Attualità

Anziano in contromano: l’ennesimo caso sull’A24

Tempo di lettura: 2 minuti

Sembra ogni volta paradossale ma arriva sempre pronta la smentita. Non sarà l’ultimo anziano in contromano sorpreso sulla Strada dei Parchi pochi giorni fa. Momenti di forte preoccupazione si sono vissuti presso la sala operativa della Polstrada locale, tanto da costringere le volanti a intervenire tempestivamente per evitare la tragedia.

Ciò che sorprende di più della vicenda, è, però, la modalità: ben dieci chilometri, non poche centinaia di metri, ma dieci chilometri durante i quali il signore, la cui identità è rimasta sconosciuta, ha bellamente scorrazzato per il percorso urbano della A24, dalla stazione di Settecamini fino alla galleria Pittaluga, in direzione Roma.

Aspetto positivo, su un tratto molto trafficato, l’ora del misfatto: era circa la mezzanotte e in circolazione, come si evince dal video diffuso dalla Polstrada, circolavano pochi autoveicoli. L’anziano in contromano non deve essersi reso conto di nulla (ancora ci si chiede come, nonostante l’età che avanza, si possano compiere gesti simili), mentre il consiglio è sempre quello, appena ci si accorge dell’errore, di azionare e quattro frecce e chiamare subito la Polizia.

A scattare l’allarme ci hanno pensato i pochi, ma essenziali, automobilisti impegnati su quella tratta di strada. Di conseguenza sono comparsi gli avvisi luminosi sui pannelli così da avvisare gli altri veicoli del pericolo e soprattutto di non occupare la prima corsia. L’uomo è stato poi bloccato in prossimità della galleria sopra citata, prima che altri danni a persone o cose potessero avvenire.

Come affrontare il problema? Praticamente impossibile…

I casi, come quello dell’ anziano in contromano colto in flagrante nelle notti romane, riempiono ancora oggi le cronache, come in questo caso. Il ritiro della patente, specie per un uomo di età avanzata, non basta. Con tutta la tecnologia che c’è oggi (anche se in questo caso la persona coinvolta si trovava al volante di una vecchia Ford Focus sprovvista di ADAS) basterebbe un semplice dispositivo, basato sul più comune GPS, in grado di frenare la vettura ed evitare, sempre, il peggio.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: autostrada

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

19 hours ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

19 hours ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

19 hours ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

24 hours ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

2 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

2 days ago