Curiosità

Mai così tanti visitatori al Museo Lamborghini come nel 2017

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Museo Lamborghini presso la storica sede di Sant’Agata Bolognese ha appena chiuso un anno che entrerà negli annali della Casa italiana: ben 100.000 visitatori hanno ammirato dal vivo le auto esposte, con l’aggiunta della mostra dedicata ad Ayrton Senna a 23 anni dalla sua scomparsa.

Tutte le nazionalità presenti al Museo Lamborghini: se per ragioni di comodità e di passione il 30% dei visitatori è stato italiano, non sono mancati il 9% di visitatori dalla Germania, il 5% da Francia e Inghilterra, il 4% dall’Olanda mentre dal Nord America sono giunti circa 15.000 visitatori, ben supportati dai quasi 13.000 di origine asiatica.

La passione non conosce età, e sesso

In termini di profilo dei visitatori, il 2017 ha visto un’affluenza significativa di appassionati under 18 e una accresciuta presenza femminile, superiore al 35%. Il 50% dei visitatori si è concentrato tra luglio e ottobre, mentre i giorni della settimana di maggiore affluenza sono stati il sabato, il lunedì e il venerdì.

Esempio da seguire è quello portato da Lamborghini durante la visita dei suoi musei: nei giorni festivi i turisti possono visitare in via eccezionale, unica Casa che permette di farlo, le linee di produzione e respirare quell’aria di passione e professionalità che rende unico il prodotto della Casa di Sant’Agata Bolognese. Questo importante successo del Museo Lamborghini è dovuto al recente restyling dell’intero complesso espositivo che vanta una ricca collezione di modelli storici e attuali.

Dopo la conclusione della mostra dedicata a Senna, il Museo è stato completamente riallestito e permette di scoprire, secondo la classificazione dei modelli per tipologia di motore, l’intera storia Lamborghini fino alla Urus e alle due auto che ne hanno anticipato la genesi: la LM002 e la rarissima Cheetah.

E’ in preparazione un programma di nuove mostre sul mondo Lamborghini, che verrà comunicato prossimamente. Il Museo, che si trova all’interno dell’Azienda a Sant’Agata Bolognese, è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.

 

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

17 hours ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

23 hours ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

23 hours ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

2 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

2 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

2 days ago