Un pezzo alla volta, prende vita la nuova Maserati MC20. Oggi, mercoledì 1 luglio 2020, il Tridente presenta Nettuno, il nuovo, e inedito, motore della Maserati MC20. Nato e disegnato nei laboratori e nelle officine di Modena, tra il Maserati Innovation Lab di Via Emilia Ovest e le officine di Via Delle Nazioni (dove storicamente trovava la propria sede Maserati Corse), questo propulsore è davvero una pietra miliare.
Sono diversi i brevetti internazionali che può vantare e assolutamente degne di nota le sue caratteristiche, che potete esplorare nella scheda tecnica a fondo articolo. Il 9 e 10 settembre, durante l’evento “MMXX: The time to be audacious” verranno infatti svelate non solo la nuova MC20 ma anche modelli inediti che vedranno la luce nei prossimi anni, innovativi sistemi di propulsione oltre ad ambiziosi programmi sviluppati dalla Casa del Tridente.
Il nuovo motore è un 6 cilindri a V di 90°, biturbo, 3.0L di cilindrata, carter secco in grado di erogare 630 CV a 7500 giri/minuto e 730 Nm di coppia a partire da 3000 giri/minuto. L‘anima di questo motore è l’innovativo sistema di combustione a precamera con doppia candela di accensione, una tecnologia sviluppata per la Formula 1 e ora disponibile per la prima volta in un propulsore destinato ad equipaggiare una vettura stradale.
Tre sono i principali componenti di nuova concezione
Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…
In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…
Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…
Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…
Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…
La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…