in

Il V12 non è sempre enorme: questo ha una cilindrata incredibile [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

La nostra saga dei motori folli e innovativi non smette mai di regalare puntate, ecco quindi una nuova idea di come trasformare un’icona in un vero e proprio piccolino.

Chi ha detto che i motori grossi e potenti a V debbano essere grandi e ingombranti?

L’ideatore di questo propulsore ha realizzato, contro ogni probabilità, il motore V12 più piccolo del mondo. Se le dimensioni vi sembrano lillipuziane è meglio non farsi ingannare dalle dimensioni o dalla cilindrata: il suono sembra in tutto e per tutto quello di un propulsore da Formula 1 “Old School”.

motore V12 vendita

A realizzare questo bizzarro motore è stato lo youtuber JohnnyQ90, che non si è fermato e lo ha addirittura messo in vendita all’asta che ora ha un prezzo fissato che sfiora i 4.000 euro.

Motore V12 da 50cc: peso piuma e potenza dirompente

Stiamo parlando di un piccolo propulsore a 12 cilindri a V con alberi a camme in testa alimentato solo con benzina a 100 ottani. Il dato strabiliante è che la cubatura è di appena 50 cc.

Ma la domanda che uno si pone è: come ha fatto lo youtuber a farlo funzionare? Il blocco motore è stato dotato di un modulo di accensione elettronica e di un volano di bilanciamento nella parte posteriore.

V12 da 50cc

In seguito, sono stati completamente aperti i condotti di scarico sulle due teste e installato un impianto di raffreddamento a liquido con una ventola supplementare per computer da 100 mm, che poggia su una piastra in alluminio.

Anche l’ago della bilancia non mente, pesa soltanto 4,5 kg, senza dimenticare un dato fondamentale: Stiamo parlando che a pieno regime, questo mini-propulsore arriva a ben 11.500 giri/min.

I due collettori a tubo in acciaio inox sono stati stampati in 3D e questi contribuiscono a conferire un sound evocativo.

Ora non vi resta che avviare il play che vi lasciamo, pensare alle mitiche Formula 1 degli anni che furono e godersi questo suono unico e raffinato.

Pilota professionista

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani.
Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica.
Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Anni di utenzaAutore

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    Aiways U5 e U6: cosa si nasconde sotto il cofano dei due SUV [Focus Tecnico]

    Dal 2024 in UK 1 auto venduta su 5 dovrà essere elettrica: è legge