Motorsport

Nuova Yaris WRC 2018 pronta per la seconda stagione ufficiale in WRC

Tempo di lettura: 2 minuti

Aria di presentazioni ufficiali al Salone Internazionale di Birmingham in corso in Inghilterra: Toyota ha presentato la nuova Yaris WRC 2018, con la quale punta a migliorare i risultati della passata stagione per puntare dritta dritta al titolo mondiale.

Per il team Toyota Gazoo Racing, la costola di Toyota Motorsport nel mondiale WRC, è la seconda partecipazione consecutiva nella massima disciplina rallistica del mondo. La scorsa stagione la Yaris WRC ha vinto in Svezia e Finlandia, convincendo in termini di prestazioni con tutta una serie di piazzamenti a podio ma non completamente soddisfatta sul risultato finale: per il pilota di punta Jari-Matti Latvala è arrivata infatti la medaglia di legno, con il quarto posto finale in classifica piloti, il terzo per il team giapponese nei costruttori.

Per la nuova Yaris WRC 2018 è stato portato un upgrade significativo all’aerodinamica della vettura, laddove sono stati ridisegnati il paraurti e il parafango. Si notano poi, al posteriore, una miriade di alette ricavate all’interno dei passaruota, utili a tenere il lato B incollato a terra nelle curve veloci che l’arma della Casa giapponese dovrà affrontare alla massima velocità per sperare nell’ambito mondiale.

Tali affinamenti nascono per migliorare il bilanciamento aerodinamico della vettura e per assicurare maggiore deportanza all’anteriore. Gli altri aggiornamenti includono un nuovo sistema di raffreddamento che consentirà alla nuova Yaris ad esprimersi al meglio in alcune delle tappe più roventi del mondiale che si presta all’avvio con il Rallye di Montecarlo (25-28 gennaio).

Tommi Mäkinen (Team Principal): “È davvero entusiasmante lanciare la stagione 2018 qui al Salone di Birmingham davanti a così tanti appassionati. Dopo una prima stagione più che soddisfacente siamo pronti per dimostrare a tutti di che pasta siamo fatti. Già lo scorso anno la Toyota Yaris WRC è stata capace di portare a casa alcune vittorie, ma i tracciati ci hanno anche insegnato che non c’è mai limite al miglioramento.”

Ha concluso il campione finlandese: “Grazie al tempo che abbiamo avuto a disposizione e alle competenze acquisite siamo riusciti a migliorare l’anteriore della vettura per ottenere una performance aerodinamica ottimale, perfezionando anche il sistema di raffreddamento. Non vedo l’ora di tornare in pista e acquisire nuove esperienze, esperienze da destinare alle vetture Toyota da strada per realizzare l’obiettivo del brand: costruire automobili sempre migliori.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Cupra Formentor 2024: il SUV spagnolo di successo si rinnova

Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli…

48 mins ago

Ford perde 130.000 dollari per ogni auto elettrica venduta

Ford ha riportato un utile nel primo trimestre del 2024 trainato dalla divisione Ford Pro…

4 hours ago

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

23 hours ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

23 hours ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

1 day ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

1 day ago