Novità

Mustang Shelby GT500: la più potente Ford di sempre

Tempo di lettura: 2 minuti

Senza se e senza ma. La Ford più potente di sempre è stata appena presentata al Salone di Detroit e si chiama  Mustang Shelby GT500, 700 CV che le permettono di entrare nella storia staccando, di qualche decina di cavalli, la quanto mai estrema Ford GT con i suoi 656 CV.

Merito del potente V8 5.2 cui è stato aggiunto un compressore volumetrico, fabbricato a mano da Eaton, da 2,65 litri. In altre parole, un mostro! La Mustang più potente di sempre, perché essere la Ford più prestazionale della storia non le bastava, è nata per battere la concorrenza a stelle e strisce rappresentata da Dodge Challenger SRT Hellcat o Chevrolet Camaro ZR1, ormai prossime agli 800 CV.

Il volumetrico, una vera e propria chicca Made in U.S.A., è montato capovolto così da aspirare sempre aria fresca e, allo stesso tempo, abbassare il baricentro. Altra “chicca” è la nuova coppa olio studiata per ridurre le vibrazioni e far arrivare il lubrificante con un sistema completamente nuovo. Impressionano i dischi freno, con diametro di 420 mm e pinze Brembo a sei pistoncini.

A differenza delle sue concorrenti americane, ancora tutto cuore, Ford punta tutto sulla tecnologia grazie allo zampino di Ford Performance che ha installato un sofisticato doppia frizione Tremec a 7 rapporti e un assetto fatto per andare veloce. Completano il pacchetto della Shelby Mustang GT500 le sospensioni adattive MagneRide e pacchetto aerodinamico dedicato che fa affidamento su molti splitter e tanto carbonio per fare paura anche quando l’auto è ferma.

In carbonio è anche l’albero di trasmissione che trasferisce tutta la potenza alle ruote posteriori, con gommatura Michelin Pilot Sport 4S e, in opzione, le Pilot Sport Cup 2 sviluppate appositamente dal Bibendum per la Shelby Mustang GT500. Sempre alla preziosa fibra è dedicato il pacchetto Carbon Fiber Track Package, che porta in dote cerchi da 20” forgiati, alettone regolabile e splitter frontale, tutto in composito.

Inutile sottolineare la capacità di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e di superare abbondantemente i 300 km/h. Vogliamo trovarle dei difetti? Dovete avere il passaporto americano per averla.

[Best_Wordpress_Gallery id=”935″ gal_title=”Ford Shelby Mustang GT500″]

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

31 mins ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

3 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

3 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago