Dopo le prime due generazioni, apprezzate per il prezzo stracciato e la grande versatilità, nel 2020 la terza generazione della Dacia Sandero ha segnato un clamoroso cambio di passo. A quasi quattro anni dal lancio, nel 2024 la Dacia Sandero arriva come una delle automobili più apprezzate in Italia e in Europa, tanto da essere la seconda auto più venduta in entrambe le classifiche. Il merito di un tale successo è da ricercare nell’ormai proverbiale prezzo basso, ma non solo. Rispetto al passato, infatti, il prezzo della Dacia Sandero nel 2024 parte da 13.250 euro, un listino che la rende ancora l’auto più economica sul mercato, al quale oggi affianca anche contenuti e tecnologia.

Realizzata sulla piattaforma CMF-B condivisa con la cugina Renault Clio V, dotata di uno stile moderno e accattivante sia dentro che fuori e di una dotazione completa, grazie al collaudato 1.0 tre cilindri disponibile a benzina (aspirato e turbo) e a GPL nonché ad una buona dinamica di guida, oggi la Sandero non si sceglie solo per il prezzo o la spaziosità, ma anche per il pacchetto molto completo che offre. Recentemente rivista a livello estetico con l’introduzione del nuovo logo Dacia e l’addio alle cromature, nel 2024 la Dacia Sandero punta al primato nei mercati dove sta spopolando, Italia compresa. Scopriamo prezzi, dimensioni, interni e motori della Dacia Sandero 2024.

Listino prezzi Dacia Sandero 2023

Il prezzo di listino della Dacia Sandero 2024 attacca a 14.250 euro per il primo allestimento sulla versione Streetway (Essential). La versione più prestazionale della “normale” Streetway, la TCe 90 CV con cambio manuale a 6 rapporti viene invece proposta a 14.000 euro. Interessante l’offerta sulla Sandero GPL entry level, che costa 14.750 euro. I prezzi dell’allestimento top di gamma Expression partono, invece, da 14.300 euro per il 1.0 SCe da 67 CV. Quest’ultimo introduce anche il cambio automatico CVT, abbinato al 1.0 TCe 90 CV a 16.550 euro. 

L’allestimento Stepway parte, invece, da 15.300 euro per la 90 CV turbo benzina, 16.050 euro la variante GPL. Solo questo allestimento, il più ricco tra i due disponibili, guadagna la motorizzazione 1.0 TCe 110 CV manuale, proposta a partire da 18.200 euro. L’automatico viene proposto sulle Stepway in versione Expression e Extreme a rispettivamente 17.750 e 18.750 euro. Ricapitolando questi sono i prezzi delle Dacia Sandero GPL: 14.750 euro per la Streetway GPL che diventano 15.700 euro per l’allestimento Expression. La versione Stepway GPL parte invece da 16.050 euro, cifra che sale a 16.900 euro per la versione Expression. Sandero Stepway ha a disposizione altri due allestimenti più ricchi e accessoriati, chiamati Extreme ed Extreme Up. Dopo aver dato uno sguardo ai prezzi della Dacia Sandero 2024, vediamo come è organizzata la gamma:

Sandero Streetway 2024: Essential -> Expression

Sandero Stepway 2024: Essential -> Expression -> Extreme -> Extreme Up

Dopo l’introduzione nel 2022 della Dacia Sandero Stepway un nuovo allestimento Expression Up, che oltre al pacchetto Expression prevede anche un colore di carrozzeria e cerchi specifici, la compatta romena ha accolto i sopracitati allestimenti top di gamma Extreme ed Extreme Up. Le due versioni condividono una personalizzazione estetica particolare, con cerchi in lega da 16″ neri lucidi e finiture color bronzo all’esterno. All’interno, ritroviamo il bronzo nelle cuciture dei sedili e del volante, mentre proprio i sedili e la sezione orizzontale della plancia sono realizzati in un tessuto resistente a usura e sporco, chiamato MicroCloud. L’allestimento Extreme Up, oltre alla dotazione estetica e tecnologica ricca, aggiunge optional come il blind spot monitor, il navigatore integrato con le mappe e il freno a mano elettronico.

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • Streetway 1.0 SCe 65 Essential 1.0 litri67 CV 13.250 euro
  • Streetway 1.0 SCe 65 Expression1.0 litri67 CV14.300 euro
  • Streetway 1.0 TCe 90 Essential 1.0 litri91 CV14.000 euro
  • Streetway 1.0 TCe 90 Expression1.0 litri91 CV14.950 euro
  • Streetway 1.0 TCe 90 Expression CVT1.0 litri91 CV16.550 euro
  • Stepway 1.0 TCe 90 Essential1.0 litri91 CV15.300 euro
  • Stepway 1.0 TCe 90 Expression 1.0 litri91 CV16.150 euro
  • Stepway 1.0 TCe 90 Expression CVT1.0 litri91 CV17.750 euro
  • Stepway 1.0 TCe Extreme CVT1.0 litri110 CV17.650 euro
  • Stepway 1.0 TCe 110 Extreme1.0 litri110 CV18.100 euro
  • Stepway 1.0 TCe 110 Extreme Up1.0 litri110 CV18.600 euro
  • Streetway 1.0 Eco-G 100 Essential1.0 litri100 CV14.300 euro
  • Streetway 1.0 Eco-G 100 Expression1.0 litri100 CV15.250 euro
  • Stepway 1.0 Eco-G 100 Essential1.0 litri100 CV15.950 euro
  • Stepway 1.0 Eco-G 100 Expression1.0 litri100 CV16.800 euro
  • Stepway 1.0 Eco-G 100 Extreme1.0 litri100 CV17.800 euro
  • Stepway 1.0 Eco-G 100 Extreme Up1.0 litri100 CV18.300 euro

Motori Dacia Sandero 2023

La gamma motori della Dacia Sandero 2024 ruota attorno all’apprezzato tre cilindri 1.0 di ultima generazione, declinato però in diverse varianti. La prima, la meno prestazionale, è il motore SCe da 65 CV che viene reso disponibile su tutti gli allestimenti. Il 1.0 diventa anche turbo e si suddivide in ulteriori due versioni, con potenze da 90 CV a 100 CV nel caso dell’abbinamento con il GPL (ECO-G 100). Dal 2023 è disponibile una terza versione del “millino” franco-romeno, dotato di ben 110 CV e 200 Nm di coppia e disponibile unicamente sulla Sandero Stepway, che rappresenta anche il più potente motore mai montato su una Sandero. Questi sono, nel dettaglio, i motori della Dacia Sandero 2024:

  • 1.0 SCe 65 aspirato (no su Stepway): 1.0 3 cilindri 65 CV, cambio manuale 5 rapporti, 5,2 l/100 km 
  • 1.0 TCe 90 benzina (MT6 o CVT): 1.0 3 cilindri turbo 90 CV, cambio manuale 6 rapporti, 5,1 l/100 km (MT6) – 5,7 l/100 km (CVT) 
  • 1.0 ECO-G 100 (TCe 90 + GPL): 1.0 3 cilindri turbo 90 CV + motore GPL, cambio manuale 6 rapporti, consumi variabili tra 6,9 l/100 km uso GPL a 5,3 l/100 km benzina
  • 1.0 TCe 110 benzina (MT6, solo Stepway): 1.0 3 cilindri 110 CV, cambio manuale 6 rapporti, 5,5 l/100 km
Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • 1.0 SCe 6516,7 secondi158 km/h95 Nm
  • 1.0 TCe 9011,7-12,0 secondi178 km/h160 Nm
  • 1.0 TCe 90 CVT13,4-14,2 secondi163-169 km/h142 Nm
  • 1.0 ECO-G 10011,6-11,9 secondi177-183 km/h170 Nm
  • 1.0 TCe 11010,0 secondi180 km/h 160 Nm

Dimensioni Dacia Sandero 2024

Nata sulla piattaforma CMF-B, la stessa di nuova Renault Clio, Captur e di Nissan Juke, migliora non solo l’abitabilità della compatta ma la qualità percepita, le prestazioni e, perchè no, l’estetica, che fa un oggettivo step verso l’alto. Ecco perchè sono stati completamente rinnovati design e dimensioni della Dacia Sandero 2024, con linee più decise e un’espressione sul frontale che ben si differenzia rispetta al passato. Caratteristiche, in primis, le luci diurne a LED, a forma di Y rovesciata. Aumentano le carreggiate di Sandero, per un totale di 3 centimetri in più di larghezza, così come anche al posteriore nuovi fari a LED, l’antenna shark e l’impronta su strada danno un nuovo aspetto al lato B. 

Le dimensioni della compatta romena sono le seguenti: 

  • Lunghezza 4,09/4,10 metri
  • Altezza 1,50/1,59 metri
  • Larghezza 1,76/1,78 metri
  • Passo 2,60 metri

Sulla versione Stepway 2024, invece, oltre all’altezza libera dal suolo cambia anche il frontale, con nuovi elementi nella calandra, scivoli di plastica all’anteriore e posteriore oltre una diversa conformazione del cofano che rende più robuste le linee. Diversa l’antenna sul tettuccio così come sono presenti le barre al tetto modulari, le quali si possono disporre sia in senso longitudinale sia in senso trasversale rispetto al tetto, a seconda della necessità. Le dimensioni Della Sandero Stepway, del resto, sono leggermente differenti rispetto alla versione Streetway. La lunghezza, infatti, cresce di 1 cm arrivando a 4,10 m, mentre la larghezza aumenta di 2 cm passando da 1,76 a 1,78 metri. L’altezza, invece, sale di quasi 10 cm, arrivando a 1,59 metri. 

Tra le colorazioni della compatta romena, alcune precisazioni: se ne contano sei per la Dacia Sandero Streetway (Blu Iron gratuita, le opache Bianco Ghiaccio e Grigio Road da 350 e 650 euro e le metallizzate Nero Nacrè, Grigio Cometa e Grigio Lunare a 650 euro). A queste colorazioni si aggiunge la tinta opaca Lichen Kaki a 650 euro per entrambi gli allestimenti. Anche l’Arancione Atacama è esclusiva, e sempre in optional, per la carrozzeria a ruote alte della Sandero 2023. Nella seconda metà del 2022 sono già ordinabili le Dacia Sandero con il nuovo logo sulla calandra e sul portellone posteriore. Concludendo con le dimensioni della Dacia Sandero 2024, il bagagliaio è tra i più grandi della categoria. In versione esclusivamente termica, la Sandero ha 406 litri di capacità minima, che diventano 1.186 abbattendo il divano posteriore. Se scelta nella furba versione Eco-G a doppia alimentazione benzina-GPL, invece, la capacità scende a 328-1.108 litri.

Interni Dacia Sandero 2024

Gli interni della Dacia Sandero 2024 sono stati rivoluzionati rispetto al passato, con l’idea di mettersi al passo delle concorrenti di segmento. I nuovi interni vedono innanzitutto il debutto del nuovo display centrale ma posto in alto sulla plancia, così come sono state rinnovate le bocchette d’aerazione e i comandi del clima, anche automatico, gli stessi di nuova Clio. Migliora l’ergonomia per conducente e passeggeri: il volante è regolabile in altezza e profondità e sul sedile di chi guida è ora disponibile il comando per regolare l’altezza. Dietro aumenta lo spazio, grazie alla nuova piattaforma (con + 4 centimetri per le gambe degli occupanti). 

Gli interni di Dacia Sandero 2024 sono poi caratterizzati da tre sistemi di infotainment, a sottolineare la natura tecnologia della vettura. Nel dettaglio, questi sono i sistemi di infotainment disponibili:

  • Dacia Media Control (di serie su Essential): tramite l’apposita app il vostro smartphone si integra sia ai comandi sul volante sia a quelli vocali. Sulla plancia il device rimane fermo al suo posto grazie alla paratia in plastica a scomparsa che permette l’alloggiamento del dispositivo. 
  • Media Display (di serie su Expression): touchscreen da 8” compatibile con Apple CarPlay e Android Auto senza funzione di navigatore. 
  • Media Nav (di serie per Express Up, optional per le altre versioni): il sistema è lo stesso del Media Display, con il medesimo schermo da 8 pollici con Apple CarPlay e Android Auto wireless, a cui però è aggiunto il navigatore proprietario.

Opinioni Dacia Sandero 2023 - Prova su strada

Cresce la dotazione e il comfort sulla terza generazione di Dacia Sandero nel 2023. Elementi come lo servosterzo elettrico, il freno di stazionamento elettrico o la frenata d’emergenza attiva oltre a un miglioramento generale della sicurezza attiva e passiva sono novità che sulla seconda generazione non erano presenti e che migliorano notevolmente il piacere di guida e la vita di bordo. La conferma della motorizzazione Eco-G 100 (TCe 90 + GPL) permette poi di contenere i costi di gestione e abbassare i consumi. 

dacia sandero 2021 prime impressioni

Su strada l’uso della piattaforma CMF-B dell’alleanza Renault-Dacia-Nissan si riflette su un assetto meno soggetto al rollio, anche se potrebbe essere migliorabile l’assorbimento dei dossi e delle buche. Il tre cilindri benzina da 90 CV risulta gradevole nello spunto, risulta essere un fedele alleato per la guida cittadina ma penetra con una certa insistenza in abitacolo, specie quando si esagera col gas. A livello di interni, nuova Dacia Sandero 2022 propone un abitacolo sicuramente più rifinito dove, e questa è un’assoluta novità per un’auto definita, da sempre, low cost, debutteranno anche i sedili riscaldabili elettricamente.

Parlando di infotainment, il sistema Media Display/Nav offre anche il navigatore con mappe Italia/Europa e un’iniezione di tecnologia notevole rispetto al passato, dove lo schermo sorgeva troppo in basso e mostrava il peso degli anni. Il prezzo di Dacia Sandero 2023 parte da 11.900 euro: sebbene siano lontani i tempi della Sandero ben sotto la soglia psicologica dei 10.000 euro, Dacia Sandero 2023 rimane l’auto più economica del mercato del nuovo.

Ecco le nostre prove di Dacia Sandero 2023: