in

Nuova Audi A3 2020: prime informazioni, debutto al Salone di Ginevra

Nuova Audi A3 2020
Tempo di lettura: 2 minuti

Audi è ormai pronta a svelare la nuova generazione di A3, lancio che avverrà ufficialmente al Salone di Ginevra 2020. Una grande novità che segue a ruota la presentazione delle cugine, di primo grado, ossia Volkswagen Golf 8 e nuova Seat Leon. Intanto, la Casa dei quattro anelli ha rilasciato alcune immagini della nuova Audi A3 2020 ancora in versione camuffata: facile, però, scorgerne le linee, almento per quanto riguarda gli esterni. 

In realtà quella che vedete in queste immagini è una S3 nuova di zecca, dotata di trazione integrale quattro. Audi ha scelto i massicci montuosi di São Miguel, sulle isole Azzorre, in mezzo all’Oceano Atlantico, per svelare le prime immagini della nuova generazione. 

Dal comunicato stampa redatto per l’occasione ancora non emerge nulla circa le dimensioni della cinque porte tedesca, perlopiù Audi ha voluto spiegare parte delle novità tecnologiche del nuovo modello, tra cui una nuova frizione multidisco a lamelle, a monte del differenziale posteriore.

Al controllo elettronico della trazione e della stabilità (ESC) si accompagna la gestione selettiva della coppia sulle singole ruote. Un’intelligente funzione software che frena in misura minima le ruote interne alla traiettoria, prima ancora che queste perdano aderenza, consentendo al differenziale di trasferire la spinta alle ruote con il grip migliore. Saranno tre i livelli di intervento dell’ESC: standard, Sport e Off, per divertirsi in totale sicurezza.

Nuovo sarà anche il servosterzo progressivo di A3, con demoltiplicazione e servoassistenza variabili. Ciò significa che in città o nelle svolte più strette aumenta la reattività, con 2,5 rotazioni di volante per lato. Ad andature maggiori, quindi all’aumentare della velocità, l’elettronica riduce la demoltiplicazione a favore di un irrigidimento, sicuramente più adatto a restituire un miglior feeling nelle curve veloci. 

Nuova Audi A3 2020

Altra novità sono le nuove sospensioni adattive, a controllo elettronico, che ribassano l’assetto, quando presenti, fino a 10 millimetri. Tre i livelli di adattabilità, legati alla modalità di guida selezionata con l’Audi drive select (comfort, auto, dynamic, efficiency e individual). 

L’Audi drive select influisce, infine, anche sulla climatizzazione automatica, l’ESC, i proiettori a LED Audi Matrix, i pretensionatori e l’adaptive cruise control.

Nuova Audi A3 2020

Per tutto il resto su nuova Audi A3 2020, bisogna attendere meno di un mese: ve la sveleremo in anteprima direttamente dal Salone di Ginevra.

Dì la tua

nuovo logo alfa romeo

Nuovo logo Alfa Romeo per i 110 anni del Biscione

spostamento GP Cina

Spostamento GP Cina F1: finirà dopo Abu Dhabi?