in

Nuova Audi S3: in arrivo l’ultima generazione della sportiva dei quattro anelli

nuova audi s3
Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Audi S3 e nuova Audi S3 Sedan fanno parte della classe compatta sportiva premium, nata oltre 20 anni fa. Oggi arriva la nuova generazione delle berline del celebre Brand tedesco che porta con sé diverse novità.

Le nuove Audi S3 e S3 Sedan sono subito riconoscibili per il loro frontale, con l’ampio single frame esagonale con griglia a nido d’ape, le grandi prese d’aria e le calotte dei retrovisori laterali in look alluminio. Sul posteriore, i gruppi ottici a LED Audi Matrix integrano le luci diurne ad alta digitalizzazione con 15 diodi ciascuno che generano un motivo specifico a doppia banda verticale. A completare il tutto troviamo l’estrattore e i quattro terminali di scarico a sezione ovale

Audi S3 2020: un nuovo motore turbo 

Nuova Audi S3 viene equipaggiata con il propulsore 2.0 TFSI da 310 CV e 400 Nm di coppia. Velocità massima 250 km/h (autolimitata) e scatto da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. Tramite il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, il conducente può influire sul sound del motore che, inoltre, lavora in abbinamento alla trasmissione a doppia frizione S tronic a sette rapporti e alla trazione integrale quattro

Assetto ribassato rispetto ad Audi A3 sportback e Audi A3 Sedan

Nuova Audi S3  e nuova Audi S3 Sedan presentano sospensioni sportive di serie con assetto ribassato di 15mm rispetto alla A3 Sportback e alla A3 Sedan. Le pinze di freno sono color nero di serie, rosse su richiesta, mentre i cerchi sono da 18” o da 19” per le versioni sport attitude.

Abitacolo interno più generoso e abitabile 

Le nuove berline sportive si differenziano per la presenza di un innovativo selettore del cambio S tronic (un joystick con tecnologia shift-by-wire) che si affianca a inserti in alluminio o, a richiesta, in carbonio. Rispetto alla precedente generazione, inoltre, godono di maggior abitabilità. Per quanto riguarda la strumentazione, questa è del tutto digitale. Di serie troviamo l’Audi virtual cockpit da 12,3” nella configurazione plus, il pacchetto luci ambiente, sedili anteriori sportivi con poggiatesta integrati, look Black Panel per la plancia e la consolle dove al centro spicca uno schermo touchscreen da 10,1”. Tra le dotazioni a richiesta, invece, è possibile optare anche per l’head-up display. 

I sistemi di assistenza alla guida di nuova Audi S3

Nuova Audi S3 e nuova Audi S3 Sedan possono contare su diversi sistemi di aiuto alla guida: Audi pre sense front, assistente agli ostacoli, assistente alla svolta e ausilio al mantenimento della corsia. Su richiesta anche l’assistenza al cambio corsia, l’avviso di uscita e l’adaptive cruise assist.  

Prezzo Audi S3 2020: sappiamo quanto costa…in Germania

Nuova Audi S3 e nuova Audi S3 Sedan saranno disponibili a partire dal terzo trimestre del 2020. Al lancio sarà disponibile solamente il pacchetto edition one in abbinamento alle tinte giallo pitone per Audi S3 e rosso tango per S3 Sedan.

Il look delle berline sarà reso ancora più aggressivo dal pack esterno nero lucido con loghi Audi neri, dagli scarichi dalla finitura total black, dai decal con i quattro anelli alla base delle portiere, dai cerchi in lega da 19”, dai rivestimenti dei sedili sportivi in pelle Nappa e, solo per Audi S3 Sedan, dalle calotte dei retrovisori esterni in carbonio.

Per quanto riguarda i prezzi, invece, non sono ancora state fornite informazioni Vero è che in Germania, dove sono stati già pubblicati i listini, i prezzi di Audi S3 2020 partono da 46.302 euro per la cinque porte, circa 1.000 euro in più per la tre volumi.

Ecco, invece, i prezzi di Audi S3 per l’Italia.

Dì la tua

c5 aircross hybrid

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid: come ottenere il massimo dalla guida

Accise carburante

Decreto Rilancio agosto: UNRAE è soddisfatta dell’iniziativa del governo