in

NISSAN GT-R 2014: i dettagli della nuova Model Year

Tempo di lettura: 3 minuti

Per Nissan GT-R, l’evoluzione non finisce mai. Il model year 2014 offre un comfort di guida più fluido, maggiore raffinatezza e funzioni e finiture d’eccellenza, nello spirito di una straordinaria granturismo che coniuga prestazioni e tenuta di strada mozzafiato.

Novità a livello meccanico

Le sospensioni sono state messe a punto per ridurre le differenze di carico tra le quattro ruote, assicurando migliore stabilità e un’aderenza maggiore.
Il contatto più uniforme degli pneumatici è ottenuto grazie al controllo elettronico ottimizzato delle valvole che assorbono gli urti e nuova alla taratura delle boccole e delle molle dello stabilizzatore anteriore. La regolazione di questi componenti, che sfruttano al meglio la corsa delle sospensioni e ottimizzano la tenuta di strada, regala una guida scattante e sicura e una straordinaria trazione su fondi irregolari.

Le vibrazioni minime e il rumore della strada ridotto assicurano una guida rilassante e confortevole. Un ulteriore vantaggio è la stabilità in rettilineo migliorata, che richiede meno correzioni all’angolo dello sterzo per mantenere la traiettoria corretta durante la guida in autostrada.

La nuova GT-R include di serie gli pneumatici Dunlop SP Sport Maxx GT 600 DSST CTT, per una straordinaria tenuta di strada e una risposta precisa in tutte le condizioni, grazie a pareti laterali più rigide che riducono la deformazione, migliorando la risposta dello sterzo in curva anche nella guida al limite. Le specifiche per la parte anteriore sono 255/40ZRF20(97Y) e per la parte posteriore 285/35ZRF20(100Y).

La calibrazione dei freni è stata messa a punto per assicurare una risposta più solida e lineare a velocità quotidiane, rendendo più semplice ottenere una frenata fluida e trasmettendo maggiore sicurezza, soprattutto in condizioni di umidità.

Lo sterzo di GT-R è stato messo a punto per ridurre lo sforzo necessario per le manovre in città, mantenendo al contempo la sua eccezionale risposta nella guida ad alta velocità. La combinazione della nuova messa a punto delle sospensioni con la straordinaria sensibilità dello sterzo assicura grande sicurezza a velocità sostenute.

Esterni

Nissan GT-R 2014 vanta nuovi fari multi LED efficienti che, emettendo una luce intensa, creano un’illuminazione unica. I nuovi fari integrano il sistema AFS (Adaptive Front lighting System) che adatta automaticamente l’angolazione degli abbaglianti in base alla velocità dell’auto. A velocità sostenute in autostrada, gli attuatori del sistema luci regolano l’angolazione dei fari per proiettare la luce più lontano. Le quattro unità LED sono configurate con nuovi anabbaglianti LED e tre diversi LED abbaglianti, per un’illuminazione su lunga distanza e ad ampio raggio.

Nella parte posteriore, i caratteristici gruppi ottici del modello GT-R formano un’illuminazione a cerchi omogenea, attribuendo all’auto un aspetto originale che la rende facilmente riconoscibile agli occhi appassionati.
All’avvio, l’intero sistema d’illuminazione si accende, per una partenza che non passa inosservata.

L’appeal estetico è rafforzato dall’aggiunta di un nuovo colore del telaio chiamato Gold Flake Red Pearl. Come suggerisce il nome, nella vernice rossa sono mescolate microscopiche particelle di vetro di color oro che creano un effetto spettacolare quando la luce si riflette sulle finiture.

Interni

Sulla versione Premium sono disponibili tre schemi cromatici per gli interni in pelle; oltre al nero (di serie) e al rosso (optional), disponibili già sul MY13, si aggiungono i nuovi interni color avorio chiaro.
Sulla versione Black Edition sono presenti i sedili Recaro®, neri con finiture rosse. Il volante è rivestito in pelle, mentre i sedili anch’essi in pelle sono impreziositi da cuciture che creano l’ambiente di una vera GT.

Il dispositivo di controllo attivo del rumore utilizza il sistema audio Bose® che emana onde sonore opposte alla fonte e interferisce con esse fino ad annullarle completamente. Il risultato è una riduzione della rumorosità dell’abitacolo, che consente conversazioni anche a velocità più elevate.

Configurazione scocca

Per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di maneggevolezza ad alta velocità e comfort di corsa, Nissan ha innalzato il numero degli elementi della scocca realizzati con la massima precisione e metodi di assemblaggio avanzato.
Ciascun componente è realizzato in materiali selezionati per prestazioni ottimali: la scocca di alta precisione realizzata in diversi materiali combina l’acciaio, la fibra di carbonio e l’alluminio pressofuso per ottenere elevata rigidità e peso ridotto.

La rigidità del telaio di GT-R garantisce la precisione delle sospensioni e ottimizza la raffinatezza, regalando una straordinaria eleganza all’abitacolo persino alle alte velocità e in curva nella guida al limite.

Grazie all’isolamento ottimizzato e alla regolazione acustica, anche alle alte velocità, gli occupanti possono godersi il suono del motore sportivo.
Lo Sport Pack, optional sulla versione Black edition, comprende cerchi in lega Spec-V e un alettone posteriore in fibra di carbonio. L’alettone posteriore in carbonio è collegato al portellone, anch’esso in carbonio, per dimezzare il peso rispetto al componente standard.


Prezzi

Nissan GT-R Premium Edition 3.8 V6 94.950,00€
Nissan GT-R Black Edition 3.8 V6 96.150,00€

Campione

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Audi S3 Cabriolet: tutte le informazioni sulla cabrio da 300 CV

Il Coyote: testato il dispositivo anti-autovelox