martedì, 17 luglio 2018 - 5:49
Home / Archivio / Michelin: un anno di festeggiamenti per il 50° compleanno dello stabilimento di Cuneo

Nel 2013, lo stabilimento di Cuneo festeggia 50 anni di vita e attività. Avviata la costruzione nel 1961, il primo pneumatico usciva dalle presse il 30 settembre 1963.

Michelin: un anno di festeggiamenti per il 50° compleanno dello stabilimento di Cuneo

Tempo di lettura: 2 minuti.

Nel 2013, lo stabilimento di Cuneo festeggia 50 anni di vita e attività. Avviata la costruzione nel 1961, il primo pneumatico usciva dalle presse il 30 settembre 1963.

Sono i primi passi di un lungo percorso di crescita costante, testimoniato dalle 12.000 persone che vi hanno lavorato in questi anni e dagli oltre 250 milioni di pneumatici prodotti.
Oggi, Michelin Cuneo è il maggiore stabilimento di pneumatici in Italia, oltre che uno dei più grandi siti Michelin in Europa, grazie a una capacità produttiva di circa 14.000.000 di pneumatici l’anno.
Il sito ha avuto, già dall’inizio, un ruolo importante sia per il territorio, sia per la crescita economica del Paese. In questi stessi anni si realizza la politica di insediamento della Michelin nel territorio piemontese con la realizzazione degli stabilimenti di Alessandria, Fossano e Torino Stura, che si aggiungono quindi a Cuneo e a Torino Dora, primo insediamento industriale di Michelin in Italia, nato nel 1906.
Il compleanno dello stabilimento è perciò un’occasione felice per esprimere e celebrare i valori del Gruppo.Ecco gli appuntamenti in agenda.

Agenda

13 aprile
Gara podistica regionale di 10.000 metri piani, organizzata dalla FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera). Percorso all’interno e all’esterno del sito dello stabilimento.
27 aprile
Gara nazionale di Handbike in città, organizzata in collaborazione con il Comune di Cuneo e con l’Associazione PASSO (Promozione Attività Sportiva Senza Ostacoli), per cui “lo sport è uno strumento eccezionale di integrazione sociale, capace di offrire una ragione di vita e di reinserimento a tanti uomini e donne affetti da disabilità o vittime di incidenti.”
Maggio/giugno
Vado a piedi e uso la testa: la sicurezza stradale declinata per le scuole elementari, in collaborazione con il Comune di Cuneo e altre città del circondario. Sono previste tre manifestazioni. Dal 2007 ad oggi, vi hanno partecipato circa 2.500 bambini, che imparano, divertendosi, l’educazione stradale e la sicurezza. Corso di Guida Sicura su Scooter, gestito dalla Federazione Motociclistica Italiana.
23 giugno
Raduno di veicoli d’epoca a motore nell’area dello stabilimento: giro d’onore in fabbrica.
31 agosto
Piazza Virginio: Concerto straordinario dell’Orchestra Sinfonica Bartolomeo Bruni, in collaborazione con il Comune di Cuneo.
29 settembre
Porte Aperte alla Michelin di Cuneo: visita della fabbrica, aperta a tutti previa prenotazione telefonica.
30 settembre
Giorno del “compleanno”: concerto a inviti dell’Orchestra del Conservatorio di Cuneo, nell’area dello stabilimento.

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

Binomio al vertice per DS Virgin Racing nella tappa argentina della Formula E

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Team DS Virgin Racing sbarca fiducioso in America del Sud per l’ePrix di Buenos …

something