Arkana si fa manifesto della nuova Renaulution, la “rivoluzione” elettrificata che guiderà la Marca francese nella transizione energetica ma soprattutto nel futuro, a stretto giro, del brand. 14 nuovi modelli entro il 2025, tutti e 14 elettrificati (elettrici o ibridi) di cui 7 nei segmento C e D. L’offensiva inizia proprio con Renault Arkana 2021, il SUV coupé di segmento C che riesce a coniuguare lo spazio da record del segmento con uno stile sportiveggiante dato dalla coda affusolata.

Sotto il cofano motori ibridi E-Tech con la propulsione full hybrid che già ci ha sorpreso su nuova Renault Clio E-Tech. Arkana, il cui nome è ripreso dal latino arcanus (misterioso) non è una novità assoluta perchè fu lanciata in Russia nel 2018. La versione europea, però, si basa sulla nuova piattaforma CMF-B e questo particolare tecnico da non sottovalutare ha permesso di adottare le motorizzazioni ibride. 

Vediamo, quindi, il listino prezzi, le dimensioni, gli interni e i motori, di cui accennavamo, della nuova Renault Arkana 2021

Listino Prezzi Renault Arkana 2021

Il listino prezzi della Renault Arkana 2021 parte dai 30.450 euro della TCe 140 Micro Hybrid in allestimento Intens, per passare ai 33.150 euro della R.S. Line. Il primo allestimento propone una dotazione già molto completa, da vettura premium: di serie fari full LED, Touchscreen 9,3” con navigatore, Driver Display 10”, selleria misto tessuto/pelle, cerchi in lega 18”, vetri posteriori oscurati e ADAS quali Cruise Control adattivo, frenata d’emergenza attiva con riconoscimento pedoni/ciclisti, sensore angolo morto e Rear Cross Traffic Alert. 

L’allestimento R.S. Line aggiunge cerchi specifici (18”), sellerie in pelle/Alcantara con sedili riscaldabili, design by Renault Sport e l’Easy Park Assits che semplifica le manovre di parcheggio. Seguirà l’arrivo in concessionaria della Hybrid E-Tech 145 con prezzi a partire da 31.950 euro (Intens) e 34.750 euro (R.S. Line). Quanto costa Renault Arkana 2021? Il prezzo parte da 30.450 euro.

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • Intens TCe 140 EDC FAP 1.3140 CV 30.450 euro
  • Intens Hybrid E-TECH 1451.6145 CV 31.950 euro
  • Intens TCe 160 EDC FAP1.3 160 CV32.250 euro
  • R.S. Line TCE 140 EDC FAP1.3140 CV33.150 euro
  • R.S. Line Hybrid E-TECH 1451.6145 CV34.650 euro
  • R.S. Line TCe 160 EDC FAP1.3160 CV35.050 euro

Motori Renault Arkana 2021

I motori della Renault Arkana 2021 sono due, entrambi dotati di tecnologia ibrida. Il primo, proposto al lancio, è il cosidetto micro-ibrido proposto sulla motorizzazione turbo benzina 4 cilindri 1.3 TCe, con 140 CV o 160 CV. La micro-ibridazione è frutto dell’accoppiata del dispositivo alternatore-starter accoppiato a una batteria agli ioni di litio da 12V. Così facendo, il consumo del carburante si riduce fino all’8% così come le emissioni di CO2, garantendo al contempo miglior fluidità di guida.

Il secondo motore proposto sulla Renault Arkana 2021 è invece un full hybrid derivato da quello già adottato da Clio E-Tech e Captur E-Tech ma che può contare su 5 CV in più. Frutto di una tecnologia che è valsa a Renault 150 brevetti, specie per quanto riguarda la rigenerazione delle batterie e il recupero energetico, accoppiato a questo motore troviamo poi il nuovo cambio Multi-mode che elimina i classici denti della frizione ma funzione grazie a un secondo motore elettrico, meno potente, che funge da sincronizzatore (HSG da 15 kW). Il motore elettrico a supporto del 1.6 aspirato da 94 CV è invece l’e-Motor da 36 kW.

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • TCe 140 EDC FAP9,8 secondi205 km/h260 Nm @1.750-3.500 giri/min
  • E-TECH Hybrid 14510,8 secondi172 km/hn.d.

Dimensioni Renault Arkana 2021

Con la linea del tetto spiovente a caratterizzare il posteriore, Renault Arkana 2021 si posiziona all’interno del segmento C. Le dimensioni della Renault Arkana 2021 sono 4,56 metri in lunghezza, 1,57 metri in altezza e 19,9 centimetri di altezza libera da terra, a suggerire l’impronta da Sport Utility Vehicle di questo modello. Sul frontale si conferma la firma luminosa C-Shape ma l’ulteriore riichiamo al mondo dei SUV si evidenzia con gli skid plate in plastica, presenti sul lato A e sul lato B. Più sportivo l’allestimento RS Line, con paraurti dedicati. 

Al posteriore la firma luminosa si estende a tutta larghezza e converge verso il logo Renault in evidenza al centro. I cerchi della versione R.S: Line sono da 18” diamantati con dettagli rossi, mentre la lama F1 che caratterizza il frontale dona molta più sportività all’insieme. Sicuramente particolare la nuova tinta Orange Valencia

Interni Renault Arkana 2021

Il cielo nero dell’abitacolo della Renault Arkana 2021 sottolinea il design sportivo degli interni i quali non sacrificano l’abitabilità in nome della vocazione più sportiva. Gli occupanti della seconda fila godono del miglior spazio per le ginocchia nella categoria dei C-SUV, così come sono degni di nota lo spazio per le spalle e per la testa, nonostante la linea del tetto da SUV coupé (con 86,2 centimetri di spazio utile nonché altezza al cielo al posteriore). Arkana è dotato di 4 prese USB (2 per i passeggeri anteriori e 2 per i posteriori). Il bagagliaio ha una capienza di 518 litri, inferiore a Kadjar ma del tutto simile a quello di una Megane Sporter. Sulla versione E-Tech, data la presenza delle batterie, la capacità scende a 480 litri. 

Gli interni della Renault Arkana 2021 si confermano sportivi, specie sull’allestimento R.S. Line. La linea rossa riprende il design dei cerchi mentre viene proposta la modanatura a effetto carbonio che completa il look sportivo. Protagonista al centro della plancia il sistema d’infotainment Easylink (connesso 4G con servizi come Google Search e TomTom Traffic) con schermo da 9,3”. Il sistema si aggiorna automaticamente senza intervento alcuno da parte del proprietario grazie agli aggiornamenti OTA (Over-the-Air).

interni Renault Arkana


Il già noto sistema Multi-Sense permette poi di modificare le luci ambiente a LED così come selezionare varie modalità di guida (Eco, Sport e MySense). Davanti agli occhi del conducente tutte le informazioni sono riassunte nel cluster digitale da 10″ già portato al debutto da Captur e Megane, entrambe già proposte nella motorizzazioni E-Tech ma con la variante dell’ibrido plug-in che non viene proposta su Arkana.

Opinioni Renault Arkana 2021 - Prova su strada

Dotato di un’interessante offerta in temi di motorizzazioni ibride, nuova Renault Arkana porta su strada tutte le ultime tecnologie proposte dalla Casa francese unite alla versatilità di un SUV coupé capace di stringere l’occhiolino a una buona fetta di automobilisti attratti da questa soluzioni di carrozzeria. In Renault sono stati attenti a unire dimensioni comunque generose, con una lunghezza di 4,56 metri, a un buon spazio in abitacolo specie a livello della seconda fila, vista la linea spiovente della coda.

Interni che si confermano tecnologici grazie alla presenza del quadro virtuale da 10″ e dello schermo verticale, ricco di informazioni e chiaro nelle grafiche, da 9,3″. Arkana è inoltre sportiveggiante nell’estetica, dentro e fuori, nell’allestimento R.S. Line. Piace la lama F1 che caratterizza il frontale, così come la firma luminosa è la C-Shape già proposta su altri modelli della marca.


Prova su strada in anteprima – Renault Arkana 2021 TCe 140 micro-ibrida 12V

Prova su strada in anteprima – Renault Arkana 2021 E-Tech 145