Attualità

Nel 2024 cambiano i limiti di potenza per i neopatentati, ecco come

Tempo di lettura: < 1 minuto

Sono stati apportati alcuni cambiamenti ai limiti di potenza per i neopatentati in Italia. Queste nuove regole riguardano la guida di veicoli a motore nei primi tre anni dal conseguimento della patente. Riassumiamo qui cosa c’è da sapere.

  1. Per i primi tre anni dal rilascio della patente, non è consentita la guida di automobili con una potenza specifica (riferita alla tara) superiore a 75 kW/t (102 CV per 1000 Kg). Questo significa che la potenza del veicolo deve essere ancora adeguata al suo peso.
  2. Oltre al limite di potenza specifica, c’è un una modifica al vincolo sulla potenza massima del veicolo. Per i neopatentati, la potenza massima consentita è adesso pari a 105 kW (circa 142 cavalli).
  3. Questo spostamento dei limiti di potenza è valido per tutti i tipi di alimentazione dei veicoli, siano essi termici, ibridi, plug-in o elettrici.

I limiti diventano quindi meno stringenti ma più duraturi rispetto alla vecchia normativa:

Per il primo anno si potevano guidare solo auto con rapporto peso/potenza non superiore a 55Kw/t e potenza massima di 70Kw (95 CV). Viene eliminata la condizione di svincolo dal limite di potenza, introdotta nel 2021, per cui se a fianco del conducente si trova, nelle veci di istruttore, una persona di età non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida, conseguita da almeno dieci anni.

Non vengono invece apportate modifiche ai limiti di velocità applicati ai neopatentati (validi per tre anni dal conseguimento della patente): si passa dai 110 km/h ai 90 km/h sulle extraurbane principali e dai 130 km/h ai 100 km/h in autostrada. Restano invariati i limiti in urbano (50 km/h) e strada extraurbana secondaria (90 km/h).

Autore: Alessandro Pittau

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Horizon Automotive svela i suoi programmi di crescita e apre all’AI

Horizon Automotive ha presentato questo pomeriggio all'Automotive Dealer Day la sua prima Convention “Driving innovation…

16 hours ago

Nuova Opel Frontera: elettrica o ibrida, anche a 7 posti

Opel ripesca un nome storico per il suono nuovo SUV: Opel Frontera non è più…

16 hours ago

BYD Seal: la prova su strada dell’anti Tesla Model 3

BYD (Build Your Dreams), marchio cinese che in pochissimi anni è arrivata sul mercato italiano…

17 hours ago

Jeep Avenger: quanto costa noleggiare il B-SUV con Drivalia

La mobilità del futuro targata Drivalia sposa lo spirito di avventura di Jeep Avenger, il…

17 hours ago

Ecco il motore termico a idrogeno liquido 3.0 da 600 CV: è rivoluzione

Bosch Engineering e Ligier Automotive hanno collaborato per sviluppare un rivoluzionario veicolo a idrogeno con…

18 hours ago

Le elettriche di Leapmotor e Stellantis in Italia da settembre: modelli e prezzi

Stellantis prepara l’esportazione dei modelli Leapmotor in Italia, con le prime vetture previste per settembre…

19 hours ago