Veicoli da lavoro

Mobilize Bento: nel 2024 arriva l’erede della Twizy Cargo

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo aver scoperto solo poche settimane fa, nella cornice di EICMA, il nuovo Mobilize Duo, ieri siamo stati al Solutrans 2023 di Lione dove il nuovo Marchio della mobilità del Gruppo Renault ha presentato la sua diretta evoluzione per il trasporto commerciale leggero, Bento. Si chiama così, come le “lunch-box” che i giapponesi utilizzano per portare il pranzo al lavoro. Il concetto è quello, un quadriciclo elettrico super compatto capace di raggiungere gli 80 km/h di velocità massima e di offrire fino a 140 km.

Se Duo si può considerare un’evoluzione consistente di ciò che fu la Renault Twizy di qualche anno fa, di cui fu creata anche la versione Cargo, la sua erede diretto Mobilize Bento vuole rispondere all’esigenza di una mobilità in profondo cambiamento che cerca nuove e pratiche soluzioni per risolvere traffico e inquinamento. Disponibile anche in Italia entro la prima metà del 2024, Bento è stato pensato specificatamente per i piccoli lavori autonomi, basti pensare a elettricisti, idraulici ecc e per le consegne all’ultimissimo miglio. Cambia il mondo del commercio e la costola di Renault nata del 2021 trova nuove soluzioni per rispondere a queste nuove esigenze.

Di Mobilize Bento colpisce, innanzitutto, l’approccio che bada al sodo: il cassone posteriore offre fino a 1 metro cubo di volume e fino a 80 kg di capacità di carico. Il 50% dei materiali che lo compongono deriva dal riciclo e il sopra citato cassone si può personalizzare a piacimento in base alle esigenze del professionista. Quello che abbiamo visto a Lione è una versione al 90% simile al Bento che vedremo presto sulle nostre strade. Non manca la connessione per semplificare il lavoro nel caso di flotte aziendali (pensiamo a un corriere che consiglia nei centri storici e che ha bisogno di verificare i tragitti).

Mobilize Bento: parola d’ordine versatilità

Innovative le porte ad apertura verticale o a elitra (un grande vantaggio in città, specialmente nel caso di possibili urti laterali con pedoni e ciclisti) e ridotto all’osso l’abitacolo, senza rinunciare a clima e airbag per migliorare comfort e sicurezza a bordo. Predisposto per il Car Pooling aziendale grazie alla chiave digitale che può essere fornita ai vari membri dell’azienda che fanno uso di Bento. A Lione abbiamo avuto la possibilità di chiedere ai responsabili Mobilize qualche curiosità in più in attesa di capire quando e con che prezzi Mobilize Bento arriverà nel nostro paese. La parola chiave sarà accessibilità, attraverso formule di noleggio/leasing rivolti principalmente ad aziende e detentori di partive IVA. Sempre a EICMA, inoltre, si è messo l’accento sulla fine del concetto di possesso per sposare il concetto…di utilizzo.

Come sottolineato a EICMA da Edmondo Pietranera, direttore operativo di Mobilize Italia, così come Duo anche Bento si presta per un servizio di mobilità condivisa: Zity, con le Dacia Spring già attive in città come Milano, ne è la diretta dimostrazione. Rispetto a Duo, Bento perde il posto dedicato al passeggero (come su Twizy, i sedili sono in fila) a favore del cassone posteriore che cattura l’attenzione con il suo colore arancione predominante. Attenzione, Bento non sarà così come appare nella foto di copertina ma offrirà una gamma di colori completa con particolare attenzione a colori vivaci e in netta controtendenza

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

F1, pagelle GP Imola 2024: la Ferrari 2.0 non basta, Verstappen vince ancora

TOP GP Imola 2024: i promossi Settima pole consecutiva per Max Verstappen e vittoria di…

1 hour ago

Tredieci Restomod, Erre Studio fa rivivere l’Alpine A310

L’italiana ERRE Design Studio ha svelato la Tredieci, un restomod che rende omaggio alla leggendaria…

3 hours ago

Scoperto chi è Fleximan, ecco cosa rischia

I Carabinieri di Adria avrebbero individuato l'uomo conosciuto come Fleximan, un uomo di 42 anni…

3 hours ago

Batterie auto elettriche: si possono rigenerare?

Lo sapevi che le batterie delle auto elettriche sono i componenti più costosi e inquinanti…

3 hours ago

Prova in anteprima FIAT 600 Hybrid: il B-SUV con il 48V consuma poco e costa meno

Non c'è dubbio che l'introduzione della nuova FIAT 600, nel 2023 l'elettrica, ora l'ibrida, sia…

18 hours ago

La guida completa dell’acquirente italiano all’acquisto di un’auto usata

Quando si tratta di acquistare un veicolo, optare per un'auto usata può essere una decisione…

3 days ago