Era il lontano settembre 1972 e grandi novità si prospettavano al Salone dell’Auto di Parigi: tra queste la potenza dei nuovi motori DS ed SM cresce e con essa aumentano le prestazioni velocistiche dei due modelli.
Questo passo indietro nel tempo ci serve a ricordare due cambiamenti che si sono rivelati fondamentali per l’epoca. Le performance su strada hanno alzato l’asticella per due motivi:
Anche gli altri modelli di quel frangente sono stati potenziati, con:
Le nuove ammiraglie del brand hanno sfiorato, a partire da quel momento, i duecento chilometri orari; tutto ciò grazie ai motori ad iniezione elettronica da 141 cavalli SAE, e peraltro le loro prestazioni in termini di ripresa ed elasticità sono rimasti ai vertici della categoria.
Diciassette anni dopo la presentazione della DS19 (che è avvenuta allo stesso Salone di Parigi del 1955) la Dea delle Automobili resta fuori dal tempo, come una sorta di irraggiungibile divinità dell’Olimpo. Pare non invecchiare mai e il successo di vendite dei nuovi modelli ha confermato la validità delle idee dei suoi progettisti.
Si chiude in bellezza con un po’ di “stile & umiltà”: la pubblicità che presentava le nuove ammiraglie agli automobilisti di quegli anni si chiedeva “C’era proprio bisogno di aumentare la potenza? No, ma a Citroen piace viziare gli automobilisti!”.
Ford ha registrato perdite significative nelle vendite di auto elettriche nel primo trimestre del 2024,…
Introdotta nel 2021, la strategia “Michelin in Motion” 2030 è parte integrante dell’approccio “All Sustainable”…
Castel Guelfo The Style Outlets, con Scuderia Ferrari Driver Academy e Puma, annuncia un evento straordinario pensato per…
Appuntamento al padiglione 18 nella giornata d'apertura di Transpotec, stand Koelliker. Il motivo è la…
Il debutto della nuova FIAT Panda elettrica è previsto per l’11 luglio 2024, con la…
Per la prima volta Toyota apre le danze a Transpotec Logitec, manifestazione organizzata presso la…