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Nuovo Renault Master 2024: come cambia la quarta generazione, Diesel ed elettrica

Tempo di lettura: 4 minuti

Sono passati 44 anni dal lancio della prima generazione di Renault Master e, dopo tre milioni di unità vendute in tutto il mondo, è ora di cedere il testimone alla quarta generazione, dove c’è spazio per due configurazioni di elettrico ma senza rinunciare al consolidato motore Diesel, ancora la prima scelta nel mercato degli LCV.

“Con nuovo Renault Master abbiamo cercato di avvicinarci il più possibile alla definizione del furgone ideale. Gli artigiani, gli imprenditori e i gestori di flotte troveranno un furgone che fa un vero e proprio salto di qualità, in grado di sostenerli in qualsiasi momento, per raggiungere la massima produttività. Un furgone su cui si può contare come su un vero partner nella vita professionale di tutti i giorni, indipendentemente dal tipo di alimentazione.”

Hélène Carvalho, Responsabile del Programma Renault Master

Vediamo, quindi, come cambia il nuovo Renault Master 2024, quali sono le sue motorizzazioni e le dimensioni, senza scordare l’abitacolo completamente rinnovato.

Partiamo per l’appunto dagli interni del nuovo Renault Master 2024, presentato in anteprima italiana all’edizione 2024 di Transpotec in corso a Rho Fiera fino all’11 maggio. L’idea era quello di prendere il più possibile spunto dalla gamma di autovetture della Losanga, tanto che ritroviamo il display da 10″ con il sistema operativo OpenR Link, su software Android e presenza di Google Maps come sistema di navigazione. Il volante, anche questo preso in prestito dai modelli come Clio, è ora regolabile in altezza e profondità. Nelle versioni dotate di cambio automatico, la leva del cambio è ora al volante.

Sempre grande attenzione allo spazio interno, con vari vani portaoggetti sopra la plancia, dove nascondere bolle di trasporto e piccoli oggetti, porta-bevande laterali, vano sottotetto e tasche a due livelli sui vani porta: insomma, rispetto alla terza generazione si conta il 25% dello spazio in più con un totale di 135 litri ben distribuiti. Non manca la possibilità di ripiegare lo schienale del sedile centrale, così da trasformarlo in tavolino, mentre il tavolino si solleva per riporre comodamente il PC. Presenti anche prese USB-C facili da utilizzare. Diverse le opzioni per i sedili:

  • Sospesi
  • Rotanti
  • Singoli
  • 2 tipologie di tessuti mix TEP

Come cambia fuori il nuovo Renault Master 2024

Il design di Nuovo Renault Master si rinnova con uno stile spettacolare, dotato di una personalità forte, attraente e moderna, per affiancare tutti gli operatori professionali nelle loro attività. Il primo dettaglio che salta all’occhio è ovviamente il frontale, che guadagna la firma luminosa C-Shape e con lei la tecnologia Full LED. Più inclinato il parabrezza, per motivi aerodinamici, e nuovo logo protagonista al centro dell’ampia per non dire enorme calandra, aperta solo parzialmente. 7 le tinte di carrozzeria a listino. Tornando all’aerodinamica, il lavoro compiuto su nuovo Master è staot meticoloso: rispetto a Master III il coefficiente di resistenza è stato ridotto del 20%, motivo per il quale il cofano è più corto, il parabrezza come detto è inclinato, sono comparse feritoie nei paraurti e anche il posteriore è stato leggermente rastremato senza compromettere le capacità di carico.

Veniamo al motore, anzi ai motori del nuovo Master 2024. Grazie alla piattaforma multienergia, già al lancio Master si può avere sia Diesel sia elettrico. Il primo caso prevede l’installazione del Diesel BluedCi in quattro livelli di potenza (105, 130, 150 e 170 CV). Questi motori offrono notevoli vantaggi a livello di consumi (- 1,5 l/100 km in media) e di emissioni di CO2 (- 39 g/km), restando così al di sotto dei 200 g/km. La trasmissione è affidata ad un cambio manuale classico o un nuovo cambio automatico EAG9 a convertitore di coppia a 9 rapporti.

In versione elettrica, due le opzioni: 96 o 105 kW, entrambe dotate di 300 Nm di coppia istantanei, con due livelli di batteria: 40 kWh (180 km autonomia WLTP) o 87 kWh (410 km autonomia WLTP). In entrambi i casi la capacità di traino è di 2,5 tonnellate e la portata utile è di 1.625 kg con la patente B. La ricarica rapida da 130 kW in DC consente di recuperare 229 km di autonomia in soli 30 minuti. Al proprio domicilio, per ricaricare dal 10 al 100% bastano meno di quattro ore con wallbox da 22 kW AC. Non mancherà una novità nel futuro di nuovo Master: presto vedremo anche una versione a idrogeno.

La tecnologia di nuovo Master: spazio a sicurezza e V2X

Nuovo Renault Master è dotato di 20 sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) per la massima sicurezza degli occupanti e degli altri utenti della strada. I sistemi di sicurezza attiva garantiscono il massimo controllo della strada, tra i principali: l’assistente di stabilizzazione laterale, la frenata automatica di emergenza (AEBS) e il Trailer Assist. Nuovo Renault Master può anche contare sull’Intelligent Speed Assist, che aiuta il conducente a guidare nel rispetto dei limiti di velocità.

Le versioni elettriche di Renault Master saranno presto dotate delle funzioni V2X: Vehicle To Load (V2L) e Vehicle To Grid (V2G). Ciò include la possibilità di ricaricare i dispositivi esterni (V2L, dal veicolo ai dispositivi elettrici) con una presa nell’abitacolo, nel vano di carico o mediante un adattatore da collegare alla presa di ricarica per attaccare i dispositivi portatili (attrezzi, apparecchiature informatiche, ad esempio) o gli equipaggiamenti integrati nei veicoli predisposti dagli allestitori (furgone frigorifero, portellone motorizzato, autobus con riscaldamento / climatizzazione supplementare, ecc.) direttamente sulla batteria. Nuovo Renault Master potrà, così, essere collegato alla rete e fornirle anche energia dalle sue batterie (funzione V2G, dal veicolo alla rete elettrica), grazie al caricabatterie bidirezionale.

Tutte le configurazioni di Master

Fin dal lancio, Nuovo Renault Master offre una gamma completa per coprire tutti i tipi di esigenze degli operatori professionali. Sono, infatti, previste 20 configurazioni diverse, da 11 a 22 m3, con una maggior larghezza di accesso (+ 40 mm) dalla porta laterale scorrevole e lunghezze di carico aumentate (+ 100 mm) ai vertici della categoria. Carico utile, dimensioni e volumi ottimizzati lo rendono il veicolo commerciale ideale in grado di ridefinire le prestazioni della categoria.

Nuovo Renault Master prevede 20 veicoli allestiti direttamente dalla fabbrica, ad esempio: ribaltabili, cassoni fissi, furgone doppia cabina, gran volume, ecc. Ciò consente di avere una gamma di veicoli allestiti chiavi in mano che garantisce una riduzione dei tempi di consegna al cliente.

Il passo ridotto e l’avantreno rivisitato offrono una maneggevolezza di primo livello, con un diametro di sterzata di 1,5 m. La maneggevolezza in città raggiunge i massimi livelli Nuovo Renault Master, tanto da dare ai clienti la possibilità di scegliere la versione L3 anche per l’utilizzo urbano.

Tommaso Corona

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Tommaso Corona

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