lunedì, 23 luglio 2018 - 3:51
Home / Notizie / Ecologia / Nissan accelera sullo sviluppo della Leaf elettrica

Nissan accelera sullo sviluppo della Leaf elettrica

Tempo di lettura: 2 minuti.

I dipendenti Nissan hanno creato un prototipo della Nissan Leaf, prima auto elettrica prodotta dal marchio giapponese, con un pacco batterie della capacità 48 kWh, circa il doppio rispetto al modello originale della casa nipponica.

Il prototipo della Nissan Leaf ha visto un incremento del 75 % dell’autonomia in condizioni di uso normale ed è stato progettato da un gruppo di ingegneri del Centro Tecnico Nissan di Barcellona (NTCES), che hanno dato vita al team “Innovazione di Nissan” il quale si è posto l’obiettivo di sperimentare nuove tecnologie per capire quanto è possibile ad oggi spingere sulla tecnologia dei veicoli elettrici.

Il prototipo, battezzato “Cocoon” (il riferimento al film di fantascienza di Ron Howard non è certo casuale) è stato costruito con l’intento di partecipare agli eventi di mobilità sostenibile che si tengono in Spagna, gli ECOseries, una nuova iniziativa che premia l’efficienza energetica piuttosto che la pura e mera velocità.

Dario Fernandez, Ingegnere Capo al NTCES, ha dichiarato entusiasta: “È stato un grande privilegio lavorare su questo progetto e vedere il nostro prototipo competere nella ECOseries. Tutti noi abbiamo una vera passione per quello che facciamo e avere l’opportunità di lavorare su progetti di prototipi ci offre la libertà creativa di essere quanto più possibile innovativi e lungimiranti. L’incremento dell’autonomia delle batterie è importante per i veicoli elettrici. Questa particolare applicazione rappresenta una magnifica occasione di utilizzare le nostre conoscenze nella tecnologia a zero emissioni per scoprire come l’autonomia delle batterie possa essere potenzialmente incrementata.”

Gareth Dunsmore, Direttore dei Divisione Veicoli Elettrici di Nissan Europa, ha invece commentato: “In qualità di pionieri nel mercato dei veicoli elettrici, Nissan ha costantemente innovato nella tecnologia delle zero emissioni.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Maratona dles Dolomites

Audi e Maratona dles Dolomites – Enel insieme per l’edizione 2018 della granfondo sostenibile

Tempo di lettura: 2 minuti. Parte oggi la Maratona dles Dololomites, la granfondo ambientata nel cuore delle Dolomiti e della …

something