in

Nokian Weatherproof All-Weather: la nostra prova

Tempo di lettura: 5 minuti

Gli pneumautici All-Weather di Nokian Tyres combinano affidabilità e sicurezza in condizioni climatiche invernali con la tenuta di strada molto precisa e la stabile manovrabilità degli pneumatici estivi. Grazie alle eccellenti innovazioni introdotte dal produttore di pneumatici più “nordico” del mondo, la gamma di pneumatici Nokian Weatherproof garantisce una guida confortevole in tutte le stagioni.

La versatile famiglia di prodotti Nokian Weatherproof è stata progettata per guidatori che optano per la sicurezza su neve, nevischio e fanghiglia senza tuttavia rinunciare all’efficienza e alla semplicità tipiche della guida estiva. Inoltre utilizzando gli Weatherproof si evita il costoso e lungo cambio gomme stagionale. Infatti le Weatherproof sono gomme all seasons: destinate quindi all’utilizzo durante tutto l’anno.

La famiglia di prodotti Nokian Weatherproof offre prestazioni durature sulle strade e dimensioni adatte ai moderni veicoli da trasporto passeggeri, ma anche SUV e furgoni. Tutte le misure sono provviste del simbolo del fiocco di neve (3PMSF) che indica l’omologazione ufficiale degli pneumatici per l’uso invernale e quindi non ci incappa in salate contravvenzioni nel periodo invernale su strade con l’obbligo di catene a bordo.

L’ampia gamma di misure per veicoli da trasporto passeggeri va da 13 a 18 pollici. La gamma sviluppata su misura per i SUV, più pesanti, comprende misure che vanno da 16 a 18 pollici. I codici di velocità per questa moderna famiglia di pneumatici progettata per l’uso durante tutto l’anno sono T, H e V. Una parte significativa di misure è contrassegnata con la sigla XL che indica la capacità di carico aggiuntiva. La gamma destinata ai veicoli commerciali e i furgoni comprende misure che vanno da 14 a 16 pollici (codici velocità N, R e T).

Noi abbiamo voluto provare i Nokian Weatherproof su una vettura compatta, ma molto “pepata” come la Peugeot 208 GTi, per testare queste coperture su un motore vigoroso come il 1.6 Peugeot da oltre 200cv. Abbiamo perciò scelto una misura “importante” con spalle ribassate per favorire la guidabilità: 205/45 R17 88V.

Struttura progettata per dare il meglio con ogni clima

Ogni millimetro del profilo del battistrada di Nokian Weatherproof, pneumatico resistente e dalle prestazioni elevate, ha un suo ruolo specifico.

  • Sezione centrale su misura. Eccellente aderenza in condizioni climatiche invernali. La geometria molto inclinata della superficie della zona centrale è stata ottimizzata con cura per garantire un’aderenza eccellente su strade innevate e bagnate. I tasselli del profilo a forma di V, simili ad asce, aderiscono stabilmente alle strade innevate. L’intaglio molto pronunciato e il livellamento dei tasselli del profilo aggiungono alette per la tenuta migliorando ulteriormente l’aderenza. I rialzi a cuneo tra i tasselli del centro e quelli della spalla amplificano la sensazione di precisione in fase di sterzata e la già eccellente aderenza sulla neve.
  • Centre Block Channeling. Aderenza straordinaria, prevenzione efficace contro lo slushplaning. I canali sui tasselli al centro profondi e aperti aumentano l’aderenza in condizioni climatiche invernali estreme. I canali spingono efficacemente via il nevischio, la fanghiglia e l’acqua dall’area tra lo pneumatico e la strada, prevenendo di fatto lo slushplaning e l’aquaplaning. Se l’hydroplaning è pericoloso lo slush planing lo è molto di più. La combinazione della neve sciolta e di un strato di acqua sulla superficie stradale ed inoltre la possibilità di un po’ di ghiaccio rende la condizione molto difficile anche per un guidatore esperto.
  • La mescola di gomme di Nokian Weatherproof. Sicurezza e durevolezza su misura. La mescola di gomme è progettata su misura per le condizioni climatiche variabili. Funziona a meraviglia in un’ampia gamma di temperature e riesce a resistere all’usura pesante anche in condizioni climatiche da estate calda. L’aderenza in condizioni invernali è eccellente a temperature prossime allo zero o leggermente al di sotto dello zero. La mescola di silice di prossima generazione fornisce inoltre buona aderenza sul bagnato e una bassa resistenza al rotolamento, riducendo così i consumi di carburante.
  • Area di rigidità. Una speciale area di rigidità è stata progettata nella zona della spalla del allo scopo di irrigidire la spalla stessa dello pneumatico. L’area di rigidità aumenta la precisione e la tranquillità durante la guida, soprattutto su strade asciutte.
  • Scanalature lucide. Sicurezza su strade fangose e bagnate. Le scanalature lucide facilitano la rimozione di neve, nevischio e fanghiglia.

Per quanto riguarda lo sviluppo dei materiali, la sfida maggiore era rappresentata dalle variazioni di temperatura estreme, da una dozzina di gradi sotto lo zero, tipiche degli inverni polari, a ondate di calore bollente che troviamo nelle code estive in autostrada. La mescola del profilo dei Nokian Weatherproof è stata creata su misura per le condizioni variabili. Funziona a meraviglia in un’ampia gamma di temperature e riesce a resistere all’usura, anche in condizioni climatiche molto calde. L’aderenza in condizioni invernali è eccellente a temperature prossime allo zero o leggermente al di sotto dello zero.

Le nostre impressioni: sicuro in inverno e preciso d’estate

Il fortunato concetto di All-Weather di Nokian, sta estendendo i propri confini nel mercato europeo: consiste principalmente nell’offrire una soluzione funzionale ai guidatori che desiderano dire addio ai cambi di pneumatici stagionali ma che non vogliono rinunciare alla migliore protezione possibile sulle strade in presenza di neve, pioggia, nevischio o fanghiglia.

In questa nuova famiglia di prodotti è percepibile tutta l’esperienza di Nokian nel realizzare la struttura e la mescola di gomme degli pneumatici. L’innovativo processo di sviluppo di questi prodotti ha richiesto, tra l’altro, migliaia di ore di test ad Ivalo, a nord del Circolo Polare Artico, nel circuito di test del produttore di pneumatici più “nordico” del mondo. Le eccezionali caratteristiche di pneumatico estivo sono state definite dopo programmi di test a cui i Nokian Weatherproof sono stati sottoposti nei circuiti ad alta velocità in Germania e Spagna.

Il versatile Nokian Weatherproof è uno pneumatico invernale con caratteristiche di aderenza eccellenti. Allo stesso tempo è anche uno pneumatico estivo, con un rotolamento preciso in condizioni climatiche estive. Secondo i nostri test, la famiglia di prodotti Nokian Weatherproof è molto più sicura e più versatile dei tradizionali pneumatici all-season. Noi dopo circa 2.000 km ci sentiamo di convalidare questa affermazione: nonostante sia un allseasons e non un invernale puro, si rivela ottimo su strade innevate dove trazione e frenata su neve sono senza rivali. In montagna il Nokian ha prestazioni molto simili ad un puro pneumatico invernale.

Prestazione positiva e ben bilanciata sull’asciutto. Buona la frenata sul bagnato, grazie alle proprietà anti-aquaplaning, quindi si evita (fino a certe velocità) il pericoloso fenomeno del “galleggiamento” su pozze d’acqua particolarmente estese.

Positivi anche i primi consumi rilevati, ma ci sentiamo di verificarli alla fine del nostro test di circa 10.000 km. Insomma si tratta di uno pneumatico che offre un elevato livello di sicurezza, oltre ad un confort di discreto livello, anche se ovviamente leggermente inferiore al puro pneumatico estivo, per via dei molti intagli.

Gli indicatori di posizione e di pressione sull’area informativa posta sulla struttura laterale migliorano la sicurezza d’uso durante l’inverno.L’area informativa permette di ricordare la pressione di gonfiaggio e la posizione di installazione corrette durante la sostituzione degli pneumatici.

Come nei modelli precedenti, la superficie del profilo dispone del DSI, indicatore di sicurezza di guida, brevettato da Nokian Tyres. I numeri posti sulla superficie centrale dello pneumatico indicano la profondità residua della scanalatura principale del profilo. Il simbolo del fiocco di neve del WSI, indicatore di sicurezza invernale, resta visibile a una profondità della scanalatura di quattro millimetri. Una volta che il fiocco di neve è scomparso del tutto, affinché sia garantita una sicurezza sufficiente, il guidatore dovrà acquistare nuovi pneumatici invernali.

[Best_Wordpress_Gallery id=”1075″ gal_title=”NOKIAN WEATHERPROOF ALL-WEATHER”]

Peugeot 3008 508 Hybrid Hybrid4

Auto ibride: vantaggi e svantaggi da tenere in considerazione

Prezzo Alfa Romeo Giulietta 2019

Promozioni Alfa Romeo Giulietta Gennaio 2020: ecco le migliori offerte