Attualità

Nuova Fiat 500 elettrica premiata dagli inglesi di What Car?

Tempo di lettura: 2 minuti

Altro successo per un’auto italiana oltre confine. Dopo Alfa Romeo Tonale, eletta novità dell’anno 2021 (arriverà nelle concessionarie entro la fine dell’anno), gli inglesi di What Car? premiano la nuova 500 elettrica; due i riconoscimenti: “Convertible of the Year” e “Best Small electric car for the city”.

La giuria ha apprezzato l’autonomia della vettura (fino a 450 km nel ciclo urbano), lo stile di guida e le finiture degli interni, dove non manca un omaggio alla città di Torino e ai suoi monumenti. Sono già più di 10.000 le 500 elettriche vendute in Europa a circa due mesi dal lancio, mentre il podio in Italia è già stato assicurato nell’ultimo mese dell’anno. 

Dal punto di vista prestazionale, le batterie sono abbinate ad un motore elettrico con una potenza di 87 kW da 118 CV, che assicura una velocità massima di 150 km/h (autolimitata), accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,0 secondi e da 0 a 50 km/h in 3,1 secondi. Inoltre, la nuova 500 è equipaggiata con i sistemi ADAS “Advanced Driver- Assistance Systems” che rendono la guida più facile, sicura, semplice e anche divertente, oltre a essere la prima vettura del suo segmento a essere equipaggiata con la guida autonoma di livello 2.

Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat, Lancia e Abarth brand, ha commentato: “Siamo entusiasti di questo ulteriore riconoscimento attribuito alla Nuova 500 in pochi mesi dalla presentazione alla stampa. In soli due mesi dal lancio, in Europa abbiamo già venduto oltre 10.000 unità di Nuova 500, diventando il numero 1 del mercato elettrico in Italia nel mese di dicembre”.

Steve Huntingford, direttore di What Car?, ha dichiarato: “La nuova 500 è la prima vettura elettrica ad aggiudicarsi il premio “Convertible of the Year. Se c’è mai stata una vettura nata per la guida in città, quella è sicuramente la Fiat 500. La lunghezza più corta dei concorrenti, lo sterzo ultraleggero e l’ampia visibilità anteriore rendono la nuova 500 la vettura più agevole per tutte le manovre nei centri città. E grazie all’autonomia, migliore dei concorrenti, risulta anche adatta per tutti i percorsi extraurbani”.

ll premio assegnato dalla rivista What Car? arricchisce il palmares della Nuova 500 che già annovera il titolo “Green Car” degli Automobile Awards 2020, vinto in Francia e il trofeo “Car of the Year and Best Small Electric Car”, assegnato dal sito specializzato inglese DrivingElectric. A questi prestigiosi riconoscimenti internazionali vanno aggiunti anche il premio “Miglior Design 2020” della rivista tedesca “Auto Motor und Sport” e quello di “Miglior Design Concept” del famoso concorso internazionale “Red Dot Design Award“.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Incentivi auto? Il Governo temporeggia e pensa alle accise sulla ricarica

L’avanzare della transizione elettrica, seppur a rallentatore, secondo alcuni sta causando una riduzione delle entrate…

36 mins ago

Alfa Romeo Quadrifoglio Super Sport: le serie limitate omaggiano la Mille Miglia

Il 2024 di Alfa Romeo passa essenzialmente dal lancio della nuova Junior, prima elettrica del…

2 hours ago

Cilindrata ridotta dei motori turbo: i perché del downsizing

Tempo di lettura: 2 minuti Less is more. Il downsizing, tendenza che ha portato alla…

3 hours ago

Horizon Automotive svela i suoi programmi di crescita e apre all’AI

Horizon Automotive ha presentato questo pomeriggio all'Automotive Dealer Day la sua prima Convention “Driving innovation…

20 hours ago

Nuova Opel Frontera: elettrica o ibrida, anche a 7 posti

Opel ripesca un nome storico per il suono nuovo SUV: Opel Frontera non è più…

20 hours ago

BYD Seal: la prova su strada dell’anti Tesla Model 3

BYD (Build Your Dreams), marchio cinese che in pochissimi anni è arrivata sul mercato italiano…

21 hours ago