Categorie: Tecnologia

Mercedes-Benz: 30 anni di 4MATIC

Tempo di lettura: 2 minuti

La gamma 4MATIC della Stella comprende attualmente ben 75 modelli: dalla famiglia delle compatte ai modelli Classe C, Classe E, Classe S e Classe CLS fino alla ricca gamma di SUV e fuoristrada, che include Classe GLA, Classe GLK, Classe M, Classe GL e Classe G.

Minimo comune denominatore dei diversi modelli è la straordinaria capacità di trazione ed un’eccellente agilità a fronte di una grande sicurezza di marcia ed un’elevata efficienza energetica. Al vertice della gamma a trazione integrale le Stelle ad alte prestazioni firmate Mercedes-AMG: l’AMG Performance 4MATIC garantisce un’elevata dinamica di marcia, uno straordinario piacere di guida e prestazioni in fase di accelerazione ottimizzate da fermo.

La Classe E station-wagon della serie 124 del 1989 rappresenta una pietra miliare per la trazione integrale firmata Mercedes-Benz . A bordo di questa serie, in occasione dell’IAA del 1985, fece il suo debutto in anteprima mondiale il sistema di trazione integrale 4MATIC.

Oggi, a quasi trena anni di distanza, la trazione integrale 4MATIC è una presenza costante nelle automobili della Stella con un successo crescente, grazie anche alla nuova famiglia di vetture compatte che, nonostante la trazione ottimizzata, brillano per il livello esemplare di efficienza. La nuova B 200 CDI 4MATIC, infatti, unisce al piacere e la sicurezza della trazione integrale livelli di emissione record di appena a 130 g CO2/km. Dopo GLA, anch’essa disponibile a richiesta con la trazione integrale permanente 4MATIC di nuova generazione con ripartizione completamente variabile della coppia, il prossimo anno, a partire dal mese di gennaio farà il suo debutto in famiglia la nuova CLA Shooting Brake disponibile già al lancio sul mercato, nelle versione 250 4MATIC e come modello al vertice della gamma 45 AMG 4MATIC.

Un’assoluta novità è rappresentata anche dalla Classe V con trazione integrale permanente, la V 250 BlueTEC 4MATIC, dotata dello stesso sistema di trazione integrale della Classe C e della Classe S.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

2 days ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

2 days ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

2 days ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

3 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

3 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

3 days ago