Categorie: Archivio

Mercedes-Benz Future Truck 2025: guida autonoma nei trasporti di linea

Tempo di lettura: < 1 minuto

Dalla ‘vision’ alla realtà: il Future Truck 2025 Mercedes-Benz fornisce un’affascinante e realistica anticipazione dell’autocarro di linea del futuro. Tra dieci anni gli autocarri potranno viaggiare in modo autonomo sulle strade e sulle autostrade d’Europa.

I loro conducenti non saranno ‘camionisti’ ma ‘manager dei trasporti’ che, seduti in un’attraente postazione di lavoro, potranno arricchire di nuovi contenuti la loro professione. L’efficienza dei trasporti aumenterà, la circolazione diventerà più sicura per tutti gli utenti della strada e le emissioni di CO2 si ridurranno ulteriormente. La connettività sarà la base di partenza per questo grande traguardo tecnologico.

Rivoluzione sull’autostrada: più efficienza e sicurezza

Per Daimler Trucks il futuro è già oggi una realtà. Il Mercedes-Benz Future Truck 2025 implica una rivoluzione sotto il profilo dell’efficienza e della sicurezza, per la viabilità e le infrastrutture, per la professione di autista e per il settore delle spedizioni. Non si tratta di un nuovo autocarro, ma del sistema di trasporto del futuro, sviluppato nell’ambito dell’iniziativa ‘Shaping Future Transportation’ di Daimler Trucks al fine di preservare le risorse, ridurre le emissioni di ogni genere e parallelamente garantire la massima sicurezza stradale. Questo progetto, prossimo alla produzione in serie, presenta in anteprima internazionale le affascinanti possibilità del Future Truck 2025, con una serie di dimostrazioni su un tratto dell’autostrada A14, ad una velocità regolare massima di 80 km/h e in condizioni di traffico realistiche. Al Salone del Veicolo Industriale (IAA) di settembre Mercedes-Benz svelerà completamente lo studio del Future Truck 2025.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Svelato il nuovo motore ibrido Lamborghini: è un V8 da 800 CV e 10.000 giri/min

Il veicolo che succederà alla Lamborghini Huracan, conosciuto come progetto Lamborghini 634, avrà un motore…

15 hours ago

F1, pagelle GP Imola 2024: la Ferrari 2.0 non basta, Verstappen vince ancora

TOP GP Imola 2024: i promossi Settima pole consecutiva per Max Verstappen e vittoria di…

18 hours ago

Tredieci Restomod, Erre Studio fa rivivere l’Alpine A310

L’italiana ERRE Design Studio ha svelato la Tredieci, un restomod che rende omaggio alla leggendaria…

20 hours ago

Scoperto chi è Fleximan, ecco cosa rischia

I Carabinieri di Adria avrebbero individuato l'uomo conosciuto come Fleximan, un uomo di 42 anni…

20 hours ago

Batterie auto elettriche: si possono rigenerare?

Lo sapevi che le batterie delle auto elettriche sono i componenti più costosi e inquinanti…

20 hours ago

Prova in anteprima FIAT 600 Hybrid: il B-SUV con il 48V consuma poco e costa meno

Non c'è dubbio che l'introduzione della nuova FIAT 600, nel 2023 l'elettrica, ora l'ibrida, sia…

1 day ago