Curiosità

Mercedes Classe G: la sua storia dal 1979 a oggi

Tempo di lettura: 4 minuti

Buon compleanno Mercedes Classe G. Si spengono 40 candeline per una vera e propria icona dell’offroad: Classe G non smette di cavalcare l’onda di un successo iniziato nel 1979. Curiosi di sapere la sua storia?

Il modello alto da terra ma con l’immancabile stella a tre punte sul cofano, che debutta appunto quell’anno, colpisce da subito per le sue capacità off-road, rimanendo sempre fedele a se stesso in questi lunghi quarant’anni. Il suo debutto ufficiale va fatto risalire tra il 4 e il 9 febbraio 1979, quando Classe G (serie 460) fa il suo debutto a Tolone.

Subito si esaltano due caratteristiche che sarebbero rimaste fino ai giorni oggi: “l’idoneità senza compromessi a impiego sia su strada sia off-road” e “incredibile versatilità d’uso”, così come recitava la cartella stampa consegnata ai giornalisti dell’epoca. Queste caratteristiche si ritrovano anche nella nuova Classe G serie 463, che da maggio 2018 viene prodotta come di consueto a Graz-Thondorf (Austria), nel solco di una tradizione legata all’origine di quest’icona.

La storia del modello G

Un prototipo del 1975 impegnato nei test pre-produzione.

La sua origine va, in realtà, fatta risalire al 1969, l’anno dello sbarco sulla Luna. Daimler-Benz AG e l’austriaca Steyr-Daimler-Puch AG con sede a Graz iniziano a discutere di una possibile collaborazione. Una non ha bisogno di presentazioni, l’latra, la Steyr, è specializzata in veicoli off-road. I primi bozzetti ufficiali sono del 1972 e ad aprile 1973 è già pronto il primo modello in legno.

La sua silhouette dalle linee essenziali è opera del Mercedes-Benz Design, guidato dall’italiano Bruno Sacco. Colpiscono le sue linee sì squadrate ma ottimizzate per offrire un’altezza da terra sufficiente per l’impegno fuoristradistico, con grandi angoli di sbalzo anteriore e posteriore, a fronte di una larghezza complessiva piuttosto esigua. Dal 1979, Mercedes-Benz fornisce a Graz, tra l’altro, motori, assi, sterzo e pezzi stampati di grandi dimensioni per la carrozzeria, realizzati in vari stabilimenti in Germania.

La serie 460, la prima Mercedes Classe G prodotta per la strada, ok non solo quella, monta la trazione integrale inseribile di serie con bloccaggio longitudinale, nonché da bloccaggi del differenziale a richiesta sull’asse anteriore e posteriore, che entrano nella dotazione di serie a partire dal 1985. La struttura del telaio e gli assi rigidi con molle elicoidali regalano versatilità d’uso e robustezza in fuoristrada. All’inizio della produzione sono disponibili i modelli 240 GD e 300 GD con motore diesel, a cui si aggiungono i tipi 230 G e 280 GE con motore a benzina. Due i passi a scelta (2.400 e 2.850 mm) e diverse varianti di carrozzeria (vettura aperta, station-wagon chiusa e furgone con fiancate chiuse).

Tra le innovazioni di Classe G da ricordare:

– il servosterzo di serie (in primo luogo in 280 GE e 300 GD e, a partire dal 1987, in tutti modelli);

– i bloccaggi del differenziale di serie (1985);

– l’introduzione di un catalizzatore a tre vie regolato (a partire dal 1986, in un primo momento come equipaggiamento a richiesta per 230 GE);

– introduzione del sistema antibloccaggio (ABS) a partire dal 1990 nella serie 463.

– sistemi di controllo della dinamica di marcia e di trazione integrale, di serie a partire dal 2001. Questa combinazione comprende sistema di trazione a comando elettronico 4ETS, Electronic Stability Program ESP e Brake Assist BAS.

Sono poi le varianti professionali di Classe G a traghettare queste caratteristiche nel futuro. Nella storia di Classe G, la tradizione fatta di allestimenti esclusivi inizia con dettagli di pregio come i sedili singoli Recaro per guidatore e passeggero anteriore, disponibili a richiesta già nel 1981. Gli interni vengono valorizzati di serie nel 1982.

Nel 1990, la serie 463 vede l’introduzione di applicazioni in legno pregiato a livello di interni in un fuoristrada che, pur essendo sul mercato da appena undici anni, è già diventato un classico. Questi continui cambiamenti attirano nuovi clienti privati, che apprezzano in particolare le varianti esclusive e potenti di Classe G. In questo contesto, Mercedes-Benz 500 GE con motore V8, costruita in serie limitata a partire dal 1993, ha un ruolo fondamentale.

A partire dal 1998, G 500 diventa il modello al vertice della gamma di serie di Mercedes-Benz Classe G, come viene chiamata la famiglia di fuoristrada dal 1993. La denominazione dei modelli della famiglia G segue lo stesso principio adottato per le serie di autovetture della Stella: la lettera o la combinazione di lettere che precede il numero a tre cifre indica l’appartenenza del modello ad una Classe.

Dal 1999 arriva lo zampino di AMG

Mercedes-Benz G 500

In quell’anno G 55 AMG diventa il nuovo modello top di gamma della serie 463. La vettura costituisce la base per il lungo successo di Classe G nella versione High Performance di Mercedes-AMG. Fondamentali in questo senso sono, tra l’altro, G 55 AMG Kompressor (2004), G 63 AMG e G 65 AMG (entrambe del 2012), G 63 AMG 6×6 (2013) ed, infine, la versione Mercedes-AMG G 63 della nuova Classe G, presentata nel febbraio 2018.

Arrivata al quarto decennio di storia, Classe G è sempre più in grado di affrontare con successo tutte le sfide, come dimostrato anche da altri modelli esclusivi come G 500 4×4² del 2015 e Mercedes-Maybach G 650 Landaulet del 2017, prodotta in appena 99 esemplari. Entrambe le versioni dell’iconico fuoristrada aprono nuovi orizzonti per Classe G. Così G 500 4×4² definisce nuovi standard di riferimento per quanto riguarda l’idoneità al fuoristrada (ora superiore grazie agli assi a portale), mentre Mercedes-Maybach G 650 Landaulet porta una ventata di lusso e ricercatezza superiore anche nel mondo off-road.

Una tradizione che continua

Mercedes-Benz G 350 d

La nuova generazione della serie 463, presentata in anteprima mondiale a gennaio 2018 in occasione del North American International Auto Show (NAIAS) di Detroit, porta i punti di forza di questa campionessa dal carattere carismatico nel futuro. Una cosa, però, rimane costante nel tempo: le sue doti fuoristradistiche. La nuova Classe G supera addirittura le generazioni precedenti sotto molti punti di vista.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

2 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

3 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

3 days ago