Curiosità

Mercedes-Benz EQ POWER Tour 2020: l’ibrido plug-in percorre lo Stivale

Tempo di lettura: 3 minuti

Prende via oggi da Verona l’ EQ Power Tour, il roadshow che la Stella a tre punte ha organizzato sul territorio italiano per presentare la nuova gamma plug-in hybrid, una gamma che conta già diversi modelli, tutti soggetti agli incentivi e capaci di percorrere fino a 70 chilometri in elettrico. 

L’EQ POWER Tour sarà l’occasione per salire a bordo e testare le nuove Classe A, Classe B, CLA e GLA contraddistinte dalla sigla 250e, motorizzazione che permette di sfruttare la disponibilità elettrica per gli spostamenti quotidiani e la combinazione vincente tra motore benzina e propulsore elettrico nelle lunghe e medie percorrenze. Protagonista del tour insieme alla famiglia di compatte, il nuovo GLE 350 de, dove l’ultima generazione dei motori Diesel della Stella sposa l’ibrido plug-in, con un’autonomia in elettrico che arriva fino a 100 chilometri. Special guest del roadshow la EQC, primogenita della nuova famiglia 100% elettrica della Stella. 

Dopo l’appuntamento di Verona, l’EQ POWER Tour farà tappa a Torino (15-18 ottobre), Firenze (22-25 ottobre) Roma (29 ottobre-1 novembre) e Bari (5-8 novembre), per concludersi a Cagliari, dal 14-17 novembre.

Le ibride plug-in rappresentano il futuro, ma anche il presente di una mobilità intelligente, attenta all’ambiente, al comfort e al risparmio”, ha dichiarato Dario Palma, Product Marketing & Innovative Services Manager Mercedes-Benz Italia. “Una scelta in grado, al tempo stesso, di garantire eccellenti prestazioni, grazie al matrimonio tra un motore tradizionale e un modulo elettrico di ultima generazione, che assicura percorrenze a zero emissioni fino a 100 chilometri. Numerosi vantaggi cui si aggiungono anche quelli fiscali, quali ad esempio l’esenzione dal bollo, e diversi incentivi locali tra cui il parcheggio gratuito sulle strisce blu e l’accesso alle zone a traffico limitato, a seconda della Regione o del Comune in cui si risiede.”

Il motore 250e, l’ibrido plug-in della Casa tedesca

Sotto questa sigla, si nasconde un propulsore ibrido da 218 CV capace di viaggiare in elettrico fino a 70 km. La coppia complessiva è notevole, 450 Nm, mentre la ricarica avviene in corrente alternata con il cavo da 7,4 kW in tempi più lunghi (circa un’ora e 45 minuti), più brevi se si opta per la corrente continua, con capacità di ricarica fino a 24 kW (circa 25 minuti per passare dal 10% all’80%). A livello prestazionale, per darvi un’idea, la Classe A 250 e accelera da  0 a 100 km/h in 6,6 secondi mentre la velocità massima è pari a 235 km/h. Per l’accumulo dell’energia elettrica viene impiegata una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio con capacità complessiva di circa 15,6 kWh. 

Altra innovazione rispetto ad alcune concorrenti del segmento è la pari capacità del bagagliaio tra i modelli ibridi e non, grazie a una nuova conformazione del tubo di scarico, che sfocia centralmente sotto il pianale, lasciando ulteriore spazio libero per lo stoccaggio delle batterie sotto i sedili. 

L’MBUX viene poi adattato alla trazione ibrida plug-in, ospitando nuove modalità di guida (Electric, Battery Level). Sono disponibili anche i programmi Comfort, ECO e Sport, con i quali il guidatore può dare eventualmente priorità alla guida elettrica, oppure accentuare la dinamica di marcia con la trazione combinata o privilegiare la guida con motore a combustione interna, ad esempio se desidera conservare l’autonomia in modalità elettrica. Un’importante funzione per il comfort è la preclimatizzazione dell’auto prima della partenza, che può essere avviata comodamente anche dallo smartphone. Inoltre, chiamando il semplice comando vocale: “Hey Mercedes, trovami la colonnina di ricarica più vicina”, non c’è più il rischio di rimanere senza carica nelle batterie, limite comunque aggirabile grazie alla natura stessa dei motori ibridi plug-in.

Da non dimenticare, infine, gli incentivi presenti sulla gamma Mercedes ibrida plug-in. Sul sito ufficiale Mercedes, tutte le informazioni in merito.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Xiaomi Modena fa infuriare sindaco e governo: “cambiate il nome alla piattaforma”

Durante l’inaugurazione della Motor Valley Fest, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha sollevato…

4 hours ago

Salone Auto Torino 2024: presentata ufficialmente la prima edizione

Il Salone Auto Torino 2024 è stato presentato questa mattina, lunedì 6 maggio 2024 a…

4 hours ago

Citroen al Giro-E 2024: confermata la presenza del Double Chevron alla Corsa Rosa

Citroen si riconferma parte attiva del Giro d'Italia 2024, partito sabato 4 maggio da Venaria…

7 hours ago

Salvini: “Dire di no alle auto Diesel e benzina oggi è una fesseria”

Matteo Salvini ha partecipato alla presentazione del Salone dell’Auto di Torino 2024, dove ha affrontato…

9 hours ago

F1, pagelle GP Miami 2024: Norris firma la prima, Verstappen si può battere

TOP GP Miami 2024 La copertina di giornata è tutta per Lando Norris che conquista…

9 hours ago

Concorso d’eleganza Villa d’Este 2024: date, biglietti, programma, premi

È tutto pronto per l’edizione 2024 della storica kermesse del “Concorso d'Eleganza Villa d'Este” che…

10 hours ago