Anteprime

Nuova Audi A3 2020: prime informazioni, debutto al Salone di Ginevra

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi è ormai pronta a svelare la nuova generazione di A3, lancio che avverrà ufficialmente al Salone di Ginevra 2020. Una grande novità che segue a ruota la presentazione delle cugine, di primo grado, ossia Volkswagen Golf 8 e nuova Seat Leon. Intanto, la Casa dei quattro anelli ha rilasciato alcune immagini della nuova Audi A3 2020 ancora in versione camuffata: facile, però, scorgerne le linee, almento per quanto riguarda gli esterni. 

In realtà quella che vedete in queste immagini è una S3 nuova di zecca, dotata di trazione integrale quattro. Audi ha scelto i massicci montuosi di São Miguel, sulle isole Azzorre, in mezzo all’Oceano Atlantico, per svelare le prime immagini della nuova generazione. 

Dal comunicato stampa redatto per l’occasione ancora non emerge nulla circa le dimensioni della cinque porte tedesca, perlopiù Audi ha voluto spiegare parte delle novità tecnologiche del nuovo modello, tra cui una nuova frizione multidisco a lamelle, a monte del differenziale posteriore.

Al controllo elettronico della trazione e della stabilità (ESC) si accompagna la gestione selettiva della coppia sulle singole ruote. Un’intelligente funzione software che frena in misura minima le ruote interne alla traiettoria, prima ancora che queste perdano aderenza, consentendo al differenziale di trasferire la spinta alle ruote con il grip migliore. Saranno tre i livelli di intervento dell’ESC: standard, Sport e Off, per divertirsi in totale sicurezza.

Nuovo sarà anche il servosterzo progressivo di A3, con demoltiplicazione e servoassistenza variabili. Ciò significa che in città o nelle svolte più strette aumenta la reattività, con 2,5 rotazioni di volante per lato. Ad andature maggiori, quindi all’aumentare della velocità, l’elettronica riduce la demoltiplicazione a favore di un irrigidimento, sicuramente più adatto a restituire un miglior feeling nelle curve veloci. 

Altra novità sono le nuove sospensioni adattive, a controllo elettronico, che ribassano l’assetto, quando presenti, fino a 10 millimetri. Tre i livelli di adattabilità, legati alla modalità di guida selezionata con l’Audi drive select (comfort, auto, dynamic, efficiency e individual). 

L’Audi drive select influisce, infine, anche sulla climatizzazione automatica, l’ESC, i proiettori a LED Audi Matrix, i pretensionatori e l’adaptive cruise control.

Per tutto il resto su nuova Audi A3 2020, bisogna attendere meno di un mese: ve la sveleremo in anteprima direttamente dal Salone di Ginevra.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Addio Ford Focus: dopo la Fiesta esce dal mercato anche lei

Ford ha registrato perdite significative nelle vendite di auto elettriche nel primo trimestre del 2024,…

57 mins ago

Sbarca in Italia Michelin Connected Fleet: cos’è e cosa fa

Introdotta nel 2021, la strategia “Michelin in Motion” 2030 è parte integrante dell’approccio “All Sustainable”…

6 hours ago

Bearman e altri piloti Ferrari a Castel Guelfo The Style Outlets

Castel Guelfo The Style Outlets, con Scuderia Ferrari Driver Academy e Puma, annuncia un evento straordinario pensato per…

6 hours ago

Anteprima europea a Transpotec 2024 per il nuovo Maxus eDeliver 5

Appuntamento al padiglione 18 nella giornata d'apertura di Transpotec, stand Koelliker. Il motivo è la…

7 hours ago

Nuovi modelli FIAT: la Panda a luglio, ecco cosa ci attende

Il debutto della nuova FIAT Panda elettrica è previsto per l’11 luglio 2024, con la…

7 hours ago

Toyota debutta a Transpotec 2024 con la gamma Professional: presenti Hilux GR e Proace

Per la prima volta Toyota apre le danze a Transpotec Logitec, manifestazione organizzata presso la…

8 hours ago