Mercato

Mercato auto settembre 2019: si torna in positivo dopo un’estate in calo

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo un’estate alquanto negativa per le immatricolazioni, il mercato auto settembre 2019 torna in positivo con un bel 13,4%. Un risultato decisamente in rialzo rispetto al settembre di un anno fa e sul quale va segnalata la costante discesa delle vetture Diesel (- 13% sul mese). Sono state, in totale, 142.136 le vetture immatricolate nel mese di settembre, 1.467.668 sul progressivo annuo, anche in questo caso in calo rispetto ai primi 9 mesi del 2018.

A settembre il mercato dell’auto torna a crescere (+13,4%), mostrando il primo segno positivo dopo quello dello scorso aprile (+1,5%), anche grazie a un giorno lavorativo in più (21 giorni lavorativi a settembre 2019 contro i 20 di settembre 2018) – commenta Paolo Scudieri, Presidente di ANFIA, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica. Questo risultato ha beneficiato anche del confronto con un settembre 2018 dai volumi particolarmente bassi (-25,4%), che aveva fatto seguito a un picco di immatricolazioni nei mesi estivi (agosto a +9,5%).

Infatti, essendo entrata in vigore, dal 1° settembre 2018, l’applicazione del nuovo test sulle emissioni (WLTP) a tutte le nuove auto immatricolate, si era verificata un’anticipazione degli acquisti di vetture pre-WLTP in smaltimento ad agosto a prezzi vantaggiosi.

Nel mese, le auto a gasolio mantengono un calo a doppia cifra (-13%), portando la flessione, nei primi nove mesi del 2019, a -24%, con una quota del 36,4% a settembre, la più bassa da giugno 2001, altri tempi. Aumentano, invece, le vendite di auto a benzina, che crescono del 30% nel mese, rappresentando il 45% del mercato, e del 27% nel cumulato.

Nuova quota record, nel mese, per le auto ad alimentazione alternativa, 18,8%, la più alta da dicembre 2014, con volumi in crescita del 59% a settembre e del 13% nei primi nove mesi del 2019. Insieme, le ibride di tutti i tipi e le auto elettriche, con una crescita del 48% a settembre, rappresentano l’8,6% del mercato, una quota record.

I marchi di FCA (escludendo Ferrari e Maserati) totalizzano nel complesso 31.418 immatricolazioni nel mese (+11,4%), con una quota di mercato del 22,1%. Andamento positivo per i brand Fiat (+3,4%), Alfa Romeo (+33,9%), Lancia (+23,5%) e Jeep (+27,7%). Bene anche Ferrari (+48%) e Lamborghini (+160%).

Il mercato dell’usato totalizza 338.957 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture a concessionari a settembre 2019, registrando un calo dello 0,1% rispetto a settembre 2018. Nei primi nove mesi del 2019, i trasferimenti di proprietà sono 3.131.638, il 4,9% in meno rispetto allo stesso periodo del 2018.

Mercato auto settembre 2019: top 5 per segmenti e alimentazione (dati UNRAE)

Segmento A: Fiat Panda, Fiat 500, Opel Karl, Toyota Aygo, smart fortwo (anche elettrica)

Segmento B: Lancia Ypsilon, Volkswagen T-Cross, Toyota Yaris, Citroen C3, Volkswagen T-Roc

Segmento C: Jeep Renegade, Fiat 500X, Ford Ecosport, Nissan Qashqai, Dacia Duster

Segmento D: Volkswagen Tiguan, Ford Kuga, Alfa Romeo Stelvio, BMW X1, Toyota RAV4

Benzina: Fiat Panda, Fiat 500, Lancia Ypsilon, Opel Karl, Volkswagen T-Cross

Diesel: Jeep Renegade, Volkswagen Tiguan, Nissan Qashqai, Jeep Compass, Fiat 500X

GPL: Lancia Ypsilon, Fiat Panda, Dacia Duster, Opel Corsa, Ford Fiesta


Metano: Volkswagen Golf, Volkswagen up!, Skoda Octavia, Seat Ibiza, Seat Arona

Ibride: Toyota Yaris, Toyota C-HR, Toyota RAV4, Toyota Corolla, Range Rover Evoque


Elettriche: Tesla Model 3, Nissan Leaf, smart fortwo, Renault Zoe, BMW I3

La classifica dei modelli più venduti a settembre 2019: la top ten (dati al 30/09/19 – fonte: ANFIA)

1.      Fiat Panda (9.129)

2.      Lancia Ypsilon (4.156)

3.      Volkswagen T-Cross (3.559)

4.      Jeep Renegade (3.276)

5.      Fiat 500X (3.203)

6.      Fiat 500 (3.100, senza versioni Abarth)

7.      Citroen C3 (2.976)

8.      Volkswagen T-Roc (2.790)

9.      Ford Ecosport (2.522)

10.   Ford Fiesta (2.478)

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

1 hour ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

2 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

3 days ago