Nuova Mini John Cooper Works | Salone di Ginevra 2015

Tempo di lettura: < 1 minuto

Anche questa volta il logo John Cooper Works su un modello MINI annuncia in modo inconfondibile un divertimento di guida estremo anche nell’uso giornaliero.

La nuova edizione della MINI John Cooper Works (consumo di carburante nel ciclo combinato: 6,7 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 155 g/km) combina l’intensa passione per le gare automobilistiche con le qualità ottimizzate dell’ultima generazione MINI. Il suo motore quattro cilindri da 2.000 cc, sviluppato completamente ex novo e dotato di tecnologia MINI TwinPower Turbo, eroga la potenza massima di 170 kW/231 CV e si posiziona così come il propulsore più potente finora mai montato in un modello di serie del brand.

Una serie di soluzioni tecnologiche adottate per lo chassis, la scocca e il cockpit, sviluppate con il know-how delle corse e tarate in base all’elevata potenza del motore, provvedono a trasformare la straordinaria briosità del motore in divertimento di guida controllabile con la massima precisione. Il pacchetto di performance estrema comprende l’assetto sportivo con impianto frenante Brembo, esclusivi cerchi in lega John Cooper Works, il kit di aerodinamica John Cooper Works e prese d’aria particolarmente grandi, nonché gli interni in un allestimento speciale nello stile di una vettura sportiva.

La nuova MINI John Cooper Works accelera da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi. Ordinando il cambio Steptronic a sei rapporti, offerto in alternativa al cambio manuale a sei marce, lo sprint viene assolto in solo 6,1 secondi. Inoltre, in combinazione con il cambio automatico il consumo di carburante nel ciclo di prova UE della nuova MINI John Cooper Works cala a 5,7 litri per 100 chilometri (emissioni di CO2: 133 g/km).

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

24 hours ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

24 hours ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

24 hours ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

1 day ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

2 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

2 days ago