in

Nuova Fiat 500 elettrica premiata dagli inglesi di What Car?

Fiat 500 elettrica what car?
Tempo di lettura: 2 minuti

Altro successo per un’auto italiana oltre confine. Dopo Alfa Romeo Tonale, eletta novità dell’anno 2021 (arriverà nelle concessionarie entro la fine dell’anno), gli inglesi di What Car? premiano la nuova 500 elettrica; due i riconoscimenti: “Convertible of the Year” e “Best Small electric car for the city”.

La giuria ha apprezzato l’autonomia della vettura (fino a 450 km nel ciclo urbano), lo stile di guida e le finiture degli interni, dove non manca un omaggio alla città di Torino e ai suoi monumenti. Sono già più di 10.000 le 500 elettriche vendute in Europa a circa due mesi dal lancio, mentre il podio in Italia è già stato assicurato nell’ultimo mese dell’anno. 

Dal punto di vista prestazionale, le batterie sono abbinate ad un motore elettrico con una potenza di 87 kW da 118 CV, che assicura una velocità massima di 150 km/h (autolimitata), accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,0 secondi e da 0 a 50 km/h in 3,1 secondi. Inoltre, la nuova 500 è equipaggiata con i sistemi ADAS “Advanced Driver- Assistance Systems” che rendono la guida più facile, sicura, semplice e anche divertente, oltre a essere la prima vettura del suo segmento a essere equipaggiata con la guida autonoma di livello 2.

Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat, Lancia e Abarth brand, ha commentato: “Siamo entusiasti di questo ulteriore riconoscimento attribuito alla Nuova 500 in pochi mesi dalla presentazione alla stampa. In soli due mesi dal lancio, in Europa abbiamo già venduto oltre 10.000 unità di Nuova 500, diventando il numero 1 del mercato elettrico in Italia nel mese di dicembre”.

Steve Huntingford, direttore di What Car?, ha dichiarato: “La nuova 500 è la prima vettura elettrica ad aggiudicarsi il premio “Convertible of the Year. Se c’è mai stata una vettura nata per la guida in città, quella è sicuramente la Fiat 500. La lunghezza più corta dei concorrenti, lo sterzo ultraleggero e l’ampia visibilità anteriore rendono la nuova 500 la vettura più agevole per tutte le manovre nei centri città. E grazie all’autonomia, migliore dei concorrenti, risulta anche adatta per tutti i percorsi extraurbani”.

ll premio assegnato dalla rivista What Car? arricchisce il palmares della Nuova 500 che già annovera il titolo “Green Car” degli Automobile Awards 2020, vinto in Francia e il trofeo “Car of the Year and Best Small Electric Car”, assegnato dal sito specializzato inglese DrivingElectric. A questi prestigiosi riconoscimenti internazionali vanno aggiunti anche il premio “Miglior Design 2020” della rivista tedesca “Auto Motor und Sport” e quello di “Miglior Design Concept” del famoso concorso internazionale “Red Dot Design Award“.

Dì la tua

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    golf alltrack 2021

    Vendite Volkswagen nel 2020: exploit elettrico, ma i bilanci a -15,2%

    catalogo mak wheels 2021

    Mak presenta la collezione 2021: online il nuovo catalogo interattivo