in

Mercato auto Italia luglio 2023: classifiche, auto più vendute e top ten

Tempo di lettura: 3 minuti

Il mercato auto Italia di luglio 2023 ha registrato un totale di 119.207 immatricolazioni, con un incremento dell’8,8% rispetto allo stesso mese dello scorso anno (109.611 unità), archiviando il dodicesimo segno positivo consecutivo, ma con un tasso di crescita in rallentamento. La marcia per il recupero dei volumi persi durante la crisi pandemica è però ancora lunga: in confronto a luglio 2019 le immatricolazioni attuali sono sotto del 22,3%. Il dato dei primi sette mesi di quest’anno mostra 960.765 autovetture immatricolate, in crescita del 21% rispetto alle 793.873 di gennaio-luglio 2022, ma con 276.000 unità in meno in confronto allo stesso periodo 2019 (-22,3%).

Nel secondo semestre il rallentamento della crescita dovrebbe proseguire, anche perché lo stesso periodo 2022 fu caratterizzato da una progressiva e sostenuta accelerazione. Secondo le stime dell’UNRAE il 2023 dovrebbe chiudere con 1,5 milioni di immatricolazioni, anche in virtù del recupero degli ordini dello scorso anno rimasti inevasi: una crescita del 13,9% sul 2022, ma ancora un gap del 21,7% rispetto al 2019.

A luglio torna di nuovo a scendere la quota percentuale di auto ECV, con le BEV che in questo mese non superano il 3,4% e le ibride plug-in il 4,4%, per una quota complessiva ridimensionata al 7,8% (era il 9,8% a giugno).

“Apprezziamo l’attivo interesse che il Ministro Adolfo Urso sta dimostrando nei confronti del settore automotive, per questo ci rivolgiamo a lui affinché intervenga perché si possano recuperare i ritardi accumulati sul fronte della transizione energetica e accelerare il processo di decarbonizzazione”, è l’appello del Presidente dell’UNRAE Michele Crisci.

“È urgente – afferma Crisci – una rapida convocazione dell’atteso Tavolo Automotive, che garantisca un confronto autentico, e non a posteriori, con tutti gli attori della filiera, non ultima l’UNRAE che rappresenta i 2/3 del mercato domestico e assorbe una quota estremamente considerevole della componentistica italiana”.

Mercato auto Italia luglio 2023: top 5 per segmento (dati UNRAE al 31/07/2023 % sul mercato)

Segmento A (11,9 %): FIAT Panda, FIAT 500, Kia Picanto, Hyundai i10, Renault Twingo

Segmento A-SUV (1,2%): Suzuki Ignis, Toyota Aygo X, Dacia Spring

Segmento B (20,0%): Dacia Sandero, Lancia Ypsilon, Citroen C3, Peugeot 208, Renault Clio

Segmento B-SUV (26,5%): Dacia Duster, Volkswagen T-Roc, Ford Puma, Renault Captur, Jeep Avenger

Segmento C (5,6%): Audi A3, BMW Serie 1, Mercedes Classe A, Volkswagen Golf, Ford Focus

Segmento C-SUV (20,1%): Kia Sportage, Nissan Qashqai, Jeep Compass, Audi Q3, Alfa Romeo Tonale

Segmento D (0,8%): Alfa Romeo Giulia, Peugeot 408, BMW Serie 4 Gran Coupé, BMW Serie 3, Audi A5

Segmento D-SUV (6,1%): Audi Q5, Alfa Romeo Stelvio, Volvo XC60, BMW X3, Tesla Model Y

Segmento E/F (0,1%): Mercedes Classe S, Mercedes EQE, Audi A6, Maserati Ghibli, BMW Serie 7

Segmento E/F-SUV (1,2%): Land Rover Range Rover Sport, Audi Q8, Mercedes GLE, Mercedes GLE Coupé, Land Rover Range Rover

Station Wagon (3,5%): Skoda Octavia, Ford Focus, BMW Serie 3, Audi A4, FIAT Tipo

MPV (1,9%): Dacia Jogger, BMW Serie 2 Active Tourer, Renault Kangoo, Volkswagen Caddy, Mercedes Classe V

Sportive (1,0%): Porsche 911, BMW Serie 4, Mini Cooper, Mazda MX-5, Porsche Taycan

Mercato auto Italia luglio 2023: top 5 per alimentazione (dati UNRAE al 31/07/2023, % sul mercato)

Benzina (28,6%): Citroen C3, Jeep Avenger, Volkswagen T-Roc, MG ZS, Volkswagen T-Cross

Diesel (18,0%): Audi Q3, Volkswagen T-Roc, FIAT 500X, Peugeot 2008, Alfa Romeo Tonale

GPL (9,8%): Dacia Sandero, Dacia Duster, DR 5.0, FIAT Panda, DR 6.0

Metano (0,1%): Volkswagen Polo, Audi A3, Skoda Kamiq, Skoda Octavia, Volkswagen Golf

Ibride Full/Mild (35,7%): FIAT Panda, Lancia Ypsilon, Ford Puma, FIAT 500, Nissan Qashqai

Ibride plug-in (4,4%): Ford Kuga, Renault Captur, Jeep Compass, Cupra Formentor, Jeep Renegade

Elettriche (3,4%): Tesla Model Y, FIAT 500, smart fortwo, MG MG4, Peugeot 208

Mercato auto Italia luglio 2023: la top ten delle auto più vendute in Italia (dati al 31/07/2023 – fonte: UNRAE)

  1. FIAT Panda (8.902)
  2. Dacia Sandero (3.482)
  3. Lancia Ypsilon (3.353)
  4. Dacia Duster (3.033)
  5. Volkswagen T-Roc (2.838)
  6. Citroen C3 (2.485)
  7. FIAT 500X (2.462)
  8. Ford Puma (2.251)
  9. FIAT 500 (2.226)
  10. Renault Captur (2.056)

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    Alfa Romeo Haas F1 2024

    Alfa Romeo rimane in F1: dal 2024 accordo con il team Haas

    maserati MCXtrema

    Maserati MCXtrema: cosa sappiamo a pochi giorni dalla presentazione