Ford Mustang Mach-E 2021

Ford Mustang Mach-E 2021 informazioni

Pura operazione di marketing? La nuova Ford Mustang Mach-E 2021, prodotta in Messico per i mercati globali, dà ufficialmente il via all’elettrificazione dell’Ovale Blu che porterà il Marchio alla totale conversione all’elettrico, attenzione, non all’ibrido, entro il 2030. Stiamo parlando di un SUV di generose dimensioni che sembra fatto più per i gusti americani che quelli europei. Disponibile in due livelli di potenza e con due capacità diverse di batterie, cui corrispondono diverse autonomie, Ford Mustang Mach-e 2021 propone inoltre interni completamente rivoluzionati.

Vediamo il listino prezzi, le dimensioni, gli interni e i motori della nuova Ford Mustang Mach-E 2021.

Listino prezzi Ford Mustang Mach-E 2021

Il prezzo della Ford Mustang Mach-E 2021 varia in base sia alla tipologia di batteria (Standard o Extended range) e al motore, se singolo o doppio. Si parte dai 49.900 euro della Mustang Mach-E Standard Range da 269 CV mentre la Extended Range (290 CV) costa 56.750 euro. Il listino prezzi della Mustang Mach-E 2021 prevede poi le versioni AWD con prezzi a partire da 56.750 euro. 

La versione più potente oggi alla listino dell’elettrica dell’Ovale Blu, in attesa della versione GT che arriverà in seguito, è la Extended Range da 346 CV che costa 71.050 euro. Listino molto snello quello della Ford Mustang Mach-E, dove la dotazione di serie si arricchisce tra la RWD e la AWD con l’aggiunta di fari Full LED, pinze freno rosse, plancia con inserti carbon look, sedili anteriori elettrici a 8 vie, mentre la First Edition Extended Range propone di serie Tech Pack e vernice metallizzata premium. 

Due i pacchetti in optional di Mustang Mach-E: il già citato Tech Pack (1.900 euro) e il Tech Pack+ (da 2.900 a 4.100 euro in base alla versione). La Mustang Mach-E 2021 può accedere agli incentivi statali con sconti fino a 10.000 euro in caso di rottamazione (esclusa la First Edition). Una Standard Range con Tech Pack + vernice metallizzata (900 euro: Iconic Silver, Space White) da 55.300 euro viene a costare 45.300 euro. Costano un po’ di più la vernice metalizzata fashion (1.100 euro: Infinity Blue) e le metalizzate premium (1.300 euro: Star White, Lucid Rapid Red, Carbonized Grey, Grabber Blue per First Edition).

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • Standard Range RWD-269 CV49.900 euro
  • Extended Range RWD-290 CV56.750 euro
  • Standard Range AWD-269 CV56.750 euro
  • Extended Range AWD-346 CV66.850 euro
  • Extended Range AWD First Edition-346 CV71.050 euro

Motori Ford Mustang Mach-E 2021

Ford Mustang Mach-E 2021 propone diverse configurazioni sia per quanto riguarda le batterie sia per quanto riguarda i motori elettrici. Nella configurazione a un motore elettrico, con trazione posteriore, due sono le cavallerie: si parte da 269 CV della Standard Range (batteria da 75,7 kWh) ai 290 CV della versione con più autonomia (Extended Range). Nella configurazione Extended Range eAWD la Mustang Mach-E mette su strada 346 CV per 580 Nm di coppia.

Arriverà in seguito la Mustang Mach-E GT: con i suoi 465 CV basteranno 3,7 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Per quanto riguarda l’autonomia delle versioni Standard Range ed Extended Range esse variano da un minimo di 400 km (eAWD) a un massimo di 610 km (RWD). 

A livello di tempi di ricarica Mustang Mach-E GT accetta una corrente massima, alternata, di 11 kW (da 4,5 a 6 ore per una ricarica completa delle due tipologie di batterie), mentre al fast charge può essere caricata fino a 150 kW (meno di un’ora per passare dal 10 all’80%). La ricarica domestica (2,3 kW) è ammessa ma in quel caso servono dalle 21 alle 27 ore.

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • RWD Standard Range 269 CV8 secondi180 km/h430 Nm
  • eAWD Standard Range 290 CV8 secondi180 km/h430 Nm
  • eAWD Extended Range 346 CV 7 secondi180 km/h 580 Nm

Dimensioni Ford Mustang Mach-E 2021

Le dimensioni della Ford Mustang Mach-E propongono una lunghezza di 4,71 metri, una larghezza di 1,88 metri e un’altezza di 1,62 metri, mentre il passo è di 2,98 metri. Si tratta di dimensioni tipiche del segmento dei D-SUV. Esteticamente la Mustang Mach-E gioca con le proporzioni proponendo un tetto da SUV coupé ma che non toglie spazio per la testa degli occupanti grazie alla linea del tetto bi-color che termina nello spoiler aerodinamico. Assenti maniglie sia sulle porte anteriori sia posteriori: con un piccolo tasto si aprono le portiere. 

Sulla Mustang Mach-e vengono proposte luci diurne a LED sulla versione RWD e full LED AWD mentre la misura dei cerchi in lega variarispettivamente tra 18″ e 19″. I vetri oscurati sono sempre di serie mentre, curiosamente, il logo Ford si trova unicamente nella parte alta del parabrezza, sopra le telecamere degli ADAS. Ford ha voluto giocare sul brand Mustang, la famosa pony car americana, portando questo famoso modello in una nuova dimensione, quella dell’elettrico. Il futuro è tracciato.

Interni Ford Mustang Mach-E 2021

Gli interni della Ford Mustang Mach-E 2021 sono davvero inediti rispetto agli ultimi modelli prodotti dall’Ovale Blu. Sicuro protagonista è il touchscreen da 15,5″ dal quale si controllano praticamente tutti i settaggi della vettura. I menu del Next Generation SYNC sono tanti ma piuttosto pratici, e dotati di nuovi assistenti vocali oltre ad Apple CarPlay e Android Auto entrambi di tipo wireless. Il sistema di infotainment funziona secondo il machine learning (memorizza le preferenze del conducente e le ripropone) oltre alla funzione Intelligent Range per pianificare ogni percorso in funzione dell’autonomia, dei punti di ricarica e del traffico sulla strada. Gli aggiornamenti del sistema sono completamente Over-the-air. 

Davanti agli occhi del conducente c’è poi un piccolo schermo che riporta le informazioni essenziali quali autonomia, velocità e capacità residua della batteria. La versione AWD propone poi la plancia con inserti “carbon look”, sedili Sensico Premium Touch Perforato, sedili anteriori elettrici a 8 vie e luci LED ambiente. Il sistema audio B&O Premium con 10 altoparlanti è compreso nel Tech Pack mentre l’ampio tetto panoramico è compreso nel Tech Pack+. Lo spazio di carico varia tra i 519 litri del vano posteriore (espandibili fino a 1.420 litri) cui si aggiungono gli 81 litri del Megabox presentato su nuova Puma ma qui proposto nel vano anteriore.

Opinioni Ford Mustang Mach-E - Prova su strada

Ford Mustang Mach-E 2021 è a suo modo sicuramente un’auto rivoluzionaria. Un po’ per il messaggio che vuole trasmettere, cioè l’avvio all’elettrificazione che porterà alla totale transizione energetica della flotta di veicoli dell’Ovale Blu entro il 2030, un po’ perchè propone un nuovo linguaggio stilistico che coinvolge sia gli esterni sia gli interni. Fuori la firma luminosa riprende i modelli Mustang (quelli a benzina) specie nel posteriore, mentre il logo Mustang campeggia orgogliosamente all’interno della calandra piena sul frontale. 

Dentro la Ford Mustang Mach-E propone invece il nuovo SYNC con schermo da 15,5″ più un piccolo schermo dietro il volante con le informazioni essenziali. I prezzi della Ford Mustang Mach-E partono da 49.900 euro per la versione RWD da 269 CV Standard Range.

Provata durante un veloce primo contatto sulla pista di Lainate (MI), la Ford Mustang Mach-E scatta bene dallo 0 a 100 km/h ma accusa una certa inerzia nei movimenti, specie in rollio e beccheggio, complice un peso vicino o superiore alle 2 tonnellate in base alle versioni. La vettura prende coraggio nella modalità Untamed (la più prestazionale delle tre proposte, ci sono anche la Active per la guida di tutti i giorni e la Whisper per condizioni metereologiche avverse). 

Piacevole la modalità di recupero energetico (selezionabile con la L sulla rotella del cambio automatico) che permette di guidare in “one pedal” mentre fa sorridere la simulazione riprodotta dalle casse che va a riprodurre, in abitacolo, il rumore classico del V8 della “vecchia Mustang”. Di Mustang “old school”, a ben pensarci, è però rimasto il nome e la cattiveria delle linee.