Tuning e prodotti

Nasce Subito Motori: ricerche più dettagliate, foto e tanto altro

Tempo di lettura: 2 minuti

Subito, cambia e si rinnova, presentando 4 macro-categorie, ognuna con una propria identità distintiva. Nascono così Subito Motori, Subito Market, Subito Immobili e Subito Lavoro: ogni cosa viene sistemata al suo posto, dando origine a un grande marketplace multi-verticale, specializzato sulle singole tematiche, ma che non perde comunque la sua anima generalista.

Subito Motori è il verticale che presenta il rinnovamento più profondo. “La categoria Motori è un asset fondamentale per Subito e, da sola, rappresenta il 32% del contenuto e il 44% del traffico della piattaforma”, commenta Andrea Volontè, Head of Automotive di Subito. “Subito Motori è nato da un’analisi continua e dettagliata dei nostri dati basati sulle 385.000 auto e quasi 1 milione di visite che ospitiamo ogni giorno in piattaforma, dall’ascolto dei nostri utenti privati e professionali tramite survey e focus group, dal confronto con opinion leader e stakeholder esterni, per dare una risposta concreta e innovativa ai bisogni reali di un mercato affascinante e complesso come quello dell’automotive online”.

Il nuovo Subito Motori conferma i punti forti del passato, mantenendo la sua caratteristica distintiva, ovvero la buca di ricerca. Nel 2018 è stata utilizzata oltre 450 milioni di volte per cercare le parole più diversificate, che rispecchiano esigenze molto diverse e a volte uniche, e che non possono essere circoscritte da un filtro. Si conferma inoltre l’ampio spazio dedicato alla descrizione del veicolo, testo libero reso speciale dalla creatività del singolo o alla professionalità del concessionario, che racconta le peculiarità, gli optional e le caratteristiche del veicolo. Infine, viene ampliato lo spazio per le fotografie, perché un annuncio che le riporta viene cliccato mediamente 7 volte in più rispetto a un annuncio privo di foto.

L’evoluzione del nuovo Subito Motori si vede dalla homepage. In primis il colore blu che dall’homepage caratterizza anche ricerca, listing e annuncio. I cambiamenti più rilevanti si notano però a livello delle funzionalità, con 20 filtri per dettagliare al massimo la ricerca del veicolo, a partire dalla tipologia (usato, nuovo, km0), la marca, l’anno di immatricolazione, il cambio, il numero di posti, l’IVA esposta e molto altro. L’annuncio si arricchisce della storia del veicolo, per avere informazioni dettagliate e utili sulla vita di una specifica auto, e della scheda tecnica. Dall’allestimento alla classe di emissioni, dai cavalli alla lunghezza, prima di acquistare un’auto l’utente potrà sapere in anticipo quanto costerà la sua manutenzione e verificare eventuali restrizioni alla sua circolazione.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

12 hours ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

14 hours ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

14 hours ago

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

2 days ago

Prezzi Lancia Ypsilon 2024 si parte da 24.900 euro. Svelato il listino per l’Italia

Sono stati annunciati i prezzi della nuova Lancia Ypsilon per l'Italia. Il listino della nuova…

2 days ago

Cupra Formentor 2024: il SUV spagnolo di successo si rinnova

Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli…

3 days ago