster (2.813)
  9. Renault Captur (2.652)
  10. Ford Puma (2.552)
Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

18 hours ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

18 hours ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

20 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

23 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

23 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

4 days ago