in

Mercedes-Benz EQ POWER Tour 2020: l’ibrido plug-in percorre lo Stivale

EQ Power Tour 2020
Tempo di lettura: 3 minuti

Prende via oggi da Verona l’ EQ Power Tour, il roadshow che la Stella a tre punte ha organizzato sul territorio italiano per presentare la nuova gamma plug-in hybrid, una gamma che conta già diversi modelli, tutti soggetti agli incentivi e capaci di percorrere fino a 70 chilometri in elettrico. 

L’EQ POWER Tour sarà l’occasione per salire a bordo e testare le nuove Classe A, Classe B, CLA e GLA contraddistinte dalla sigla 250e, motorizzazione che permette di sfruttare la disponibilità elettrica per gli spostamenti quotidiani e la combinazione vincente tra motore benzina e propulsore elettrico nelle lunghe e medie percorrenze. Protagonista del tour insieme alla famiglia di compatte, il nuovo GLE 350 de, dove l’ultima generazione dei motori Diesel della Stella sposa l’ibrido plug-in, con un’autonomia in elettrico che arriva fino a 100 chilometri. Special guest del roadshow la EQC, primogenita della nuova famiglia 100% elettrica della Stella. 

Dopo l’appuntamento di Verona, l’EQ POWER Tour farà tappa a Torino (15-18 ottobre), Firenze (22-25 ottobre) Roma (29 ottobre-1 novembre) e Bari (5-8 novembre), per concludersi a Cagliari, dal 14-17 novembre.

Le ibride plug-in rappresentano il futuro, ma anche il presente di una mobilità intelligente, attenta all’ambiente, al comfort e al risparmio”, ha dichiarato Dario Palma, Product Marketing & Innovative Services Manager Mercedes-Benz Italia. “Una scelta in grado, al tempo stesso, di garantire eccellenti prestazioni, grazie al matrimonio tra un motore tradizionale e un modulo elettrico di ultima generazione, che assicura percorrenze a zero emissioni fino a 100 chilometri. Numerosi vantaggi cui si aggiungono anche quelli fiscali, quali ad esempio l’esenzione dal bollo, e diversi incentivi locali tra cui il parcheggio gratuito sulle strisce blu e l’accesso alle zone a traffico limitato, a seconda della Regione o del Comune in cui si risiede.”

Il motore 250e, l’ibrido plug-in della Casa tedesca

Sotto questa sigla, si nasconde un propulsore ibrido da 218 CV capace di viaggiare in elettrico fino a 70 km. La coppia complessiva è notevole, 450 Nm, mentre la ricarica avviene in corrente alternata con il cavo da 7,4 kW in tempi più lunghi (circa un’ora e 45 minuti), più brevi se si opta per la corrente continua, con capacità di ricarica fino a 24 kW (circa 25 minuti per passare dal 10% all’80%). A livello prestazionale, per darvi un’idea, la Classe A 250 e accelera da  0 a 100 km/h in 6,6 secondi mentre la velocità massima è pari a 235 km/h. Per l’accumulo dell’energia elettrica viene impiegata una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio con capacità complessiva di circa 15,6 kWh. 

mercedes gla 250e

Altra innovazione rispetto ad alcune concorrenti del segmento è la pari capacità del bagagliaio tra i modelli ibridi e non, grazie a una nuova conformazione del tubo di scarico, che sfocia centralmente sotto il pianale, lasciando ulteriore spazio libero per lo stoccaggio delle batterie sotto i sedili. 

L’MBUX viene poi adattato alla trazione ibrida plug-in, ospitando nuove modalità di guida (Electric, Battery Level). Sono disponibili anche i programmi Comfort, ECO e Sport, con i quali il guidatore può dare eventualmente priorità alla guida elettrica, oppure accentuare la dinamica di marcia con la trazione combinata o privilegiare la guida con motore a combustione interna, ad esempio se desidera conservare l’autonomia in modalità elettrica. Un’importante funzione per il comfort è la preclimatizzazione dell’auto prima della partenza, che può essere avviata comodamente anche dallo smartphone. Inoltre, chiamando il semplice comando vocale: “Hey Mercedes, trovami la colonnina di ricarica più vicina”, non c’è più il rischio di rimanere senza carica nelle batterie, limite comunque aggirabile grazie alla natura stessa dei motori ibridi plug-in.

Da non dimenticare, infine, gli incentivi presenti sulla gamma Mercedes ibrida plug-in. Sul sito ufficiale Mercedes, tutte le informazioni in merito.

Dì la tua

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    maserati ghibli

    Maserati Ghibli bloccata nella sabbia: il salvataggio finisce male [VIDEO]

    Audi TT S line competition plus

    Audi TT S line competition plus: una nuova versione per il 2021