in

Mercato auto Italia giugno 2023: classifiche e top ten

Tempo di lettura: 3 minuti

Chiude con segno positivo anche il mese di giugno per il mercato dell’auto in Italia. Con 138.927 immatricolazioni, l’incremento del 9,2% è ridimensionato rispetto ai mesi precedenti e si confronta con la flessione del 15% di giugno 2022 (che si attestò a 127.232 unità). Nel primo semestre di quest’anno le immatricolazioni ammontano a 841.343 unità, con un aumento del 23,0% e con 157.000 auto in più rispetto alle 684.262 del primo semestre 2022, ma con ben 242.000 vetture in meno e una flessione del 22,3% rispetto allo stesso semestre 2019.  

Da segnalare in questo mese l’aumento, ma non un grande balzo, della quota di ECV: grazie alla migliorata disponibilità di prodotto e alle pratiche commerciali di fine trimestre, le BEV salgono al 4,4% e le plug-in al 5,4%, per una quota complessiva delle ECV al 9,8%.

“Siamo sempre lontani dagli obiettivi della transizione energetica, ma si può ancora recuperare il ritardo accumulato e accelerare il processo di decarbonizzazione intervendo finalmente sul fronte aperto della fiscalità delle auto aziendali per uso promiscuo, sulle storture dello schema 2022-24 degli incentivi per le auto a basse emissioni, sull’intensificazione e massima diffusione delle infrastrutture di ricarica”, ribadisce il Presidente dell’UNRAE Michele Crisci.

Sul fronte del fisco per le auto aziendali, le richieste di UNRAE riguardano: introduzione di aliquote differenziate per la detraibilità dell’IVA parametrate in base alle emissioni di CO2 (100% per la fascia 0-20 g/Km, 80% per la 21-60 g/Km e 50% per quelle > 60 g/Km); aumento del tetto di deducibilità dei costi dei veicoli di nuova immatricolazione parametrandolo alle fasce di emissione di CO2 sopra citate; riduzione a 3 anni del periodo di ammortamento; termini per il completamento delle prenotazioni ecobonus riportati da 180 a 270 giorni.

Per quanto riguarda il programma 2022-24 degli incentivi per acquisto di auto a basse emissioni, l’UNRAE indica la necessità di riparare alle “storture” contenute nello schema, mediante: innalzamento dei tetti di prezzo e inclusione di tutte le persone giuridiche con bonus a importo pieno; destinazione alle fasce 0-20 e 21-60 g/Km dei 272 milioni avanzati dai fondi 2022.

Mercato auto Italia giugno 2023: top 5 per segmento (dati UNRAE al 30/06/2023 % sul mercato)

Segmento A (9,3 %): FIAT Panda, FIAT 500, Hyundai i10, Kia Picanto, Renault Twingo

Segmento A-SUV (1,6%): Toyota Aygo X, Suzuki Ignis, Dacia Spring

Segmento B (18,5%): Dacia Sandero, Lancia Ypsilon, Citroen C3, Toyota Yaris, Peugeot 208

Segmento B-SUV (28,2%): Ford Puma, Toyota Yaris Cross, Renault Captur, Volkswagen T-Roc, Dacia Duster

Segmento C (5,4%): Audi A3, Volkswagen Golf, BMW Serie 1, Mercedes Classe A, Ford Focus

Segmento C-SUV (21,5%): Alfa Romeo Tonale, Peugeot 3008, Nissan Qashqai, Kia Sportage, Jeep Compass

Segmento D (0,7%): Tesla Model 3, Peugeot 408, Polestar 2, Alfa Romeo Giulia, BMW Serie 4 Gran Coupé

Segmento D-SUV (5,8%): Audi Q3, Alfa Romeo Stelvio, Volvo XC60, BMW X3, Maserati Grecale

Segmento E/F (0,2%): Mercedes Classe E, Mercedes EQE, Mercedes Classe S, Tesla Model S, Maserati Ghibli

Segmento E/F-SUV (2,0%): Tesla Model Y, Land Rover Range Rover Sport, Mercedes GLE, Audi Q8, Audi Q8, Volvo XC90

Station Wagon (3,6%): Skoda Octavia, FIAT Tipo, Ford Focus, Audi A4, BMW Serie 3

MPV (1,8%): Dacia Jogger, BMW Serie 2 Active Tourer, Ford Tourneo Connect, Mercedes Classe B, Volkswagen Caddy

Sportive (0,8%): Porsche 911, MINI, BMW Serie 4, Mazda MX-5, Mercedes SL

Mercato auto Italia giugno 2023: top 5 per alimentazione (dati UNRAE al 30/06/2023, % sul mercato)

Benzina (28,5%): MG ZS, Volkswagen Polo, Jeep Avenger, Dacia Sandero, Volkswagen T-Roc

Diesel (18,5%): FIAT 500X, Peugeot 3008, Volkswagen Tiguan, Volkswagen T-Roc, Audi Q3

GPL (8,5%): Dacia Sandero, Dacia Duster, Renault Captur, FIAT Panda, DR 4.0

Metano (0,1%): Seat Arona, Volkswagen Polo, Volkswagen up!, Volkswagen Golf, Skoda Kamiq

Ibride Full/Mild (34,8%): FIAT Panda, Lancia Ypsilon, Ford Puma, Toyota Yaris Cross, Nissan Qashqai

Ibride plug-in (5,4%): Jeep Compass, Peugeot 3008, Ford Kuga, Jeep Renegade, Lynk & Co 01

Elettriche (4,4%): Tesla Model 3, Tesla Model Y, FIAT 500, smart fortwo, Opel Corsa

Mercato auto Italia giugno 2023: la top ten delle auto più vendute in Italia (dati al 30/06/2023 – fonte: UNRAE)

  1. FIAT Panda (6.849)
  2. Dacia Sandero (4.551)
  3. Lancia Ypsilon (4.345)
  4. Ford Puma (3.191)
  5. Toyota Yaris Cross (2.934)
  6. Volkswagen T-Roc (2.836)
  7. Renault Captur (2.823)
  8. FIAT 500X (2.784)
  9. Dacia Duster (2.570)
  10. MG ZS (2.381)

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    smart #1

    smart #1: ecco il prezzo del noleggio con smart mobility RENT

    E-GAP FAST

    Presentata la E-GAP Fast, la prima HPC off-grid progettata con Pininfarina