in

Morto Marcello Gandini, il papà della Miura

Tempo di lettura: 2 minuti

La triste notizia arrivata nel tardo pomeriggio coglie di sorpresa tutti noi appassionati di motori. All’età di 85 anni, si è spento il celebre designer torinese Marcello Gandini, una delle matite più famose del mondo dell’auto.

Nato a Torino il 26 agosto del 1938, Gandini è stato per decenni uno dei principali designer nel panorama mondiale. Capo-designer della Carrozzeria Bertone dalla metà degli anni ’60 al 1980 e successivamente designer indipendente, Gandini ha disegnato alcune delle più belle automobili, sportive e non, degli ultimi 60 anni. Massimo esponente delle linee a cuneo, ha collaborato con le più grandi Case italiane, dando vita ad alcune delle sportive più amate degli anni ’60 e ’70. Suo è il disegno di automobili indimenticabili come la FIAT X1/9, l’Alfa Romeo Montreal, le Lamborghini Urraco, Espada e Countach e i suoi due capolavori assoluti, la Lancia Stratos e la Lamborghini Miura. Proprio alla Casa di Sant’Agata Bolognese Gandini ha regalato alcune delle auto più belle della sua storia, legandosi a doppio filo con la storia del Toro.

Ricordiamo anche la sua collaborazione con Alejandro de Tomaso, che lo portò a disegnare diversi modelli di Maserati, Innocenti e De Tomaso possedute dal vulcanico imprenditore italo-argentino tra gli anni ’70 e ’90, come ad esempio le Maserati Ghibli e Quattroporte IV, la Innocenti Mini “Bertone” e la De Tomaso Pantera Si. Tra i lavori di Gandini, attivo anche nel disegno industriale e di complementi d’arredo, vanno citati anche progetti meno noti al grande pubblico come la Cizeta V16T, la folle Renault 5 Turbo a motore centrale e gli innumerevoli prototipi realizzati dal designer piemontese per decine di Case automobilistiche, dall’Autobianchi Runabout alla BMW Garmisch. A poche settimane dalla Laurea Honoris Causa consegnatagli dal Politecnico di Torino in Ingegneria Meccanica a gennaio 2024, nel pomeriggio di oggi è morto Marcello Gandini, uno dei più amati designer della storia dell’automobile.

Auto volante? Suzuki ci sta già lavorando

riccardo scamarcio race for glory

Race for Glory, il trailer del film in arrivo nelle sale il 14 marzo