Tecnologia

MirrorCam: come funziona la tecnologia sostitutiva degli specchietti retrovisori

Tempo di lettura: < 1 minuto

Le MirrorCam non sono nient’altro che delle videocamere che sostituiscono gli specchietti retrovisori esterni convenzionali. Come funzionano? Quali sono i vantaggi?

Mercedes-Benz truck ha introdotto il sistema MirrorCam sul nuovo Actros, con telecamere montate sul telaio del tetto e display ai montanti A. Tra le prime considerazioni da fare ci sono una serie di vantaggi che questa tecnologia apporta: minori consumi grazie al miglioramento dell’aerodinamica e maggiore sicurezza nel traffico grazie alla migliore visibilità che prima, invece, era ridotta dagli specchietti grandangolari.

Inoltre, le MirrorCam orientano l’immagine della telecamera verso l’interno della curva in modo che il conducente possa tenere sempre sotto controllo l’estremità del semirimorchio. Le linee di indicazione della distanza che vengono visualizzate sul display li aiutano, inoltre, a stimare le distanze dietro il camion.

Tecnologia avanzata a prova di agenti atmosferici

Le MirrorCam sono disposte in alto sul veicolo e dispongono di un piccolo tetto subito sopra l’obiettivo, oltre che di uno speciale rivestimento; l’immagine viene inviata ad un display in cabina e tutto questo fa sì che appannamento e sporcizia non vadano a influire sul sistema. Inoltre, a temperature inferiori ai 15°C, la telecamera viene automaticamente riscaldata.

Poiché la luminosità viene costantemente regolata in base alle condizioni di luce, anche di notte il conducente è in grado di ricevere immagini nitide e luminose nettamente migliori di quelle che poteva fornire uno specchio. Naturalmente, se fuori è completamente buio, le MirrorCam mostrano solo le aree illuminate dal veicolo stesso.

L’immagine non cambia a seconda della posizione di seduta

Al contrario del sistema convenzionale, l’utilizzo delle MirrorCam permette, grazie alla combinazione di telecamera e schermo, di ricevere la stessa immagine qualsiasi sia la posizione del sedile. Tuttavia è possibile, entro un certo limite di legge, impostare manualmente il campo visivo tramite l’unità di comando della porta.

Naomi Ventura

Share
Pubblicato di
Naomi Ventura

Recent Posts

Incentivi auto? Il Governo temporeggia e pensa alle accise sulla ricarica

L’avanzare della transizione elettrica, seppur a rallentatore, secondo alcuni sta causando una riduzione delle entrate…

47 mins ago

Alfa Romeo Quadrifoglio Super Sport: le serie limitate omaggiano la Mille Miglia

Il 2024 di Alfa Romeo passa essenzialmente dal lancio della nuova Junior, prima elettrica del…

3 hours ago

Cilindrata ridotta dei motori turbo: i perché del downsizing

Tempo di lettura: 2 minuti Less is more. Il downsizing, tendenza che ha portato alla…

3 hours ago

Horizon Automotive svela i suoi programmi di crescita e apre all’AI

Horizon Automotive ha presentato questo pomeriggio all'Automotive Dealer Day la sua prima Convention “Driving innovation…

20 hours ago

Nuova Opel Frontera: elettrica o ibrida, anche a 7 posti

Opel ripesca un nome storico per il suono nuovo SUV: Opel Frontera non è più…

20 hours ago

BYD Seal: la prova su strada dell’anti Tesla Model 3

BYD (Build Your Dreams), marchio cinese che in pochissimi anni è arrivata sul mercato italiano…

21 hours ago