Categorie: Novità

Nuova MINI John Cooper Works Cabrio: divertimento a cielo aperto

Tempo di lettura: 2 minuti

John Cooper Works posiziona sulla linea di partenza il secondo atleta top di gamma della nuova generazione di modelli, la nuova MINI John Cooper Works Cabrio.

Il motore quattro cilindri da 2.000 cc è stato sviluppato appositamente per i modelli John Cooper Works che ha come base la tecnologia MINI TwinPower Turbo. Con 170 kW/231 CV e 320 Nm è il propulsore più potente nella gamma di motorizzazioni MINI e, rispetto al modello precedente, l’aumento della potenza è di 15 kW/20 CV, mentre rispetto alla nuova MINI John Cooper S Cabrio è di 29 kW/39 CV. Il propulsore è abbinato al cambio manuale a sei rapporti di serie e, come optional, è disponibile il cambio Steptronic sportivo a sei rapporti. Il consumo di carburante nel ciclo combinato UE è di 6,5 l/100 km (cambio automatico: 5,9 l/100 km) con emissioni combinate di CO2 in base al ciclo di prova UE: 152 g/km (138 g/km).

La Mini John Cooper Works Cabrio passa da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi (meno 0,3 secondi) con cambio manuale e 6,5 secondi; da 80 a 120 km/h in 6,1 secondi e arriva alla velocità massima di 242 km/h.

Rispetto al modello precedente, la netta crescita delle dimensioni della vettura e del passo permettono un’abitabilità e un comfort ottimizzati in tutti i quattro posti, un ampliamento del volume del bagagliaio a 215 litri a capote chiusa e a 160 litri a capote aperta; equipaggiamento di serie con schienale del divanetto posteriore ripiegabile separatamente, allargamento dell’apertura di carico passante e funzione Easy-Load.

La Struttura della scocca altamente resistente ha subito interventi d‘irrigidimento tipici di un modello Cabrio. L’equipaggiamento completo di sicurezza prevede airbag frontali, airbag testa/torace laterali integrati negli schienali, cinture automatiche a tre punti in tutti i sedili, punti di fissaggio ISOFIX dei seggiolini per i bambini nel sedile del passeggero e nella zona posteriore, indicazione pressione pneumatici e cofano motore semi-attivo per ottimizzare la protezione del pedone, controllo dei sistemi di ritenuta e di protezione anticapottamento attraverso l’elettronica centrale di sicurezza in base alla necessità.

L‘equipaggiamento di serie include l’azionamento automatico della capote, l’impianto di climatizzazione, MINI Driving Modes, la radio MINI Boost con connettore AUX-In, interfaccia USB e Park Distance Control.

MINI John Cooper Works Cabrio: 
motore quattro cilindri a benzina con tecnologia MINI TwinPower Turbo (sovralimentazione turbo, iniezione diretta di carburante, comando valvole variabile, controllo variabile degli alberi a camme),
cilindrata: 1.998 cm3, potenza: 170 kW/231 CV a 5.200 – 6.000 g/min,
coppia max. : 320 Nm a 1.250 – 4.800 g/min,
accelerazione (0–100 km/h): 6,6 secondi (cambio automatico: 6,5 secondi)
velocità massima: 242 km/h (240 km/h),
consumo di carburante nel ciclo combinato UE: 6,5 litri (5,9 litri) 100 chilometri,  emissioni di CO2 in base al ciclo UE: 152 g/km (138 g/km), norma antinquinamento: Euro 6. 

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Kallenius, CEO Mercedes: “Elettrico o no? Tocca ai clienti decidere”

Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…

3 hours ago

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

3 hours ago

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

5 hours ago

La nuova Bugatti avrà un motore V16 ibrido: ecco cosa sappiamo

Bugatti sta per presentare la sua ultima creazione, un’erede della Bugatti Chiron dotata di un…

6 hours ago

Fiat SB-4 Eldridge “Mefistofele”. Un mostro da record

Nel 1908 il pilota australiano Selwyn Francis Edge, vincitore nel 1904 della prestigiosa corsa Gordon…

8 hours ago

Toyota: creare un’auto elettrica equivale a creare 6 plug-in o 90 ibride

Toyota propone una visione intrigante dell’equazione della produzione automobilistica: con le materie prime necessarie per…

8 hours ago