Anteprime

Mercedes Vision One-Eleven, la concept-car che anticipa il futuro della Stella a tre punte

Tempo di lettura: 2 minuti

La Mercedes Vision One-Eleven è la trascrizione in lettere del concept C111, la Mercedes che uscì nel 1969 e si evolvette fino al 1979. Disegnata da Gordon Wagener, introduce delle importanti soluzioni tecnologiche che saranno sicuramente implementate nelle auto del futuro.

Prima di tutto il motore a flusso assiale, sviluppato da Yasa, un’azienda acquisita da Mercedes; una scelta che preannuncia l’uso nei prossimi anni di questo tipo di motori da parte della casa teutonica. Questo tipo di motori sono molto più leggeri e occupano meno spazio di quelli a flusso radiale, grazie alla disposizione coassiale di rotore a statore.

Il design è a dir poco avveniristico, curatissimo nell’aerodinamica, con un’altezza che supera di poco il metro e quindici. Il frontale, molto affusolato, rende il Cx ancora più basso; “shape of a top athlete” (forma di un grande atleta), dice il sito ufficiale Mercedes. L’apertura delle porte è ad ali di gabbiano (qualcuno ha detto 300 SL?), e il colore della concept car è un arancio sgargiante, con finiture argento: un mix di una certa stravaganza, con finestrini opachi e ruote di grande diametro, inserite senza soluzione di continuità nei passaruota.

Mercedes Vision One-Eleven presenta al suo interno un evoluzione del concetto di MBUX Hyperscreen, per la realtà aumentata. I due sedili sono praticamente integrati con il telaio ed è possibile anche ricavare uno spazio Lounge, reclinando gli schienali, oppure optare per la “classica” modalità Race.

In combinazione con la batteria a celle cilindriche raffreddate a liquido con chimica delle celle ispirata alla Formula 1 – ha sottolineato Markus Schäfer, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group AG e chief technology officer – Mercedes Vision One-Eleven è un’altra dimostrazione dell’ampio spettro di prestazioni che fa parte dalla nostra strategia di sviluppo per la trazione elettrica“. Un altro elemento che sarà probabilmente implementato in futuro anche sui modelli di serie.

Autore: Flavio Garolla

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Kallenius, CEO Mercedes: “Elettrico o no? Tocca ai clienti decidere”

Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…

1 hour ago

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

1 hour ago

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

3 hours ago

La nuova Bugatti avrà un motore V16 ibrido: ecco cosa sappiamo

Bugatti sta per presentare la sua ultima creazione, un’erede della Bugatti Chiron dotata di un…

4 hours ago

Fiat SB-4 Eldridge “Mefistofele”. Un mostro da record

Nel 1908 il pilota australiano Selwyn Francis Edge, vincitore nel 1904 della prestigiosa corsa Gordon…

6 hours ago

Toyota: creare un’auto elettrica equivale a creare 6 plug-in o 90 ibride

Toyota propone una visione intrigante dell’equazione della produzione automobilistica: con le materie prime necessarie per…

6 hours ago