Tecnica

Nuovo motore benzina per Renault: il debutto su Scenic e Grand Scenic

Tempo di lettura: < 1 minuto

Sviluppato con il prezioso contributo di Daimler, come già accaduto in passato, Renault annuncia il lancio di un nuovo motore benzina a iniezione diretta che verrà lanciato, al debutto, su Scenic e Grand Scenic. Successivamente verrà esteso al resto della gamma.

Questa nuova motorizzazione offre progressi significativi in termini di piacere di guida, con una coppia più elevata ai bassi regimi e una disponibilità maggiore e costante agli alti regimi, riducendo parallelamente i consumi e le emissioni di CO2. Il nuovo motore benzina ha richiesto oltre 40.000 ore di collaudi al banco e, rispetto all’Energy TCe 130, offre una coppia massima superiore e una spinta in basso più estesa, tra i 1.500 giri e 3.500 giri.

Il nuovo motore, disponibile in un range di potenza compreso tra 115 e 160 CV, è equipaggiato con un cambio EDC a doppia frizione e comprende alcune delle tecnologie già sperimentate sui motori prodotti dall’alleanza Daimler (Mercedes) – Renault, come la tecnologia Bore Spray Coating , collaudata sulla sportivissima Nissan GT-R.

L’attenzione ai consumi e alle emissioni è garantita da altri accorgimenti: l’iniezione diretta di benzina con pressione portata a 250 bar e la nuova camera di combustione, progettata per ottimizzare la miscela aria/carburante. Per non parlare della tecnologia Dual Variable Timing Camshaft che gestisce le valvole di aspirazione e di scarico in funzione delle sollecitazioni del motore. L’adozione di queste tecnologie permette di ottenere più coppia in basso e agli alti (tra i 260 e i 270 Nm rispettivamente con cambio manuale o automatico), così da accrescere il piacere di guida.

Gli ordini in Francia ed Europa sono già aperti e le consegne ai clienti previste a partire da metà gennaio 2018. Il prezzo parte da 25.570 euro per Renault Scenic e 27.250 per Grand Scenic. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

7 hours ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

7 hours ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

7 hours ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

12 hours ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

1 day ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

2 days ago