domenica, 24 giugno 2018 - 9:07
Home / Notizie / Tecnologia / Mercedes-Benz: 30 anni di 4MATIC

Mercedes-Benz: 30 anni di 4MATIC

Tempo di lettura: 2 minuti.

La gamma 4MATIC della Stella comprende attualmente ben 75 modelli: dalla famiglia delle compatte ai modelli Classe C, Classe E, Classe S e Classe CLS fino alla ricca gamma di SUV e fuoristrada, che include Classe GLA, Classe GLK, Classe M, Classe GL e Classe G.

Minimo comune denominatore dei diversi modelli è la straordinaria capacità di trazione ed un’eccellente agilità a fronte di una grande sicurezza di marcia ed un’elevata efficienza energetica. Al vertice della gamma a trazione integrale le Stelle ad alte prestazioni firmate Mercedes-AMG: l’AMG Performance 4MATIC garantisce un’elevata dinamica di marcia, uno straordinario piacere di guida e prestazioni in fase di accelerazione ottimizzate da fermo.

La Classe E station-wagon della serie 124 del 1989 rappresenta una pietra miliare per la trazione integrale firmata Mercedes-Benz . A bordo di questa serie, in occasione dell’IAA del 1985, fece il suo debutto in anteprima mondiale il sistema di trazione integrale 4MATIC.

Oggi, a quasi trena anni di distanza, la trazione integrale 4MATIC è una presenza costante nelle automobili della Stella con un successo crescente, grazie anche alla nuova famiglia di vetture compatte che, nonostante la trazione ottimizzata, brillano per il livello esemplare di efficienza. La nuova B 200 CDI 4MATIC, infatti, unisce al piacere e la sicurezza della trazione integrale livelli di emissione record di appena a 130 g CO2/km. Dopo GLA, anch’essa disponibile a richiesta con la trazione integrale permanente 4MATIC di nuova generazione con ripartizione completamente variabile della coppia, il prossimo anno, a partire dal mese di gennaio farà il suo debutto in famiglia la nuova CLA Shooting Brake disponibile già al lancio sul mercato, nelle versione 250 4MATIC e come modello al vertice della gamma 45 AMG 4MATIC.

Un’assoluta novità è rappresentata anche dalla Classe V con trazione integrale permanente, la V 250 BlueTEC 4MATIC, dotata dello stesso sistema di trazione integrale della Classe C e della Classe S.

Autore: Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Potrebbe interessarti

Nissan Qashqai ProPilot

ProPILOT su Qashqai: la tecnologia cambia il rapporto uomo-auto

Tempo di lettura: 2 minuti. Nissan Qashqai da ora sarà equipaggiato con la tecnologia ProPILOT, che assiste il conducente in …

something