Senza categoria

Mercato FCA gennaio 2019: buona la quota, male il progressivo

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel primo mese dell’anno è rimasta forte la quota ma è calato il mercato FCA. A gennaio, infatti, un quarto delle vetture vendute portano sul cofano uno dei marchi di Fiat Chrysler Automobiles ma, rispetto a un anno fa, il calo è stato netto: -21,68%.

Si parla di 39.994 vetture vendute a gennaio con una quota del 24,1%. Con Alfa Romeo che si rende protagonista di un gennaio altamente sotto le aspettative (- 45,35%) ma che vede Stelvio ai piedi del podio del segmento D, a far risollevare la testa a FCA ci pensano Fiat e Jeep: la prima può sempre contare su Panda, anche a gennaio l’auto più venduta in Italia (14.636 unità rispetto alle 11.251 di gennaio 2018) con una quota nel suo segmento del 46,3%, seguita da Lancia Ypsilon nella classifica generale della top ten italiana e da Fiat 500 nel segmento delle citycar.

Bene Jeep che chiude gennaio con 6.250 immatricolazioni, per una quota del 3,8% sul mese di gennaio. Altro risultato degno di nota per Jeep è quello di brand più venduto nel segmento dei fuoristrada. Renegade e Compass continuano a ottenere positivi successi di vendita: il primo è tra le tre vetture più vendute del suo segmento con una quota dell’11,4%, mentre il secondo è la seconda vettura più venduta della sua categoria, con una quota dell’11,1%.

Tornando a Fiat anche 500X continua a fare il suo ruolino di marcia con una quota del 13,1% che le permette di tenere il secondo gradino del podio dello strategico segmento C. In evidenza i risultati di Qubo (primo nel suo segmento), 500 – seconda nel segmento A alle spalle della sola Panda – di Tipo, 124 Spider e 500L, tutte tra le migliori tre dei loro segmenti.

Mercato FCA gennaio: Ypsilon sempre molto gradita

Il Marchio FCA che può mettersi alle spalle un gennaio davvero positivo è Lancia che, grazie a Ypsilon, chiude a +55,36% sul gennaio di un anno fa. La quota del marchio è del 4%, +1,6 punti percentuali rispetto allo stesso mese del 2018. È la quota di mercato più alta ottenuta da Lancia da aprile 2016, segno che la Ypsilon è sempre molto apprezzata dalla clientela italiana: a gennaio è la vettura più venduta del segmento B con una quota del 17% e nella top ten assoluta è seconda alle spalle soltanto della Panda.

In un mercato in discesa FCA continua a privilegiare le vendite a privati, dove aumentiamo le nostre immatricolazioni del 16%, ben oltre l’andamento del mercato. Con soddisfazione vediamo Fiat Panda, Lancia Ypsilon e Alfa Romeo Stelvio in testa nelle vendite dei loro segmenti

Pietro Gorlier (Chief Operating Officer per la regione EMEA di FCA)

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: FCA

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

2 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

2 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

2 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

2 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

3 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

4 days ago