Dacia Sandero 2022

Commercializzata in 44 mercati, Dacia Sandero 2022 continua ad essere la Dacia più apprezzata dal pubblico, fin dal suo lancio, 15 anni fa. Dopo 7 milioni di immatricolazioni in Europa, è pronto il debutto della nuova Dacia Sandero, giunta alla terza generazione. 

Prendendo il mercato italiano, Sandero è la quinta auto più venduta in Italia nel complessivo gennaio/agosto 2022 a dimostrazione che la nuova generazione sta performando molto bene, grazie al salto di qualità oggettivo. Dacia Sandero è, oltretutto, la Dacia più venduta in italia visto che Duster è in decima posizione. Interessante anche il mix tra l’allestimento Stepway che strizza l’occhiolino al mondo dei crossover (71% nel 2019) contro lo Streetway, più rivolto all’ambiente urbano.

Scopriamo prezzi, dimensioni, interni e motori della Dacia Sandero 2022.

Listino prezzi Dacia Sandero 2022

Il prezzo di listino della Dacia Sandero 2022 attacca a 11.700 euro per il primo allestimento sulla versione Streetway (Essential). La versione più prestazionale, la TCe 90 CV con cambio manuale cinque rapporti, viene invece proposta a 12.800 euro. Interessante l’offerta sulla Sandero GPL entry level, che costa 13.550 euro. I prezzi dell’allestimento top di gamma Expression partono, invece, da 12.750 euro. Quest’ultimo introduce anche il cambio automatico CVT abbinato al 1.0 TCe 90 CV a 15.350 euro. 

Il prezzo della Dacia Sandero 2022 in allestimento Stepway parte, invece, da 14.500 euro per la 90 CV turbo benzina, 15.250 euro la variante GPL. Solo questo allestimento, il più ricco tra i due disponibili, guadagna la motorizzazione 1.0 TCe 110 CV manuale, proposta a partire da 16.500 euro. L’automatico viene proposto sull’allestimento top di gamma a 16.950 euro. Ricapitolando questi sono i prezzi delle Dacia Sandero GPL: 13.550 euro per la Sandero Streetway GPL che diventano 14.600 euro per l’allestimento più accessoriato. La nuova Sandero Stepway GPL parte invece da 15.250 euro, cifra che sale a 16.950 euro per la versione meglio accessoriata. 

Dopo aver dato uno sguardo ai prezzi di Dacia Sandero 2022, vediamo come è organizzata la gamma; quest’ultima è disposta su due livelli per entrambi i “tagli” di carrozzeria.

Sandero Streetway 2022: Essential -> Expression

Sandero Stepway 2022:   Essential -> Expression

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • Sandero Streetway Essential 1.0 cc65 CV 11.700 euro
  • Sandero Streetway Essential turbo 1.0 cc90 CV12.800 euro
  • Sandero Streetway Essential turbo GPL1.0 cc100 CV13.550 euro
  • Sandero Streetway Expression1.0 cc65 CV12.750 euro
  • Sandero Streetway Expression turbo1.0 cc90 CV13.850 euro
  • Sandero Streetway Expression turbo GPL1.0 cc100 CV14.600 euro
  • Sandero Streetway Expression turbo automatica1.0 cc90 CV15.350 euro
  • Sandero Stepway Essential turbo1.0 cc100 CV14.500 euro
  • Sandero Stepway Essential turbo GPL1.0 cc100 CV15.250 euro
  • Sandero Stepway Expression 1.0 cc90 CV15.450 euro
  • Sandero Stepway Expression turbo GPL1.0 cc100 CV16.200 euro
  • Sandero Stepway Expression turbo automatica1.0 cc90 CV16.950 euro
  • Sandero Stepway Expression turbo1.0 cc110 CV16.500 euro

Motori Dacia Sandero 2022

Tre le motorizzazioni disponibili sulla nuova Dacia Sandero 2022. Troviamo sempre il 1.0 tre cilindri benzina declinato in diverse varianti. La prima, la meno prestazionale, è il motore SCe da 65 CV che viene reso disponibile su tutti gli allestimenti. Il 1.0 diventa anche turbo e si suddivide in ulteriori due versioni, con potenze da 90 CV a 100 CV nel caso dell’abbinamento con il GPL (ECO-G 100).  

SCe 65 aspirato (no su Stepway): 1.0 3 cilindri 65 CV, cambio manuale 5 rapporti, 5,2 l/100 km 

TCe 90 benzina (MT6 o CVT): 1.0 3 cilindri turbo 90 CV, cambio manuale 6 rapporti, 5,1 l/100 km (MT6) – 5,7 l/100 km (CVT) 

ECO-G 100 (TCe 90 + GPL): 1.0 3 cilindri turbo 90 CV + motore GPL, cambio manuale 6 rapporti, consumi variabili tra 6,9 l/100 km uso GPL a 5,3 l/100 km benzina

TCe 110 benzina (MT6, solo Stepway): 1.0 3 cilindri 110 CV, cambio manuale 6 rapporti, 5,5 l/100 km

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • SCe 65 MT516,7 secondi158 km/h95 Nm @3.600 giri/min
  • TCe 90 MT611,7 secondi178 km/h160 Nm @3.750 giri/min
  • TCe 90 CVT13,4 secondi169 km/h142 Nm @3.750 giri/min
  • ECO-G 100 MT611,6 secondi179-183 km/hGPL: 170 Nm @2.000 giri/min - benzina: 160 Nm @3.750 giri/min
  • TCe 110 MT612 secondi178 km/h 160 Nm @3.750 giri/min

Dimensioni Dacia Sandero 2022

Nata sulla piattaforma CMF-B, la stessa di nuova Renault Clio, Captur e di Nissan Juke, migliora non solo l’abitabilità della compatta ma la qualità percepita, le prestazioni e, perchè no, l’estetica, che fa un oggettivo step verso l’alto. Ecco perchè è stato completamente rinnovato il design di Dacia Sandero 2022, con linee più decise e un’espressione sul frontale che ben si differenzia rispetta al passato. Caratteristiche, in primis, le luci diurne a LED, a forma di Y rovesciata. Aumentano le carreggiate di Sandero, per un totale di 3 centimetri in più di larghezza, così come anche al posteriore nuovi fari a LED, l’antenna shark e l’impronta su strada danno un nuovo aspetto al lato B. 

Le dimensioni della Dacia Sandero 2022 sono le seguenti: 

  • Lunghezza: 4,09 metri
  • Altezza: 1,50 metri
  • Larghezza: 1,76 metri

Sulla Dacia Sandero Stepway 2022, invece, oltre all’altezza libera dal suolo cambia anche il frontale, con nuovi elementi nella calandra, scivoli di plastica all’anteriore e posteriore oltre una diversa conformazione del cofano che rende più robuste le linee. Diversa l’antenna sul tettuccio così come sono presenti le barre al tetto modulari, le quali si possono disporre sia in senso longitudinale sia in senso trasversale rispetto al tetto, a seconda della necessità. 

Tra le colorazioni di nuova Dacia Sandero 2022, alcune precisazioni: se ne contano sei per la Dacia Sandero Streetway (Blu Iron gratuita, le opache Bianco Ghiaccio e Grigio Road da 350 e 650 euro e le metallizzate Nero Nacrè, Grigio Cometa e Grigio Lunare a 650 euro). A queste colorazioni si aggiunge la tinta opaca Lichen Kaki a 650 euro per entrambi gli allestimenti. Anche l’Arancione Atacama è esclusiva, e sempre in optional, per la carrozzeria a ruote alte della Sandero 2022. Nella seconda metà del 2022 sono già ordinabili le Dacia Sandero con il nuovo logo sulla calandra e sul portellone posteriore. 

Interni Dacia Sandero 2022

Rivoluzionati gli interni, con l’idea di mettersi al passo delle concorrenti di segmento. Gli interni della Dacia Sandero 2022 vedono innanzitutto il debutto del nuovo display centrale ma posto in alto sulla plancia, così come sono state rinnovate le bocchette d’aerazione e i comandi del clima, anche automatico, gli stessi di nuova Clio. Migliora l’ergonomia per conducente e passeggeri: il volante è regolabile in altezza e profondità e sul sedile di chi guida è ora disponibile il comando per regolare l’altezza.

Dietro aumenta lo spazio, grazie alla nuova piattaforma (con + 4 centimetri per le gambe degli occupanti). 410 litri la capacità del bagagliaio, il primato del suo segmento. Debutta anche il tetto in vetro apribile elettricamente, che sarà reso disponibile come uno dei pochi optional a listino. 

Tre i sistemi di infotainment disponibili per Sandero 2022

Dacia Media Control (di serie su Essential): tramite l’apposita app il vostro smartphone si integra sia ai comandi sul volante sia a quelli vocali. Sulla plancia il device rimane fermo al suo posto grazie alla paratia in plastica a scomparsa che permette l’alloggiamento del dispositivo. 

Media Display (di serie su Expression): touchscreen da 8” compatibile con Apple CarPlay e Android Auto senza funzione di navigatore. 

 

Opinioni Dacia Sandero 2022 - Prova su strada

Cresce la dotazione e il comfort sulla terza generazione di Dacia Sandero. Elementi come lo servosterzo elettrico, il freno di stazionamento elettrico o la frenata d’emergenza attiva oltre a un miglioramento generale della sicurezza attiva e passiva sono novità che sulla seconda generazione non erano presenti e che migliorano notevolmente il piacere di guida e la vita di bordo. La conferma della motorizzazione ECO-G 100 (TCe 90 + GPL) permette poi di contenere i costi di gestione e abbassare i consumi. 

dacia sandero 2021 prime impressioni

Su strada l’uso della piattaforma CMF-B dell’alleanza Renault-Dacia-Nissan si riflette su un assetto meno soggetto al rollio, anche se potrebbe essere migliorabile l’assorbimento dei dossi e delle buche. Il tre cilindri benzina da 90 CV risulta gradevole nello spunto, risulta essere un fedele alleato per la guida cittadina ma penetra con una certa insistenza in abitacolo, specie quando si esagera col gas. A livello di interni, nuova Dacia Sandero 2022 propone un abitacolo sicuramente più rifinito dove, e questa è un’assoluta novità per un’auto definita, da sempre, low cost, debutteranno anche i sedili riscaldabili elettricamente.

Parlando di infotainment, il sistema Media Display/Nav offre anche il navigatore con mappe Italia/Europa e un’iniezione di tecnologia notevole rispetto al passato, dove lo schermo sorgeva troppo in basso e mostrava il peso degli anni. Il prezzo di Dacia Sandero 2021 parte da 8.950 euro per l’allestimento Streetway, da 12.600 euro per il più accessoriato Stepway.

Ecco le nostre prove di Dacia Sandero 2022:

Primo contatto con Dacia Sandero Streetway TCe 90 CV

Prova su strada Dacia Sandero Streetway turbo benzina 90 CV